Come attivare Super Alexa
Alexa è un assistente vocale molto versatile, che si presta volentieri a stupire i vostri ospiti o a intrattenervi con tanti piccoli trucchi. Tra questi, c'è n'è uno nascosto molto divertente, Super Alexa, che si attiva tramite comando vocale. Ma come attivare Super Alexa?
In questa guida vi spiegheremo come fare e a cosa serve, perché il cosiddetto Easter egg (uovo di Pasqua, letteralmente) dell'assistente è un esilarante gioco introdotto dagli sviluppatori e dall'interessante storia. Non perdiamo altro tempo e scopriamone tutti i dettagli, oltre a ricordarvi come personalizzare le risposte di Alexa.
Indice
Super Alexa: cos'è e cosa fa
Sicuramente vi avremo incuriosito e in questo momento vi starete chiedendo cosa sia Super Alexa. Prima di spiegarlo, è giusto dare una breve infarinatura su cosa siano in informatica gli Easter Egg. Nati nel lontano 1979 ai tempi dell'indimenticabile Atari, gli Easter Egg sono dei contenuti nascosti introdotti per divertimento dai creatori di videogiochi, programmi o persino film.
In genere si attivano con una combinazione segreta di tasti, e nei videogiochi hanno una storia particolarmente rilevante (tant'è che sono nati da lì). Anche la nascita Super Alexa è in qualche modo legata ai videogiochi, ed è apprezzabile soprattutto da chi abbia vissuto gli anni '80.
Non tanto per i fan di Wild Boys dei Duran Duran, ma perché la frase di attivazione è il cosiddetto Codice Konami, noto anche come Codice Contra, mentre la risposta richiama da un lato il mondo della fantascienza, e, almeno in inglese, il mondo dei videogiochi attuale.
Il Codice Konami è un codice di cheat (trucco) utilizzato in molti videogiochi, dell'azienda e no, nato nel 1985 per mano di Kazuhisa Hashimoto mentre stava sviluppando Gradius. Il gioco risultava troppo complicato per testarlo a fondo, e Hashimoto introdusse un comando per dare al giocatore tutti i potenziamenti possibili. Hashimoto in realtà aveva intenzione di rimuoverlo, ma poi se ne dimenticò, e così il codice divenne una vera e propria leggenda.
Poi, nel 1987, la storia si ripeté con Contra, dove però permetteva di ottenere 30 vite. Vista la popolarità di Contra, il codice ha anche assunto il suo nome (e anzi, era considerata una funzione obbligatoria da usare per riuscire a finire il gioco), ed è stato utilizzato in molti altri titoli anche non di Konami come Tetris e Fortnite, solo per citarne alcuni.
Gli sviluppatori di Alexa non hanno fatto altro che tradurre il Codice Konami in un comando vocale in modo da attivare una funzione divertente e nascosta nell'assistente. E qui arriviamo alla risposta di Alexa.
Quando attivate la modalità Super Alexa, l'assistente infatti vi risponde con una musichetta MIDI in stile videogioco anni '80 e poi dicendo una frase che sembra quella di un computer di un'astronave di fantascienza.
"Modalità Super Alexa, attivata. Inizio reattori, online. Sistemi avanzati, online. Apertura delle ali.
Errore. Ali mancanti".
In realtà in italiano non rende particolarmente, perché invece di "wings" (ali in inglese) Alexa dice "dongers". Il discorso è interessante, e dovrebbe spingerci a vedere film, nei limiti del possibile, in lingua originale (anche libri, ma in genere la traduzione lì è più attenta).
Spesso e volentieri infatti nei film doppiati si perdono una serie di giochi di parole che chi ha fatto la traduzione o non capisce o non può tradurre. Un esempio è in Will Hunting, Genio ribelle, quando Matt Damon dice, dopo aver discusso con lo studente spocchioso ed essere uscito dal bar: "How do you like them apples?", frase intraducibile che è stata tradotta come "Ti piacciono le mele?". In realtà la frase sembra venga dalla prima guerra mondiale, quando la granata anticarro degli Alleati era colloquialmente chiamata "toffee apple" per via del suo aspetto simile a un bulbo su un bastoncino.
La frase era una provocazione contro il nemico e ora ha il senso di ridicolizzare qualcuno quando gli si dà un'informazione sorprendente.
Quindi cosa c'entrano i dongers? La parola dongers di Super Alexa origina da Imaqtipie, un giocatore di League of Legends molto popolare su Twitch. Il giocatore ha iniziato a chiamare Donger il campione Heimerdinger, e iniziato a dire "raise your dongers", diventata immediatamente famosa su Twitch, e ripresa dagli sviluppatori di Alexa per Super Alexa (che noi purtroppo perdiamo nella traduzione).
Ma una volta attivata la funzione cosa fa Super Alexa e in cosa cambia Alexa? Fondamentalmente, niente. Super Alexa è solo un divertimento degli sviluppatori e degli utenti, che potranno sentirla e farla ripetere per sorprendere i propri ospiti.
Dopo questa lunga introduzione, vediamo finalmente come attivare Super Alexa.
Come attivare Super Alexa
Per attivare la modalità Super Alexa, quindi, bisogna riprendere il Codice Konami, ma visto che Alexa è un assistente vocale bisogna dirglielo a voce.
Se non avete uno smart speaker, potete scaricare l'app Alexa sul vostro smartphone Android o iPhone ed effettuare l'accesso con il vostro account Amazon o crearne uno. Seguite poi le istruzioni per il riconoscimento vocale e saltate tutti i passaggi che non vi interessano toccando la voce Salta in alto a destra. Quando arrivate alla schermata principale, potete toccare il pulsante azzurro a destra per parlare con l'assistente.
Ora che siete pronti, attivate l'assistente vocale aprendo l'app da smartphone e toccando il pulsante o semplicemente avvicinandovi al vostro smart speaker Echo e date esattamente il comando:
Alexa, su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A
Da app, potete anche dare il comando scrivendolo. Toccate l'icona a forma di tastiera che vedete in alto a sinistra e scrivete il comando invece di dettarlo.
Sugli smartphone e tablet, non avete bisogno di continuare a ripetere il comando per far dire ad Alexa il suo messaggio Super Alexa, perché dopo aver attivato la funzione vi comparirà il player musicale nell'area delle notifiche, come se fosse un brano in riproduzione.
Abbassate la tendina delle notifiche e vedrete una finestra con scritto Modalità Super Alexa. Se toccate il tasto Play potrete far ripetere ad Alexa la sua frase fino alla nausea (o fino a quando non attivate la riproduzione di un altro contenuto).
Se invece avete un dispositivo Amazon Echo Show, ovvero dotato di schermo, attivando la modalità Super Alexa vi verrà mostrata una schermata dedicata.
Diversi utenti hanno notato che per attivare la modalità Super Alexa in realtà c'è anche un altro comando, meno complicato e più semplice da ricordare, anche se meno evocativo:
Alexa, attiva modalità Super Alexa
Lo stesso comando può essere ripetuto anche da tastiera nell'app Alexa e sortirà lo stesso effetto.