Come attivare la vibrazione nella tastiera di iPhone: guida facilissima

In questa guida vedremo come si fa ad attivare vibrazione tastiera su iPhone, passaggio per passaggio
SmartWorld team
SmartWorld team
Come attivare la vibrazione nella tastiera di iPhone: guida facilissima

Attivare la vibrazione nella tastiera dell'iPhone è sempre stata una delle richieste più pressanti fatte ad Apple dagli utilizzatori dei "melafonini".

Dopo anni di silenzio, l'azienda di Cupertino ha deciso di accontentare la propria clientela e con l'aggiornamento iOS 16 è stata finalmente introdotta un'opzione che si rivolge soprattutto a quegli utenti che desiderano ricevere un feedback tattile alla pressione di un tasto della tastiera virtuale di iPhone. Perché anche queste piccole cose, in fondo, migliorano l'esperienza utente.

Oggi vi spiegheremo quindi come si fa ad attivare vibrazione tastiera su iPhone, con alcune premesse da tenere a mente per il funzionamento della funzione. E visto che siamo in tema di smartphone Apple, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come personalizzare iPhone, in cui abbiamo passato in rassegna alcuni utili "trucchi" per plasmare il "melafonino" secondo i vostri gusti.

Indice

Come attivare vibrazione tastiera su iPhone con iOS 16

Innanzitutto, il feedback della tastiera di iPhone rappresenta – come detto all'inizio – una delle novità di iOS 16.

Ne consegue, pertanto, che solamente i "melafonini" aggiornati a questa versione del sistema operativo di Apple potranno beneficiare di questa gradita funzione, essendo appunto incorporata direttamente in iOS e non nella tastiera di iPhone.

Ma quali sono quindi gli iPhone aggiornati ad iOS 16? Senza evitare inutili giri di parole, vi riportiamo di seguito un elenco integrale dei "melafonini" compatibili con la funzionalità che stiamo analizzando:

  • iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max
  • iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS, iPhone XS Max
  • iPhone X, iPhone XR
  • iPhone 8, iPhone 8 Plus
  • iPhone SE (seconda generazione)

Se il vostro iPhone ha già qualche anno alle spalle, controllate quindi di avere installato l'aggiornamento iOS 16. Vi basterà aprire l'app Impostazioni (quella con l'icona grigia e l'ingranaggio al centro), scorrere fino a "Generali" e toccare su "Info": la schermata riporterà, tra gli altri, tutte le indicazioni sul sistema operativo corrente.

Se non avete ancora aggiornato iPhone e il vostro dispositivo rientra nell'elenco che abbiamo riportato prima, seguite questi passaggi:

  • Aprite l'app Impostazioni
  • Cliccate su Generali
  • Fate tap su Aggiornamento Software. Il sistema cercherà in automatico l'ultima versione disponibile. Premete a questo punto su "Scarica e installa", avendo cura di collegare iPhone al Wi-Fi per evitare di prosciugare la rete dati del vostro piano tariffario. Vi suggeriamo inoltre di mettere in carica lo smartphone visto che la procedura potrebbe richiedere diversi minuti e qualche riavvio del terminale.

Come abilitare vibrazione tastiera iPhone

Vediamo adesso come abilitare la vibrazione nella tastiera dell'iPhone. Entrate per prima cosa nell'app Impostazioni e scorrete fino a cercare la sezione "Suoni e feedback aptico": pigiate su questa voce e, nella nuova schermata, scorrete in basso su "Feedback tastiera" per entrare nell'opzione dedicata.

A questo punto, attivate l'interruttore (che dovrà colorarsi di verde) in corrispondenza della voce "Feedback aptico". Se volete, potete attivare o disattivare l'opzione "Suoni": lo smartphone riprodurrà un piccolo suono di notifica ad ogni pressione di un tasto virtuale della tastiera.

Tenete presente, in ogni caso, che questo procedimento vale soltanto per la tastiera. Se desiderate attivare la vibrazione su iPhone toccherà smanettare ancora un altro pochino.

Come attivare vibrazione iPhone

Come abbiamo detto poc'anzi, per attivare la vibrazione su iPhone bisognerà agire su altre opzioni nell'app Impostazioni. Aprite nuovamente questo programma e cliccate ancora su "Suoni e feedback aptico".

Questa volta dovrete attivare altre opzioni:

  • Riproduci i feedback aptici in modalità Suoneria, per fare in modo che iPhone vibri ad ogni chiamata;
  • Riproduci i feedback aptici in modalità Silenzioso: se impostato in tale modalità, il "melafonino" emetterà un feedback aptico in fase di chiamata o dopo la ricezione di una notifica;
  • Feedback aptici di sistema: per riprodurre una vibrazione per i controlli di sistema e le interazioni
Mostra i commenti