Come attivare il VoLTE su iPhone e Android
VoLTE (Voice Over LTE) è, letteralmente, una chiamata effettuata su rete 4G LTE e non attraverso la rete "standard". I vantaggi di questa scelta sono soprattutto una migliore qualità delle telefonate e la possibilità di navigare mentre chiamate, ma come attivare il VoLTE?
La maggior parte degli smartphone sul mercato e degli operatori ora infatti supporta il VoLTE, e una volta provata questa tecnologia scoprirete quanto sia importante.
Andiamo quindi a vedere come attivarlo, sia che abbiate un iPhone o un telefono Android, oltre a scoprire quali sono i dispositivi supportati dagli operatori più popolari.
Indice
Come attivare il VoLTE su iPhone
Avete letto che il vostro operatore offre il servizio VoLTE e ora avete deciso di sfruttarne le qualità. Il VoLTE infatti consente di ottenere una qualità delle chiamate in alta definizione (teoricamente fino a tre volte migliore a quella che si poteva ottenere con le reti 3G e fino a sei volte quella delle reti 2G) e di poter navigare mentre si telefona.
Inoltre, visto che il VoLTE sfrutta la rete 4G, che opera su spettro 800 MHz, offre una portata maggiore e una maggiore capacità di penetrazione rispetto al 2G o 3G. Ma questi non sono gli unici vantaggi del VoLTE, che in teoria migliora l'autonomia in quanto non è più necessario il passaggio da 4G a 3G durante le chiamate, e consente anche di effettuare videochiamate anche senza dover scaricare un'app di terze parti.
E in caso di assenza di segnale 4G cosa succede, non si può chiamare? Niente paura, grazie al sistema SRVCC (Single Radio-Voice Call Continuity) le chiamate vocali vengono trasferite da e verso i servizi legacy 2G e 3G, senza soluzione di continuità.
Detto questo, il VoLTE ha anche alcune limitazioni. Prima di tutto, è vero che il VoLTE fornisce una qualità di chiamata più elevata, ma a condizione che entrambi i telefoni utilizzino il VoLTE.
In secondo luogo, necessita, oltre che della connessione Internet, anche di un telefono compatibile e di un operatore che lo supporti.
Chiariti questi concetti, vediamo come abilitare il VoLTE su iPhone. Partendo dal presupposto che il vostro operatore supporti il VoLTE sul vostro dispositivo, da iOS 16 in poi la funzione dovrebbe essere attiva per impostazione predefinita e non dovrebbe essere presente neanche l'interruttore per attivarlo. In ogni caso, vediamo come attivare il VoLTE sul vostro dispositivo della mela in pochi secondi.
Andate nelle Impostazioni del telefono, toccando l'icona a forma di ingranaggio che trovate nella Home o nella Libreria app. Nella pagina che si apre, toccate la voce Cellulare e successivamente Opzioni dati cellulare.
Ora toccate Voce e dati e, se il vostro operatore supporta il VoLTE, è possibile attivare l'interruttore di fianco alla voce VoLTE e confermare la vostra intenzione nella finestra che compare subito dopo. Con iOS 16, è attivo per impostazione predefinita e, a meno che l'operatore non abbia rilasciato un aggiornamento specifico, non può essere disattivato.
Come attivare il VoLTE su Android
Se volete sapere come attivare il VoLTE su un telefono Android, la procedura è semplicissima, ma sappiate che per i terminali di ultima generazione, o aggiornati all'ultimo sistema operativo, non è necessario attivare la voce perché sarà attiva per impostazione predefinita.
Prima di procedere, potrebbe anche essere che vediate la voce VoLTE e che il telefono sia supportato dal vostro operatore, quindi nel dubbio spegnete il Wi-Fi, effettuate una chiamata e controllate se potete navigare su Internet. Se potete farlo, il VoLTE è attivo.
In ogni caso la procedura per attivare il VoLTE potrebbe essere diversa a seconda del produttore del dispositivo. Questo perché diversi marchi utilizzano una versione personalizzata di Android, e cambiano le voci delle Impostazioni. Su un telefono dotato di Android 13, per abilitare il VoLTE bisogna andare nelle Impostazioni del telefono, toccando l'icona a forma di ingranaggio che trovate nella Home o nel cassetto delle app, e poi selezionando la voce Rete e Internet.
Toccate Internet e poi la SIM che state utilizzando. Nella pagina successiva attivate il pulsante di fianco a VoLTE. In caso il vostro telefono non dovesse supportarlo, o il vostro operatore non lo supporti su quel dispositivo, non vedrete la voce.
Samsung
Se disponete di un telefono Samsung e il vostro operatore supporta la tecnologia VoLTE, andate nelle Impostazioni del telefono, toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nel cassetto delle app. Qui, selezionate Connessioni e poi toccate la voce Reti mobili.
Nella pagina successiva, toccate l'interruttore di fianco a Chiamate VoLTE per attivarlo.
Xiaomi
In caso il vostro dispositivo invece sia di Xiaomi (o anche un Redmi o POCO, comunque dotato di interfaccia MIUI), per attivare il VoLTE seguite queste indicazioni.
Aprite le Impostazioni toccando l'icona a forma di ingranaggio in Home o nel cassetto delle app e toccate la voce Schede SIM. Successivamente, selezionate Reti mobili, toccate la SIM collegata a Internet e che volete usare per le chiamate e nella pagina successiva attivate il pulsante di fianco a VoLTE.
In caso di problemi, o se non vedete la voce, dovete prima aprire l'app Telefono e digitare il seguente comando
*#*#86583#*#*
Riceverete il messaggio VoLTE Carrier check was disabled. Ora tornate alla pagina indicata sopra e riprovate ad attivare il VoLTE.
OPPO
Per abilitare il VoLTE sul vostro dispositivo OPPO, potete procedere come segue, ricordando però che anche se un dispositivo supporta il VoLTE non è detto che l'operatore lo faccia, quindi dovete sempre controllare sul sito del vostro operatore la lista dei dispositivi su cui il VoLTE è attivo.
Se avete un dispositivo con ColorOS 12 e versioni successive, dovete andare nelle Impostazioni, toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella cartella delle applicazioni. Poi toccate la voce Rete mobile e scegliete una scheda SIM abilitata. Successivamente, attivate il pulsante di fianco a Chiamate VoLTE.
Nel caso invece disponiate di un telefono OPPO dotato di ColorOS 11, andate nelle Impostazioni del dispositivo, quindi toccate SIM & dati mobili e scegliete una SIM attiva.
Attivate il pulsante di fianco a Chiamate VoLTE.
Realme
Realme è un'azienda cinese in fortissima crescita, in grado di proporre smartphone dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. In caso ne possediate uno, sappiate che il VoLTE è attivo per impostazione predefinita. In caso vogliate controllare che il VoLTE, ecco come fare.
Andate nelle Impostazioni del telefono toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella cartella delle applicazioni e selezionate Scheda SIM e cellulare. Successivamente, selezionate una scheda SIM attiva e attivate il pulsante di fianco a Chiamate VoLTE.
Telefoni compatibili con VoLTE
Come abbiamo più volte ribadito nel corso di questo articolo, indipendentemente dal fatto che il vostro telefono supporti o meno il VoLTE, deve essere l'operatore ad attivarlo su quel modello. In caso contrario, il VoLTE non funzionerà.
Vediamo i dispositivi supportati dai vari operatori e come controllare.
TIM
Se il vostro operatore è TIM, per sapere quali siano gli smartphone compatibili con VoLTE nella sua pagina di supporto il gestore specifica che basta usare uno smartphone di ultima generazione abilitato alla tecnologia VoLTE, e in questo caso non è necessaria un'abilitazione specifica dal menù.
Negli altri casi, bisogna controllare che la funzione sia attivata nel menù impostazioni e, se necessario, aggiornare lo smartphone all'ultima versione software disponibile. Successivamente, assicuratevi di essere sotto copertura della Rete 4G o 5G di TIM
Vodafone
In caso siate clienti Vodafone, potete controllare che il gestore supporti il vostro smartphone per il VoLTE a questo indirizzo. Scorrete verso il basso e inserite il nome del telefono nel campo di testo.
Man mano che scrivete, il sistema vi proporrà il nome del dispositivo da selezionare. Quando lo trovate, cliccateci sopra e premete Invio, in modo da ricevere conferma che il telefono sia supportato.
In caso il telefono non sia nell'elenco, sappiate che Vodafone aggiorna mensilmente la lista di smartphone compatibili, quindi è possibile che prima o poi venga aggiunto.
CoopVoce
Se siete clienti CoopVoce, dovete sapere che l'operatore, che si appoggia su rete TIM, offre gratuitamente il VoLTE a tutti i suoi clienti, ma non tutti gli smartphone sono supportati.
Al momento, solo dispositivi dei marchi Samsung, Apple, Honor e Motorola sono supportati, e potete controllare il modello a questo indirizzo.
La lista è aggiornata mensilmente, quindi è possibile che in futuro vengano aggiunti altri modelli. Se non volete controllare sempre manualmente, potete usare il servizio di CoopVoce che controlla per voi. Tutto quello che dovete fare è andare a questo indirizzo e inserire il vostro numero di telefono in basso. Cliccate sul pulsante rosso verifica e riceverete un messaggio di conferma o meno del supporto.
Iliad
Per quanto riguarda Iliad, nel momento in cui scriviamo l'operatore non ha ancora lanciato il VoLTE in Italia, e per il momento l'unico modo per usarlo è se ci si trova negli Stati Uniti e si dispone di un iPhone 4G e/o 5G. Questa soluzione si è resa necessaria in quanto il partner americano di Iliad, At&T aveva dismesso il 3G e non era più possibile effettuare chiamate dal continente.