
Come ottenere un account Business verificato su WhatsApp
Ottenere la verifica dell’account aziendale su WhatsApp può aiutare l’azienda a creare credibilità del marchio e a innalzare il livello di fiducia con i clientiDopo il lancio dell'applicazione WhatsApp Business e il rilascio dell'API WhatsApp Business, un numero significativo di aziende ha deciso di integrare WhatsApp nei propri canali di comunicazione. Inoltre, c'è la possibilità di creare un account dedicato alla propria attività commerciale con alcune funzionalità dedicate alla promozione e vendita di prodotti.
WhatsApp ha recentemente introdotto un processo di verifica per le aziende che consente di visualizzare il nome dell'azienda - invece del numero - sul proprio profilo WhatsApp Business, insieme a un segno di spunta verde Business verificato sulla destra. Vediamo come puoi semplificare il processo di verifica aziendale di WhatsApp. Come precisato dallo stesso software di messaggistica istantanea, la verifica degli account business di WhatsApp al momento è limitata a un numero ridotto di aziende che hanno preso parte al programma pilota a numero chiuso.
Perché avere un account WhatsApp Business verificato

Ottenere la verifica dell'account aziendale su WhatsApp può aiutare l'azienda a creare credibilità del marchio e a innalzare il livello di fiducia con i clienti quando scelgono WhatsApp come canale di comunicazione per ricevere aiuto.
Nonostante WhatsApp si dimostri un canale estremamente efficace per la gestione della propria base clienti, spesso è difficile per un brand dimostrare la titolarità dell'account, in quanto chiunque può facilmente creare un account WhatsApp Business senza alcuna limitazione nella scelta del nome.
Per questi motivi, non è raro sentire storie di consumatori truffati tramite WhatsApp per aver contattato un account WhatsApp Business che non appartiene all'azienda che intendevano contattare. Verificare la propria attività su WhatsApp e far spuntare l'account WhatsApp può diventare un fattore determinante per stabilire la fiducia con i clienti e per l'esperienza del consumatore finale. Resta comunque in vigore la possibilità da parte degli utenti di non essere più contattato da un'azienda, bloccandola su Android o iPhone.
Segno di spunta verde su WhatsApp: ecco come fare per ottenerlo

Per capire come ottenere una spunta verde su WhatsApp, occorre partire da un presupposto: la verifica aziendale è disponibile su account basati sulle API di WhatsApp Business, mentre non è possibile avviare il processo di approvazione se si utilizza un semplice account WhatsApp Business.
Che cosa significa? WhatsApp ha lanciato una prima versione della sua API ad agosto 2018, il che significa che le aziende più strutturate possono utilizzare strumenti e piattaforme esterne per gestire l'invio e la ricezione dei messaggi da parte delle app di messaggistica.
Per accedere all'API di WhatsApp, ogni azienda deve prima verificare il proprio account Facebook Business Manager e questo processo è il primo filtro utilizzato da WhatsApp per distinguere la legittimità di un'azienda. Una volta verificato il tuo account Facebook Business Manager, occorre ricorrere a un WhatsApp Business Solution Provider (BSP) per creare un profilo sull'API di WhatsApp Business. Il punto da capire è che WhatsApp non verifica direttamente le aziende. Il controllo avviene tramite Facebook Business Manager e per questo motivo non è possibile verificare un account se non è basato sull'API di WhatsApp Business.
Account Business verificato su WhatsApp: non sempre è possibile

Una volta configurata una linea sulle API di WhatsApp Business, e aver chattato con i primi 50 contatti, è possibile, tramite richiesta al Business Solution Provider prescelto, chiedere a WhatsApp la verifica della propria attività e la conseguente assegnazione del segno di spunta verde per l'account verificato.
Quando si crea un account WhatsApp tramite Business Solution Provider, bisogna connettere il proprio account WhatsApp a una piattaforma di gestione dei messaggi. WhatsApp non garantisce l'attribuzione verificata a tutte le aziende che ne facciano richiesta. Solo una parte delle richieste viene effettivamente accettata e approvata da WhatsApp.
API di WhatsApp o App WhatsApp Business: quali sono le differenze?
L'app WhatsApp Business è una replica dell'app tradizionale: sebbene offra alcune funzionalità aziendali, non consente la gestione delle conversazioni collaborative ed è limitata all'accesso all'app e all'accesso web WhatsApp. Le API di WhatsApp Business sono progettate per soddisfare le esigenze delle aziende che desiderano comunicare con i propri clienti su larga scala, abilitando la notifica pianificata e la gestione dei messaggi sulla base di soluzioni progettate per la collaborazione e il servizio clienti.
Se si ha una piccola attività e si può gestire autonomamente le conversazioni con i propri clienti, è sempre possibile continuare a utilizzare l'app WhatsApp Business, rinunciando alla richiesta di verifica e al segno di spunta verde.
Se si sta cercando una soluzione che permetta di inviare notifiche o centralizzare le conversazioni WhatsApp in un unico posto e gestire le conversazioni WhatsApp con il proprio team di supporto o di vendita, è necessario optare per una configurazione basata su account con la possibilità di richiedere l'approvazione della tua azienda tramite WhatsApp.