Come avere più account su TikTok

C’è più di un modo per avere più account su TikTok, ma occorre prestare attenzione alla privacy e alla sicurezza dei profili
Come avere più account su TikTok
SmartWorld team
SmartWorld team

Così come avviene su Facebook e Instagram, anche su TikTok gli utenti potrebbero avere la necessità di gestire due profili differenti e avere due accessi distinti alla piattaforma di social networking. A differenza di quanto avviene con altri strumenti, TikTok impone precise limitazioni per l'utilizzo di un doppio account sullo stesso dispositivo mobile. In termini concreti, gli iscritti che vogliono avere due account su TikTok dovranno adottare alcune strategie per aggirare queste limitazioni.

Per creare due account su TikTok su un singolo dispositivo occorre infatti utilizzare un'app di terze parti che permetta di clonare l'app originale di TikTok. Queste app, chiamate cloner, creano una copia dell'app originale e permettono di utilizzare due account distinti. Attenzione quindi al rischio di violare le politiche di sicurezza di TikTok e compromettere la sicurezza dei dati dell'utente. In alternativa, è possibile utilizzare un secondo dispositivo mobile per creare e gestire un secondo account TikTok.

Questa soluzione, seppur meno comoda, è più sicura e non comporta rischi per la sicurezza dei dati dell'utente. Approfondiamo tutti i dettagli.

Perché avere più account TikTok

come attivare collegamento famigliare su tiktok

Chi gestisce account sui social media per lavoro o svago, potrebbe avere bisogno di creare profili di riserva per evitare di perdere tutto il lavoro fatto in caso di problemi con i profili principali. O, ancora più semplicemente, si potrebbe aver bisogno di creare più profili per discutere di argomenti diversi o per esprimere le proprie passioni. TikTok impone un limite di gestione degli account sui dispositivi mobili. In particolare, su un singolo smartphone, il numero massimo di account gestibili è 3. Detto in altri termini, se si vuole creare più di tre profili bisogna effettuare l'accesso a ogni account inserendo le credenziali di accesso.

La creazione di account multipli potrebbe violare le politiche di utilizzo dei social media, il che potrebbe portare alla sospensione o alla chiusura dei profili. Ma se l'uso degli account multipli è legittimo, la loro creazione può offrire un modo per mantenere separati gli interessi personali e lavorativi, nonché fornire una copertura di emergenza in caso di problemi con i profili principali. 

Avere due account su TikTok: c’è una soluzione ufficiale?

Come fare TikTok con foto
Fonte: Fonte foto Unsplash

A differenza di altri social network come Instagram e Facebook, TikTok non offre una funzionalità nativa per l'aggiunta di più account e per passare rapidamente da uno all'altro. L'unica soluzione ufficiale per utilizzare due profili su TikTok sia su Android sia su iOS è effettuare il logout dall'account corrente e effettuare il login con il secondo profilo. TikTok è una piattaforma per la creazione e la visualizzazione di brevi video su dispositivi mobili, che offre anche la possibilità di gestire più profili.

Gli utenti di TikTok, noti come TikToker, possono creare video della durata compresa tra 5 secondi e 3 minuti e personalizzarli utilizzando una vasta libreria di musica ed effetti speciali. L'aspetto più interessante di TikTok per molti è rappresentato dall'algoritmo avanzato che viene utilizzato per la scoperta dei contenuti. Gli iscritti possono così scoprire video creati da altri utenti, anche quelli che non seguono, in base alle loro preferenze e ai loro comportamenti di utilizzo. 

Come registrare un nuovo account su TikTok

Per creare un secondo account su TikTok, l'utente deve registrarsi nuovamente al servizio e creare un nuovo profilo. La piattaforma non richiede un numero di telefono per registrarsi e semplifica il processo di iscrizione consentendo l'utilizzo di credenziali di altri social network, come Facebook, Twitter, Google o Instagram. In alternativa, l'utente può creare un account TikTok utilizzando un indirizzo e-mail o il numero di telefono. Per registrarsi, l'utente deve avviare l'app TikTok e selezionare l'icona dell'omino in basso a destra.

Da qui, può scegliere di registrarsi tramite telefono o e-mail o utilizzando le credenziali di un altro social network.

Nel caso di registrazione con numero di telefono o e-mail, TikTok richiede la compilazione di un modulo con informazioni supplementari, come la data di nascita e il numero di telefono. Dopodiché l'utente deve confermare i dati immessi e impostare la password di accesso al nuovo account. TikTok non offre la possibilità di aggiungere più account e passare rapidamente da uno all'altro come accade in altre piattaforme social, ma l'unica soluzione ufficiale è quella di disconnettersi dall'account connesso all'applicazione per poi effettuare il login con il secondo.

Doppio account su TikTok, come fare a usarlo

Per poter fruire di due account su TikTok bisogna quindi creare un nuovo profilo e poi effettuare il logout dal precedente per accedere con il nuovo account. Per disconnettersi da TikTok, l'utente deve selezionare l'icona dell'omino situata in basso sul proprio profilo e poi l'icona nell'angolo in alto a destra.

Nel menu, possiamo selezionare la voce Esci, premere sul pulsante di conferma e disconnettersi dal profilo corrente. Quindi l'utente può seguire la procedura descritta per accedere con il nuovo account.

La procedura per creare la pagina For You di TikTok

La schermata principale dell'app TikTok è la pagina For You, che mostra un flusso continuo di video pubblicati da altri utenti, e utilizza un algoritmo avanzato per adattarsi gradualmente ai gusti dell'utente. La pagina For You funziona come un canale televisivo personalizzato per l'utente. TikTok si distingue anche per i suoi effetti, filtri e grafica integrati, che consentono di creare facilmente video creativi e divertenti. Il suggerimento è di imparare a usare le funzionalità più popolari dell'app, per poi passare a quelle più avanzate e magari creare un secondo account.

Altre guide su TikTok

Mostra i commenti