Come avviare il computer in modalità provvisoria
In questa guida vedremo come avviare computer in modalità provvisoriaQuando il computer si blocca, è troppo lento o, semplicemente, non funziona come dovrebbe, è consigliabile avviare la modalità provvisoria del sistema operativo per effettuare alcune indagini preliminari, tenuto conto che le cause del problema possono essere molteplici od avere addirittura più sfaccettature, come un driver installato male, un programma che provoca incompatibilità a livello di sistema, un componente hardware difettoso.
In questo senso, la modalità provvisoria del computer costituisce un utile stratagemma: si tratta, per chi non lo sapesse, di una sorta di ambiente semplificato all'interno del quale il sistema operativo impedisce il caricamento di driver e di altri elementi che potrebbero generare incompatibilità software, che costituiscono, spesso e volentieri, la principale causa di errori e rallentamenti.
L'utente, dunque, avvia la modalità provvisoria a scopo di test: se il risultato è soddisfacente, nel senso che il sistema operativo viene caricato in modo corretto in assenza di errori o messaggi strani, generalmente significa che la stortura è di tipo software (e non, invece, hardware) e che la causa del problema è da ricercare in malfunzionamenti legati a qualche driver installato (oppure aggiornato) male, plug-in o altri servizi che, altrimenti, verrebbero caricati automaticamente senza questa modalità.
Se da qualche tempo il vostro dispositivo mostra all'avvio una schermata di errore o è troppo lento, seguite la presente guida su come avviare computer modalità provvisoria per cercare di risolvere. A questo proposito, considerata la stretta affinità con il tema che stiamo sviluppando, vi suggeriamo caldamente di leggere i nostri approfondimenti su come risolvere errore avvio Windows e come eliminare automaticamente file su Windows: in quest'ultimo caso, una "semplice" pulizia del sistema operativo potrebbe velocizzare i tempi di caricamento.
Indice
La modalità provvisoria non è soltanto una prerogativa di Windows ma di tutti i principali sistemi operativi. Anche su Android esiste una modalità provvisoria. In questa guida vedremo, quindi, come attivare modalità provvisoria su Windows e sulle altre piattaforme (Mac e Linux).
Sappiate intanto che esistono due tipi di modalità provvisoria:
- Modalità provvisoria
- Modalità provvisoria con rete.
La seconda si caratterizza per l'aggiunta di driver e servizi di rete necessari per accedere a Internet e agli altri computer sulla rete.
Prima di avviare la modalità provvisoria, è bene assicurarsi che sia disponibile l'accesso all'account Microsoft tramite password nel caso in cui gli altri metodi di autenticazione siano inaccessibili. In quest'ottica, entrate nelle Impostazioni di Windows e cliccate su Account, selezionando successivamente la voce "Opzioni di accesso". Nella nuova schermata, cercate e disattivate l'impostazione "Consenti solo l'accesso a Windows Hello per gli account Microsoft su questo dispositivo". Riattivatela eventualmente dopo essere usciti dalla modalità provvisoria.
Come attivare modalità provvisoria su Windows 11
Per prima cosa, posizionate il cursore del mouse nella barra di ricerca e digitate il comando msconfig premendo successivamente Invio con la tastiera.
Nella prima schermata è impostata in modo predefinito la voce "Avvio normale". La seconda voce, vale a dire "Avvio diagnostico", permette il caricamento di driver e servizi di base, fatta eccezione per tutti i pacchetti (driver, servizi e funzionalità) legate alle componenti audio e di rete. Se state utilizzando un account Microsoft per accedere al computer, vi suggeriamo di non utilizzare l'opzione "Avvio diagnostico", in quanto un account Microsoft necessita dell'accesso alla rete per l'autenticazione.
Diverso è il discorso per gli account locali: in questo caso, potete selezionare l'opzione appena menzionata, facendo clic conseguente su OK e poi su Riavvia, per confermare la scelta e riavviare immediatamente il computer in questa modalità per così dire basica e semplificata.
Si può anche entrare nella modalità provvisoria di Windows 11 dalle Impostazioni. Premete i tasti Windows e I dalla tastiera per accedere al pannello delle Impostazioni, oppure digitate quest'ultima voce nella barra di ricerca. Selezionate, quindi, la voce Ripristino e poi Sistema. All'interno delle opzioni di ripristino, scegliete la voce Riavvia ora accanto ad Avvio avanzato ed attendete il riavvio della macchina.
Dopo il riavvio del computer, lo schermo mostrerà la schermata Scegli un'opzione: selezionate Risoluzione dei problemi, poi Opzioni avanzate, quindi pigiate su Impostazioni di avvio e, infine, selezionate Riavvia.
Vedrete, a questo punto, un elenco di opzioni. Selezionate 4 o premete F4 per avviare il PC in modalità provvisoria.
In alternativa, se avete bisogno di avere accesso a Internet, selezionate 5 o premete F5 per la modalità provvisoria con rete.
E per attivare la modalità provvisoria del computer da una schermata nera? In questo caso, bisogna in primo luogo spegnere e riaccendere ripetutamente il dispositivo, avendo cura di tenere premuto il pulsante di accensione per dieci secondi per spegnere il dispositivo e poi premere di nuovo il pulsante di accensione per avviare il dispositivo. Nella pratica è opportuno seguire questi passaggi:
- Premete per dieci secondi il pulsante di accensione per spegnere il dispositivo
- Premete di nuovo il pulsante per accenderlo
- Attendete che appaia a schermo il logo del produttore
- Premete per dieci secondi il pulsante di accensione per spegnere il dispositivo
- Eseguite queste operazioni per quattro o cinque volte
La combinazione appena menzionata permetterà la comparsa delle Opzioni avanzate, necessarie per accedere a winRE. In questo ambiente dovrete poi eseguire queste operazioni per entrare nella modalità provvisoria:
- Nella schermata Scegli un'opzione selezionate la voce Risoluzione dei problemi
- Fate clic su Opzioni avanzate
- Cliccate su Impostazioni di avvio
- Premete su Riavvia
Vedrete, a questo punto, un elenco di opzioni.
Scegliete 4 o premete F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. In alternativa, se avete bisogno di avere accesso a Internet, selezionate 5 o premete F5 per la modalità provvisoria con rete.
Come attivare modalità provvisoria su Windows 10
Vediamo come attivare modalità provvisoria computer Windows 10 dalle Impostazioni:
- Cliccate sul pulsante Start
- Premete la voce Impostazioni
- Selezionate l'opzione Aggiorna & Sicurezza, quindi fate clic su Ripristino
- Selezionate la voce Riavvia ora in Avvio avanzato
Attendete il riavvio del computer e procedete come segue:
- Selezionate la voce Risoluzione dei problemi nella schermata "Scegli un'opzione"
- Fate clic su Opzioni avanzate
- Premete Eiavvia nelle impostazioni di avvio
Vedrete, a questo punto, un elenco di opzioni. Selezionate 4 o premete F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. In alternativa, se avete bisogno di avere accesso a Internet, selezionate 5 o premete F5 per la modalità provvisoria con rete.
Se il computer è bloccato in una schermata nera e non riuscite in alcun modo a sbloccarlo, provate ad entrare nella modalità provvisoria seguendo questi passaggi:
- Premete per dieci secondi il pulsante di accensione per spegnere il dispositivo
- Premete di nuovo il pulsante per accenderlo
- Attendete che appaia a schermo il logo del produttore
- Premete per dieci secondi il pulsante di accensione per spegnere il dispositivo
- Eseguite queste operazioni per quattro o cinque volte
La combinazione appena menzionata permetterà la comparsa delle Opzioni avanzate, necessarie per accedere a winRE.
In questo ambiente dovrete poi eseguire queste operazioni per entrare nella modalità provvisoria:
- Nella schermata Scegli un'opzione selezionate la voce Risoluzione dei problemi
- Fate clic su Opzioni avanzate
- Cliccate su Impostazioni di avvio
- Premete su Riavvia
Vedrete, a questo punto, un elenco di opzioni. Selezionate 4 o premete F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. In alternativa, se avete bisogno di avere accesso a Internet, scegliete 5 o premete F5 per la modalità provvisoria con rete.
Come attivare modalità provvisoria su Mac
La modalità provvisoria su macOS ha un nome differente: si chiama "modalità sicura" e, alla stregua di quanto appena detto, è molto utile per controllare il corretto funzionamento del sistema operativo. In buona sostanza, il sistema avvierà in modo automatico alcune operazioni di monitoraggio, come ad esempio il disco di avvio, e risolverà in autonomia eventuali problemi e conflittualità a livello di cartelle e directory.
Come si fa ad entrare nella modalità sicura sui computer Apple? La procedura è semplicissima. Il computer deve trovarsi, in primo luogo, spento: cliccate quindi sul pulsante di accensione e, dopo il suono di avvio, premete il pulsante Maiuscolo sino a che non compare il logo di Apple. Rilasciate questo pulsante e attendete il completamento dell'avvio in modalità sicura.