Come bloccare un contatto su WhatsApp in modo veloce
Non sapete come bloccare un contatto su WhatsApp in modo veloce? In questa guida vi spieghiamo quali sono i passaggi necessari per farlo.Utilizzate WhatsApp ogni giorno per comunicare con i vostri amici e i vostri familiari? Questa applicazione di messaggistica istantanea è davvero comoda e rapida. Come saprete è possibile anche mandare delle foto, dei video, oltre che dei documenti. Inoltre, potrete effettuare telefonate vocali e videochiamate senza alcun costo, sfruttando solamente una connessione a internet, Wi-Fi o dati che sia. Alle volte, ci si può trovare a che fare con contatti che ci disturbano e che non smettono di inviare dei messaggi o di chiamare, magari alle ore meno consone. A mali estremi, estremi rimedi, non ci resta altro che bloccare questa persona.
Volete sapere come aggiungere un account WhatsApp? Fate clic qui per scoprirlo.
Esatto, se non lo sapevate ancora, è possibile bloccare un contatto su WhatsApp, in modo tale che questa persona non possa più inviare dei messaggi o contattarci. Interessante, vero? Se vi trovare in una situazione spiacevole simile, è sempre utile sapere che potete ricorrere a questa funzione dell'app.
Non sapete come fare? Non vi preoccupate, ve lo stiamo per spiegare. In questa guida troverete tutte le istruzioni utili e scoprirete come bloccare un contatto su WhatsApp in modo veloce. Dunque, siete pronti? Prendetevi del tempo da dedicare alla lettura e, magari, seguite i passaggi man mano che ve li spieghiamo in modo tale da non commettere alcun errore e non dover ripetere la procedura dall'inizio.
Indice
Bloccare una persona su WhatsApp
Sia che abbiate Android, sia che possediate un iPhone, questa procedura che vi stiamo per illustrare è utile per bloccare un contatto su WhatsApp. Prima di tutto prendete il vostro dispositivo e sbloccatelo se necessario. Adesso procedete così:
- Fate clic sull'icona di WhatsApp per l'avvio
- Premete sull'icona con i tre puntini disposti in verticale che vedrete in alto a destra dello schermo
- Fate tap sulla voce Impostazioni
- Selezionate l'opzione Privacy
- Pigiate ora il comando Contatti bloccati
- Cliccate su Aggiungi con l'icona con il segno + e l'omino
- Trovate il contatto che avete intenzione di bloccare e selezionatelo
Ecco che avrete appena aggiunto alla lista dei contatti bloccati questa persona che vi dava fastidio.
Esiste un modo alternativo per farlo. Vi state chiedendo qual è? Vediamolo subito insieme:
- Aprite WhatsApp con un clic sulla sua icona
- Trovate la chat con questa persona dalla lista delle conversazioni sulla schermata principale dell'app
- Apritela e fate clic sull'icona con i tre puntini disposti in verticale che vedrete in alto a destra dello schermo
- Premete sul comando Altro
- Selezionate la voce Blocca
- Scegliete tra il solo Blocca o il Segnala e Blocca per procedere anche con la segnalazione all'app della persona che vi dà fastidio
Un altro metodo a vostra disposizione, dopo aver aperto l'app e individuato la chat con il contatto da bloccare è aprire la conversazione stessa e poi:
- Fare clic sul nome della persona che si trova in alto nella chat
- Selezionare la voce Blocca
- Confermare nuovamente con un tap sull'opzione Blocca
Una volta bloccato, il contatto non sarà più in grado di vedere informazioni relative al vostro ultimo accesso, se siete online, ma nemmeno le modifiche all'immagine del profilo o gli aggiornamenti di stato se cambiano nel tempo.
Sbloccare un contatto su WhatsApp
Pensate di aver bloccato un contatto per errore? L'operazione non è definitiva, potete cambiare idea in qualunque momento. Continuate a leggere per scoprire come sbloccare un contatto su WhatsApp. Se volete farlo dovete, innanzitutto, prendere il dispositivo mobile, Android o iPhone che sia, sbloccare lo schermo se necessario e poi:
- Avviare WhatsApp con un clic sulla sua icona
- Fare clic sull'icona con i tre puntini disposti in verticale che vedrete in alto a destra dello schermo
- Premere sulla voce Impostazioni
- Selezionare Privacy
- Fare tap sul comando Contatti bloccati
- Cercate il contatto che volete sbloccare
- Cliccateci su e premete Sblocca (nome del contatto)
Ecco che avrete appena sbloccato quella persona. A questo punto potrete vedere gli aggiornamenti rispettivi di stato, di foto profilo e vedere reciprocamente quando siete online. In alternativa potrete cercare la conversazione con la persona bloccata dall'elenco di chat, tenere premuto e selezionare Sblocca (nome del contatto). Semplice, vero? Ricordate che anche dopo lo sblocco potrete procedere a bloccare la persona in questione di nuovo, senza alcun problema.