Come bloccare una riga o una cella su Excel

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come bloccare una riga o una cella su Excel

Al giorno d'oggi i software che vivono nel nostro PC ci accompagnano quotidianamente, tanto nello studio quanto nel lavoro. Tra questi troviamo sicuramente Microsoft Excel, uno dei pilastri della nota suite di Office.

Excel è un programma molto potente e molto versatile, con il quale è possibile gestire fogli di calcolo e generare grafici di ogni tipo. Ci sono tantissime operazioni che possono essere svolte con Excel, e spesso il software è compatibile con alcune interessanti funzionalità che non conosciamo.

In questa guida andremo a vedere come bloccare una riga o una cella su Excel. Nello specifico vedremo come bloccare righe, colonne (anche singole) e celle sul noto programma di Microsoft. Forse può interessarvi anche come fare CERCA.VERT.

Indice

Cosa significa bloccare una riga o cella di Excel

Nell'introduzione abbiamo menzionato la grande diffusione di Excel proprio per la sua grande versatilità.

In queste guide abbiamo visto come proteggere con password i fogli di calcolo, come invertire righe e colonne, e come colorare le righe in modo alternato. Ora andiamo a vedere come bloccare righe, colonne o celle su Excel.

Il blocco di righe e colonne su Excel permette di visualizzare perennemente il contenuto bloccato. Questo significa che bloccando una riga o una colonna sarà possibile visualizzarla sempre, anche quando si scorre il documento verso il basso o verso destra. Si tratta quindi di una funzione particolarmente utile in visualizzazione, soprattutto si stanno usando dei fogli di calcolo molto estesi.

Come bloccare una riga o una colonna su Excel

In questo paragrafo andremo a vedere come bloccare righe e colonne con Excel. Il programma permette di bloccare la prima riga o colonna del foglio, ma anche di bloccare più righe e più colonne. Andiamo a vedere come fare.

Come bloccare la prima riga o la prima colonna su Excel

  1. Aprire il foglio Excel sul quale si intendono bloccare righe e / o colonne.
  2. Cliccare sulla sezione Visualizza nella barra degli strumenti.
  3. Cliccare su Blocca riquadri.
  4. Selezionare Blocca riga superiore per bloccare la prima riga. Selezionare Blocca prima colonna per bloccare la prima colonna.

Qui sotto trovate uno screenshot che mostra graficamente dove si trova l'opzione per il blocco della prima riga o della prima colonna.

Come bloccare più righe o più colonne su Excel

Prima di vedere come fare è bene chiarire che con Excel è possibile bloccare righe o colonne multiple a partire sempre dalla prima. Ecco la procedura:

  1. Aprire il foglio Excel sul quale si intendono bloccare righe e / o colonne.
  2. Se si intendono bloccare le prime 3 righe allora selezionare la quarta riga. Se si intendono bloccare le prime tre colonne allora selezionare la quarta colonna. Chiaramente si possono bloccare quante righe o colonne volete, basta selezionare quella immediatamente successiva al blocco che si intende imporre.
  3. Cliccare sulla sezione Visualizza nella barra degli strumenti.
  4. Cliccare su Blocca riquadri.
  5. Selezionare Blocca riquadri.

Come sbloccare una riga o una colonna su Excel

Lo sblocco di righe e colonne su Excel è molto semplice. La procedura che stiamo per vedere vale in tutti i casi sopra descritti, ovvero per sbloccare la prima riga o colonna e per sbloccare tutte le righe o colonne bloccate.

  1. Aprire il foglio Excel sul quale si intendono sbloccare righe e / o colonne.
  2. Cliccare sulla sezione Visualizza nella barra degli strumenti in alto.
  3. Cliccare su Blocca riquadri.
  4. Selezionare Sblocca riquadri.

Come bloccare una cella su Excel

Ora andiamo a vedere come bloccare o sbloccare una cella Excel. In questo caso parliamo di protezione. Di default le celle di Excel sono tutte bloccate. Questo perché nel caso in cui si imposti una protezione del foglio Excel, allora la protezione impedirà la modifica in tutte le celle del foglio.

Al contrario, è possibile deselezionare la protezione per specifiche celle, in modo da permettere la modifica a qualsiasi utente di specifiche celle anche nel caso in cui si protegga il foglio con una password. Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprire il foglio Excel sul quale si intendono modificare le protezioni alle celle.
  2. Selezionare le celle da bloccare o sbloccare.
  3. Cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Formato celle.
  4. Accedere alla sezione Protezione della finestra che si apre.
  5. Selezionare la spunta a Bloccata per tenere bloccata la cella in caso di protezione del foglio con password. Deselezionare Bloccata se si intende tenere non protetta la cella.