Come si fa a calcolare la percentuale sul cellulare, velocemente

In questo articolo vedremo come si fa a calcolare la percentuale sul cellulare, prendendo innanzitutto come riferimento Android e iPhone
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si fa a calcolare la percentuale sul cellulare, velocemente

Sono davvero innumerevoli le volte in cui si ha la necessità di calcolare la percentuale. Davanti alle vetrine di un negozio dopo aver visto un prodotto che ci piace, oppure seduti comodamente a casa con lo smartphone in mano e la pagina del nostro e-commerce preferito in bella mostra: situazioni insomma molto diverse, eppure spesso associate ai periodi di sconti, come ad esempio le offerte Black Friday, che alimentano l'irrefrenabile voglia di acquisti e di shopping.

Calcolare la percentuale non è sicuramente un'operazione difficile da compiere e, come accade in molti casi, il progresso tecnologico costituisce una sorta di canale privilegiato per chi è in cerca innanzitutto di semplicità e immediatezza.

Se negli anni passati si tendeva a ricorrere ad uno strumento apposito presente stabilmente nella scrivania, per l'appunto la calcolatrice (ma volendo anche il computer), oggi è sufficiente tirar fuori dalla tasca il cellulare per scoprire, con un paio di tap sullo schermo, come si calcola la percentuale, senza alcuna distinzione di marca o di sistema operativo.

Anche questo, in fondo, è l'emblema della versatilità del "telefonino", utilizzato in svariati contesti, dallo svago alla produttività.

In questo articolo vedremo quindi come si calcola la percentuale sul cellulare, prendendo in considerazione i due sistemi operativi mobili più diffusi al mondo: Android e iOS (iPhone). E visto che siamo in tema di utilizzo "particolare" dei cellulari, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo su come usare un iPhone come telecomando. Visto che il telefonino è uno strumento versatile?

Indice

Come si fa a calcolare la percentuale

Come calcolare la percentuale sul cellulare
Fonte: Unsplash

Prima di addentrarci nel cuore del discorso, vogliamo spiegarvi innanzitutto per sommi capi come calcolare la percentuale, anche perché si tratta, come abbiamo avuto modo di precisare all'inizio, di un'operazione veramente semplice e alla portata di tutti, anche per chi "mastica" poco la matematica.

Prestate attenzione in quanto questi passaggi vi torneranno molto utili successivamente.

Senza troppi giri di parole, tutto quello che bisogna fare è moltiplicare il numero di partenza per il numero percentuale preso come riferimento e dividere infine il risultato per 100.

Semplice, non è vero? 

Per rendere ancora più chiaro il discorso, è forse opportuno fare un esempio, traducendo in dati numerici ciò che abbiamo scritto finora. Immaginiamo, a titolo esemplificativo, di volere calcolare il 30% di 20 euro, che magari corrisponde allo sconto del prodotto che ha rubato la nostra attenzione in vetrina o davanti allo schermo dello smartphone. 

Il risultato finale è sei. Lo abbiamo ottenuto utilizzando la regola che abbiamo riportato sopra, e quindi abbiamo innanzitutto moltiplicato il numero di partenza (nel nostro caso, 20 euro) per il numero percentuale di riferimento (il 30%, restando sempre nell'esempio). Ma potremmo continuare all'infinito "giocando" con i numeri. 

Come abbiamo osservato prima, è importante avere chiaro questo concetto, perché sarà uno dei punti cardine del discorso che faremo a brevissimo.

Come calcolare la percentuale su Android

Ora che abbiamo chiarito il discorso con qualche "pillola" teorica, vediamo adesso come si calcola la percentuale su Android.

In questo caso non occorre scaricare alcuna applicazione dal Play Store, ossia il negozio ufficiale per cercare app Android, in quanto ogni dispositivo (smartphone e tablet) equipaggiato dal "robottino verde" di Google è dotato di un'apposita app calcolatrice che può tornarci molto utile in diverse circostanze. Ed è proprio questo il caso. 

Precisiamo subito che le funzioni e l'impostazione di questa applicazione può variare in base alla marca del device acquistato, dal momento che molti produttori sono soliti creare una propria app calcolatrice, anziché utilizzare ad esempio Google Calcolatrice disponibile gratis sul Play Store, che riprende in tutto e per tutto i colori, lo stile e il tema dell'interfaccia proprietaria che personalizza Android (come la OneUI di Samsung, la ColorOS di Oppo, la MIUI di Xiaomi, e via discorrendo). 

Applicazioni dunque stilisticamente diverse, ma con un funzionamento pressoché identico. Infatti, il modo per calcolare la percentuale sul cellulare è sempre il medesimo.

È sufficiente sbloccare il dispositivo, accedere al drawer delle applicazioni (il "cassetto" dove si trovano le icone di tutti i programmi installati all'interno del device), pigiare sull'icona dell'app Calcolatrice e utilizzare la formula che abbiamo illustrato poc'anzi. 

E quindi moltplicare innanzitutto il numero di partenza per il numero percentuale e dividere il risultato ottenuto per 100, cliccando infine sul simbolo dell'uguale (=). 

In alcuni smartphone o tablet Android, il procedimento è ancora più semplice, in quanto l'app Calcolatrice è dotata di una funzione specifica per effettuare il calcolo della percentuale, espressa appunto mediante il simbolo % che identifica appunto la funzione. In questo caso, tutto quello che bisogna fare è digitare il numero di partenza, pigiare sul pulsante x (moltiplicatore) e inserire il numero percentuale, quindi fare tap sull'icona % e premere infine il simbolo dell'uguale.

Come calcolare la percentuale su iPhone

Come calcolare la percentuale sul cellulare
Fonte: Unsplash

In modo non dissimile, è possibile calcolare la percentuale su iPhone seguendo i passaggi illustrati prima.

Ve lo avevamo detto che bisognava imparare la regola, non è vero?

A differenza degli iPad, i "melafonini" con a bordo il sistema operativo mobile iOS hanno integrato nativamente un'app Calcolatrice specifica che permette di compiere l'operazione che stiamo analizzando. 

Volete calcolare il 10% di 100? E allora non dovrete far altro che utilizzate sempre la stessa formuletta di prima. Nemmeno a dirlo, moltiplicate (tasto x) innanzitutto il numero di partenza per il numero percentuale e successivamente dividete il risultato ottenuto per 100, pigiando sul pulsante dell'uguale (=). 

In alternativa, potete procedere utilizzando la relativa funzione espressa dal simbolo %, che come abbiamo visto nel precedente paragrafo è presente in molte app Calcolatrice per Android. In questo caso, bisognerà digitare il numero di partenza, pigiare sul pulsante x e inserire il numero percentuale di riferimento; infine, fate tap sull'icona della percentuale (%) e premete sul simbolo dell'uguale (=) per ottenere il risultato.

Se proprio non volete digitare i singoli numeri sullo schermo del vostro cellulare, esiste un modo ancora più semplice per calcolare la percentuale su iPhone: utilizzare l'assistente vocale Siri, integrato nativamente su tutti gli iPhone e iPad.

Per "lanciare" l'assistente di Apple bisogna innanzitutto effettuare una pressione prolungata del tasto Home (il pulsante centrale sotto lo schermo, presente ad esempio sull'iPhone SE 2022) sui "melafonini" con Touch ID (il lettore di impronte digitali di Apple), oppure tenere premuto il tasto laterale sui modelli con Face ID (il meccanismo di riconoscimento tridimensionale del volto, disponibile anche su iPhone 14). 

In alternativa, c'è sempre la possibilità di utilizzare l'apposito comando vocale Ehi Siri! laddove opportunamente abilitato dalle impostazioni di iOS sui dispositivi compatibili.

Una volta richiamato l'assistente vocale di Apple, basterà pronunciare il seguente comando vocale: "Calcola il (numero percentuale) di (numero di partenza)", sostituendo numericamente i due estremi che vi abbiamo riportato in parentesi. E quindi, "Ehi Siri, calcola il 10% di 100", ad esempio. 

Come calcolare la percentuale su iPad

Sfortunatamente, non esiste un'app Calcolatrice per iPad introdotta "di serie" sui tablet di Apple, ma questo non significa che non è possibile calcolare la percentuale su iPad.

Potete scaricare tramite lo store ufficiale di Apple un'app Calcolatrice (vi suggeriamo, ad esempio, Calcolatrice+ disponibile gratis su App Store), oppure è possibile utilizzare Google.

In questo secondo caso, non dovrete far altro che scrivere nella barra di ricerca Calcolo della percentuale e immediatamente uscirà una schermata con la calcolatrice, che tornerà molto utile per fare il calcolo desiderato, utilizzando la formula che abbiamo visto prima. 

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici