Come cambiare account Facebook, rapidamente da qualsiasi dispositivo

In questa guida vedremo come si fa a cambiare account Facebook. È semplicissimo!
Come cambiare account Facebook, rapidamente da qualsiasi dispositivo
SmartWorld team
SmartWorld team

Capita spesso di avere più account Facebook, soprattutto nei casi (tutt'altro che infrequenti) in cui più familiari sono soliti condividere l'utilizzo di uno stesso dispositivo, come ad esempio il computer o il tablet. Ma c'è anche chi sceglie di attivare più profili per diversificare la propria attività, magari uno per il lavoro e un altro invece un po' più personale. 

In situazioni di questo tipo, saper cambiare account Facebook è a dir poco fondamentale per evitare di utilizzare due browser diversi o, peggio ancora, dispositivi differenti. Che fastidio dover fare logout ogni volta, non è vero? Per non parlare dell'inutile perdita di tempo!

Per fortuna, la popolare piattaforma creata da Mark Zuckerberg ha previsto un modo molto semplice per passare da un account Facebook all'altro. La procedura richiederà per l'appunto pochi secondi, come è giusto che sia. Provare per credere. 

Prima di spiegarvi passo passo come accedere rapidamente a più account Facebook, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come nascondere gli amici su Facebook, un'opzione molto apprezzata soprattutto per chi desidera una maggiore privacy.

Ad ogni modo, quanto scriveremo a brevissimo vale ovviamente per qualsiasi browser (il programma per navigare su Internet) e computer, a prescindere dal sistema operativo o dalla marca. Nei paragrafi successivi, non mancheremo di illustrare la procedura per il cellulare e, in particolar modo, per tutti gli smartphone Android o iOS (iPhone) / iPadOS (iPad).

Indice

Come cambiare account Facebook su PC

Come cambiare account Facebook

La prima cosa da fare è ovviamente accedere a Facebook da un qualsiasi browser, come ad esempio Google Chrome, Apple Safari o Mozilla FireFox e, se non lo avete ancora fatto, inserite le credenziali del vostro profilo (indirizzo di posta elettronica e password) per completare il login. 

Ora che siete entrati nella pagina principale del social network, pigiate sull'immagine del vostro profilo: apparirà un menu a tendina; premete adesso sulla voce "Vedi tutti i profili" evidenziata in alto con il colore blu per procedere con i passaggi successivi.

A questo punto, pigiate su "Cambia account" e fate clic su uno degli account che avete utilizzato in precedenza, oppure selezionate il tasto "Accedi a un altro account" come opzione alternativa.

Non riuscite a trovare questa impostazione? Allora è sufficiente fare tap direttamente sulla voce "Esci" riportata in fondo al menu a tendina, come mostrato nell'immagine sopra.

Come ultimo passaggio, bisognerà ovviamente inserire le credenziali di accesso del secondo profilo che desiderate memorizzare, e quindi anche in questo caso l'indirizzo di posta elettronica e la password associati all'account Facebook, confermando il tutto con il classico tap su "Accedi". 

Se per questo profilo è stata attivata l'opzione "Ricorda password", non sarà ovviamente necessario inserire di volta in volta la password del secondo account, in quanto il sistema provvederà in automatico ad effettuare il login dopo aver pigiato sull'immagine o sul nome del secondo profilo Facebook.

Quest'ultima soluzione è forse consigliata nel caso in cui si utilizza Facebook tra le mura domestiche e, quindi, quando più componenti del nucleo familiare possiedono un profilo personale e vogliono accedere rapidamente alla piattaforma.

 Tuttavia, l'inconveniente è che, facendo in questo modo, persone terze potrebbero entrare nel profilo Facebook. La comodità, in questi casi, sacrifica un fattore importante come la privacy.

Ad ogni modo, ora che abbiamo impostato l'accesso al secondo account, vi diciamo come passare da un profilo Facebook all'altro rapidamente.

Entrando ancora una volta nella pagina principale di Facebook e pigiando sul pulsante "Cambia account", visualizzerete d'ora in avanti entrambi gli account: vale a dire, quello già collegato a Facebook e quello per così dire "inattivo". 

Per impostazione predefinita, Facebook consente di aggiungere fino a 10 account ai quali accedere rapidamente mediante la funzione "Cambia account". 

Come dite? Volete rimuovere un account dal computer? È semplicissimo! Tutto quello che bisogna fare è entrare nella pagina principale di Facebook e premere ancora una volta il tasto "Cambia account", quindi fare clic con il tasto sinistro del mouse sulla X che si trova adestra del nome dell'account per rimuoverlo.

Come cambiare account Facebook su Android

Vediamo adesso come cambiare account Facebook su Android. I passaggi sono molto simili a quanto visto prima, pur cambiando ovviamente le modalità di accesso: anziché il browser del computer, l'app ufficiale del social network, che potete scaricare dal badge qui sotto.

SCARICA DA PLAY STORE

Come cambiare account Facebook su iPhone / iPad

E se volessimo invece cambiare account Facebook su iPhone? I passaggi sono praticamente identici al paragrafo precedente.

Scaricate in primo luogo l'app Facebook su iOS o iPadOS e, una volta giunti nella schermata principale del social network, premete il simbolo con le tre linee orizzontali posizionato in alto a destra e fate tap su "Esci" per scollegarvi dal vostor account.

Nella schermata successiva, potete scegliere se configurare il Centro gestione account (che come prima vi permetterà di rimuovere le informazioni di accesso memorizzate), oppure se rimuovere completamente l'account, inserendo in quest'ultimo caso numero di telefono o indirizzo email per accedere su Facebook.

Mostra i commenti