Come cambiare la schermata di blocco di iPhone in 9 modi diversi
Vi state chiedendo se e come cambiare il blocco schermo dell'iPhone? La risposta non solo è affermativa, ma anche piuttosto elaborata, perché da iOS 16, Apple ha rivisto completamente questa funzionalità, introducendo diverse possibilità di personalizzazione, da font e colori per arrivare ai widget e alle scritte.
Andiamo a scoprire questo aspetto del vostro melafonino e scoprirete che è sorprendentemente ricco e vi consente di impostare la schermata di blocco esattamente come più vi aggrada. Ma prima di approfondire questo aspetto, vi segnaliamo la nostra guida su come personalizzare iPhone, un viaggio a tutto tondo nelle possibilità di iOS per plasmarlo a nostra immagine.
Indice
Come cambiare blocco schermo iPhone
Se il vostro iPhone è aggiornato a iOS 16 o iOS 17, avete accesso alle profonde funzionalità di personalizzazione della schermata di blocco, che vi consentono di impostare widget, modificare il carattere e aggiungere un effetto di profondità al vostro sfondo, oltre alla possibilità di creare più schermate di blocco e passare da una all'altra a piacimento, o connetterle a diverse modalità Full immersion.
In questa guida useremo un telefono aggiornato a iOS 17, ma le differenze rispetto a iOS 16 non sono moltissime.
Come cambiare la foto
La prima cosa che vorrete sapere sarà come cambiare il blocco schermo del vostro iPhone. Per farlo, bloccate lo schermo del dispositivo, poi toccatelo (o prendete in mano il telefono) per vedere la schermata di blocco. A questo punto, toccate e tenete premuto un dito sullo schermo finché non vedete sotto il pulsante Personalizza e in basso a destra il pulsante blu "+".
Toccate il pulsante "+" in basso a destra, o scorrete verso sinistra per vedere una pagina vuota con il pulsante "+" al centro. In alternativa, dalla Home del telefono toccate il'icona a forma di ingranaggio per entrare nelle Impostazioni, poi toccate la voce Sfondo. Qui toccate il pulsante +Aggiungi un nuovo sfondo.
Qualunque sia il vostro punto di partenza, ora siete nella schermata che vi consente di cambiare lo sfondo del blocco schermo dell'iPhone.
In questa schermata, che si chiama Aggiungi un nuovo sfondo, in alto avete una riga di icone che potrete far scorrere verso sinistra: Foto, Persone, Foto casuali, Live Photo, Emoji, Meteo, Astronomia e Colore.
Se volete sapere come cambiare la foto del blocco schermo dell'iPhone, toccate in alto a sinistra sull'icona Foto e si aprirà una schermata con dei suggerimenti. Per impostazione predefinita è selezionata la voce In primo piano, con delle immagini scelte dal sistema e che pensa possano piacervi, altrimenti toccate in alto a sinistra la voce Tutti o scorrete tra gli altri filtri, Live Photo, Persone, Animali domestici, Natura o Città. . Scorrete tra le foto della vostra Galleria e toccate quella che volete mettere come sfondo del vostro blocco schermo.
Scorrendo verso sinistra potete scegliere tra vari effetti da applicare alla foto, come Bianco e nero, Bicromia e Acquerello colorato (per questi ultimi due, potete selezionare il colore dominante toccando in basso a destra il cerchio colorato e scegliendo un colore).
Utilizzando le due dita (pizzico), potete ingrandire o rimpicciolire l'immagine, mentre in basso a destra se toccate l'icona con tre punti potete scegliere se attivare l'effetto profondità (che sovrappone la foto al testo dell'ora, creando un gradevole effetto tridimensionale).
Ma le foto non sono l'unica opzione a portata di dita. Come abbiamo detto, in alto avete diverse opzioni rapide tra cui scegliere, ma se scorrete verso il basso avrete una serie di possibilità con tanto di anteprima, che vi mostrerà come verrà lo sfondo.
Dall'alto verso il basso, abbiamo In primo piano, con le varie opzioni più popolari o nuove, sotto Foto suggerite, con alcuni esempi tratti dalle immagini nella vostra Galleria. Oltre, c'è Foto casuali, una raccolta dinamica di foto che scorre mentre usate il telefono nel corso della giornata, poi Meteo e Astronomia, con la prima che mostra le condizioni meteo in tempo reale e la seconda quelle astronomiche, della Terra, della Luna, di Marte, Saturno, Giove e il Sistema Solare.
Altre opzioni riguardano Caleidoscopio, Emoji, Unità (degli sfondi dedicati alla comunità nera), Pride (sfondi dedicati alla comunità LGBTQ+), Raccolta e Colore (che vi consente di scegliere un colore).
Live Foto vi consente di creare un effetto di movimento, con la foto che si anima quando sbloccate il telefono, mentre se scegliete Foto casuali potete impostare una sequenza di foto di vostra scelta toccando l'icona con sei quadratini e poi l'icona con tre puntini. A questo punto potete scegliere una delle opzioni disponibili. Se invece volete applicare un effetto di profondità, tenete presente che potrebbe non essere disponibile a seconda del soggetto.
Scegliete uno sfondo toccandolo, e se non vi convince toccate Annulla in alto a sinistra. Se invece vi piace, potete passare alla fase successiva, ovvero personalizzare l'orologio ed eventualmente aggiungere i widget.
Come cambiare l'orologio
A questo punto siete arrivati all'anteprima della schermata di blocco con la foto o in generale lo sfondo che avete scelto.
Alla stessa pagina potete arrivare anche toccando e tenendo premuta la schermata di blocco attuale e poi toccando in basso la scritta Personalizza, oppure andando nelle Impostazioni del telefono, toccando Sfondo e poi Personalizza sotto alla schermata di blocco. In alto vedrete la data, subito sotto l'ora e sotto uno spazio con la scritta Aggiungi widget.
Se toccate l'ora, che è obbligatoria (non potete eliminarla) potete cambiare font, colore e dimensioni del testo dell'orologio. Toccando quest'ultimo, dal basso si aprirà una finestra con la scritta Font e colore. A sinistra c'è un'icona a forma di globo, che vi consente di scegliere tra numeri arabi, indiani, devanagari, khmer e birmani.
Sotto potete scegliere il font dell'orologio, facendo scorrere verso sinistra scegliendo quello che più vi aggrada. In mezzo, fate scorrere il cursore per impostare lo spessore del font e in basso toccate un colore. Se scorrete verso sinistra fino in fondo, potete toccare la sfera colorata che vi permetterà di scegliere un colore non tra quelli predefiniti.
Una volta toccato un colore, apparirà un nuovo cursore, che vi permetterà di selezionare l'intensità dello stesso.
Quando avete scelto, toccate la "x" in alto a destra nella finestra, mentre se volete ripetere l'operazione toccate nuovamente l'ora.
Come mettere i widget
Adesso che avete personalizzato l'ora, potete aggiungere i widget o modificare quello della data. Nessuno vi obbliga di farlo, ma potete comunque provare e al limite tornare sui vostri passi.
Se toccate la data in alto, vedrete che avete la possibilità di impostare diversi widget. In alto avrete alcuni suggerimenti, come Meteo o Calendario, mentre sotto avrete tutti i widget disponibili in ordine alfabetico. Di fianco a ogni widget vi viene mostrata un'anteprima di cosa verrà visualizzato. Questo widget è sotto forma di testo, che avrà lo stesso colore e font che avete impostato per l'ora.
Dopo aver selezionato un widget, toccate il pulsante "x" in alto a destra nella finestra di selezione.
A questo punto potete passare ai widget sotto l'orologio. se toccate il riquadro Aggiungi widget, vi verranno mostrati quelli disponibili per questo spazio.
Qui potete aggiungere fino a quattro widget di dimensione 1x1, oppure due di dimensione 2x1 o tre, uno di dimensione 2x1 e due di dimensione 1x1. Lo spazio a disposizione è solo una riga, quindi dovrete scegliere tra quelli a disposizione. Subito sotto la scritta trovate gli esempi di come verranno una volta impostati tra Meteo (temperatura, precipitazioni o previsioni), Calendario, Gmail, Batteria, Facebook, Sveglie, Salute o altro.
Se scorrete verso il basso, trovate l'elenco dei widget. Toccate il nome di un'app, ad esempio Fitness, e appariranno le due versioni disponibili, in caso ci siano. Per aggiungere un widget, non dovete fare altro che toccarlo, e questo comparirà nello spazio a disposizione, mentre se volete eliminarlo dovete toccare l'icona "-" in alto a destra nel widget.
Quando avete finito, toccate la "x" in alto a destra nella finestra di selezione widget e avete finito.
A questo punto la vostra schermata è pronta e non dovete fare altro che toccare il pulsante Aggiungi in alto a destra per aggiungerla alla vostra libreria di schermate di blocco e sceglierla.
In alternativa, potete usarla per una Full immersion, per esempio al lavoro, o in altre situazioni come Non disturbare, Sonno o quello che preferite. La full immersion è infatti una funzionalità pensata per aiutarvi a concentrarvi su una singola attività riducendo al minimo le distrazioni e configurando le notifiche in base alle vostre necessità. Se collegate
Collegando una full immersion a una schermata di blocco, le impostazioni della full immersion verranno applicate ogni volta che utilizzate quella schermata di blocco. Per farlo, dalla schermata di blocco toccate e tenete premuto il dito finché non vedete in basso il pulsante Personalizza. Poi toccate Full immersion e scegliete a quale full immersion associare la schermata
Se volete sapere come creare una Full immersion, vi rimandiamo al nostro approfondimento.
Come mettere l'ora trasparente
Volete sapere come impostare la scritta dell'orologio trasparente sulla schermata di blocco del vostro iPhone? Purtroppo Apple non consente né di modificare né di togliere l'ora, ma con un trucco potete renderla trasparente. Ecco come fare, tenendo presente che potete farlo solo su sfondi con colore pieno, almeno nel punto in cui è presente l'orologio.
Per prima cosa, trovate un'immagine con uno sfondo di colore pieno, poi toccate l'icona Condivisione (quella con la freccia verso l'alto su un quadratino) e selezionate Usa come sfondo. Poi toccate . In alternativa, potete selezionare un'immagine tra quelle di sistema per il blocco schermo andando nella schermata di blocco, toccando e tenendo premuto finché non appare il pulsante Personalizza, scorrendo verso sinistra e poi toccando il pulsante "+". Per questo esempio useremo Saturno delle immagini Astronomia, anche se non è perfetto perché ci sono sempre le stelle che passano dietro alla scritta.
Potete ridimensionare l'immagine con due dita, in modo da essere sicuri che l'immagine non vada sopra alla scritta.
Ora toccate l'ora e in basso, tra le opzioni del colore, scorrete verso a sinistra finché non appare l'ultima icona a destra che consente di impostare il colore a scelta. Toccatela e poi toccate lo strumento contagocce in alto a sinistra, che consente di estrarre il colore dallo sfondo. Spostate il cursore vicino alla scritta e l'ora diventerà "trasparente" (in realtà sarà dello stesso colore dello sfondo). Toccate il pulsante "x" in alto a destra per chiudere la finestra del colore e quella del carattere e avrete ottenuto uno sfondo pulito senza scritte!
Come mettere una frase
Volete sapere come aggiungere un testo personalizzato sulla vostra schermata di blocco? La soluzione più semplice è utilizzare un'app di terze parti, che vi consente di creare un widget con un testo, che poi potete aggiungere allo spazio dei widget sulla schermata di blocco.
Per prima cosa, scaricate sul vostro iPhone Any text - Widgets, un'app gratuita molto semplice.
Avviatela e toccate Get Started. Inserite il testo per il vostro widget, per esempio Togli quelle manacce.
Toccate l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra e potete effettuare alcune impostazioni come il carattere, se mettere il testo in grassetto, le dimensioni, l'allineamento, se utilizzare lo sfondo trasparente o altro (vi verrà mostrata un'anteprima del testo). Se volete cambiare il font, toccate Custom font e selezionatene uno.
In fondo, potete anche impostare l'azione da eseguire se si tocca il widget, che può essere aprire una pagina Internet o avviare un Comando rapido.
Quando avete finito, toccate Done in alto a destra, poi toccate Done a destra. Toccate Ok nel messaggio e toccate la voce Any text in alto a sinistra. Ora andate nella schermata di blocco, toccate e tenete premuto con il dito e toccate Personalizza. In caso non ci sia più spazio tra i vostri widget, eliminatene uno o due, per lasciare uno spazio 2x1.
Scorrete verso il basso e toccate Any Text. Potreste non vederlo immediatamente, ma dopo qualche minuto dovrebbe apparire (noi abbiamo fatto la prova con un iPhone aggiornato a iOS 17). In caso chiudete e riavviate il blocco schermo. Toccate il widget e questo verrà aggiunto. Toccate la "x" in alto a destra delle finestre Aggiungi widget e avrete il vostro testo personalizzato.
In alternativa, potete usare Widgetsmith, un'altra app gratuita ma con acquisti in app. In questo caso avviatela poi toccate Lock Screen e scorrete in basso verso Rectangular Widgets. Toccate il primo e scorrete in basso fino a vedere Custom Text. Toccatelo, poi in alto toccate la scheda Text. Aggiungete un testo, poi se volete cambiate le impostazioni tra quelle disponibili e in alto a destra toccate Save.
Ora andate alla schermata di blocco, toccate e tenete premuto, toccate Personalizza in basso ed eliminate un widget per avere lo spazio 2x1.
Scorrete in basso fino a vedere Widgetsmit, toccate Rectangular widgets per aggiungere il widget.
Poi toccate il rettangolo pieno del widget e scegliete il vostro widget tra quelli disponibili. Fatto, avete un testo sulla schermata di blocco!
Come cambiare il tempo di blocco automatico
Per mantenere i vostri dati al sicuro e preservare la durata della batteria, il telefono si blocca automaticamente dopo un certo periodo di tempo. A quel punto, lo schermo diventa nero e se lo attivate dovete sbloccarlo.
Se volete, potete scegliere dopo quanto tempo il dispositivo si blocca andando nelle Impostazioni del telefono (icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app), toccate Schermo e luminosità e scorrete in basso. Toccate la voce Blocco automatico e scegliete tra 30 secondi, 1 minuto, 2 minuti, 4, minuti, 4 minuti, 5 minuti o Mai.
Come cambiare le notifiche
La schermata di blocco del vostro iPhone vi consente di visualizzare le notifiche, permettendovi di tenere tutto sotto controllo anche senza sbloccarlo.
Ma come altre caratteristiche, questo può anche essere un rischio per la privacy: altre persone possono spiare il contenuto delle vostre email, messaggi o altro.
Per modificare questa opzione, andate nelle Impostazioni del telefono, toccate Notifiche e in alto scegliete tra Conteggio, Raccolta o Elenco. Sotto, toccate Mostra anteprime e impostatelo su Quando sbloccato.
Se scorrete verso il basso, potete scegliere quali app possono inviare notifiche, e in caso potete deselezionare la voce Schermata di blocco per evitare che vengano visualizzate lì. Potete anche sovrascrivere l'opzione Mostra anteprime per qualsiasi singola app.
Come disattivare il suono
Infine, se non vi piace il clic che viene riprodotto quando bloccate il telefono, andate nelle Impostazioni, toccate Suoni e feedback aptico e scorrete verso la parte inferiore della pagina. Disabilitate il pulsante di fianco a Suono di blocco e non sentirete più nulla quando bloccate lo schermo.
Come cambiare password blocco schermo iPhone
La funzione più importante della schermata di blocco è quella di proteggere il vostro iPhone e i dati in esso contenuti dagli estranei, quindi potrete superarlo solo inserendo un codice o usando un metodo di autenticazione biometrica.
Ma cosa fare se volete sapere come cambiare il codice della schermata di blocco dell'iPhone?
La procedura è semplicissima. Andate nelle Impostazioni del telefono e toccate Face ID e codice - o Touch ID e codice. Vi verrà richiesto il codice di sblocco attuale, poi scorrete verso il basso e toccate Modifica il codice. Inserite il codice attuale, poi digitate il nuovo codice. Se toccate Opzioni codice potete scegliere se impostare un codice da 4 o 6 cifre, e decidere se impostare un codice solo numerico o anche alfanumerico, ovvero con lettere e numeri.
Se volete accedere senza inserire un codice, toccate Disattiva il codice, ma in questo modo le carte Apple Pay verranno rimosse.
In questa pagina, potete anche impostare un metodo di sblocco alternativo, ovvero utilizzando il Face ID o il Touch ID, opzione che potete attivare abilitando il pulsante in alto Sblocco di iPhone, sotto Utilizza Face ID (o Touch ID) per.
Se volete cambiare il volto o l'impronta, scorrete verso il basso e toccate Inizializza Face ID (o Touch ID), oppure potete impostare un altro volto, per esempio quello di un coniuge, toccando Imposta un aspetto differente.
In basso, in questa pagina, vedrete una serie di app o funzioni a cui si potrà accedere anche con il telefono bloccato, come Oggi e ricerca, Notifiche, Centro di controllo e altro. Selezionate quelle che ritenete opportuno.
Infine, in fondo, c'è un pulsante di fianco a Inizializza i dati. Questo vi consente di cancellare tutti i dati dell'iPhone dopo 10 tentativi non riusciti di inserimento del codice. Tenete presente che l'iPhone si blocca per un periodo di tempo che aumenta dopo più tentativi errati, quindi il rischio che questa funzione elimini i vostri dati a causa di un bambino o di un amico che scherza è basso.