Come cambiare email LinkedIn

In questa guida vedremo come cambiare email LinkedIn, sia da sito che da app
SmartWorld team
SmartWorld team
Come cambiare email LinkedIn

Avete appena creato un nuovo indirizzo di posta elettronica e desiderate, adesso, cambiare email LinkedIn, in modo da sostituire l'indirizzo attualmente associato al vostro account con il nuovo, magari proprio per ragioni lavorative come ben si addice, d'altronde, al popolare social network a tinte blu. Niente di più semplice.

In questa guida, infatti, vedremo come modificare l'indirizzo mail su LinkedIn in pochissimi minuti. Se invece non avete ancora un account, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra guida su come iscriversi su LinkedIn

Indice

Come cambiare email LinkedIn da computer

Per cambiare email LinkedIn è necessario, innanzitutto, accedere al profilo personale ed entrare nella sezione delle Impostazioni, trattandosi per l'appunto di una modifica relativa all'account.

Aprite, quindi, un qualsiasi browser per navigare su Internet (ad esempio, Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Apple Safari) e collegatevi sul sito del popolare social network; qualora non lo abbiate ancora fatto, eseguite il login cliccando sul tasto in alto Accedi e inserendo, in corrispondenza degli appositi campi, l'indirizzo di posta elettronica corrente (vale a dire, quello ancora associato all'account) o, in alternativa, il vostro numero di telefono (laddove tale informazione sia stata inserita in fase di registrazione) oltre che la password.

Cliccate, a questo punto, sull'icona del vostro profilo in alto e, nel menu a tendina, fate tap sulla voce Impostazioni e privacy. Spostatevi adesso nella sezione Accesso e sicurezza e cliccate sulla prima voce (Indirizzi email), a fianco della quale è riportato l'indirizzo email corrente.

Cliccate, adesso, sul tasto Aggiungi indirizzo email in basso: il sistema invierà in automatico un codice PIN di sei cifre all'indirizzo email corrente, che dovrà essere riportato in corrispondenza dell'apposito campo.

Tale procedura è necessaria per ragioni di sicurezza, onde evitare che un malintenzionato, una volta effettuato l'accesso al vostro account, possa rubarvi il profilo sostituendo la mail corrente con un altro indirizzo di posta elettronica.

A questo punto, inserite il nuovo indirizzo email e la password di LinkedIn: anche in questo caso trattasi di una ulteriore conferma per ragioni di sicurezza.

Il sistema invierà una mail di conferma al nuovo indirizzo di posta elettronica.

Vi basterà semplicemente aprire la mail e cliccare sul link di conferma per verificare e aggiungere il nuovo indirizzo email.

Come cambiare email LinkedIn da app per Android e iOS

È possibile cambiare email LinkedIn dal cellulare o dal tablet, sfruttando l'apposita app gratuita disponibile sugli store di Apple e Android.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store


Di seguito i passaggi per completare la procedura:

  • Aprite l'app LinkedIn e, qualora non lo aveste ancora fatto, accedete all'account
  • Cliccate sulla foto del profilo nell'angolo in alto a sinistra
  • Fate tap su Impostazioni in calce alla schermata
  • Premete Accesso e sicurezza
  • Fate tap su Indirizzi email
  • Cliccate, adesso, sul tasto Aggiungi indirizzo email in basso: il sistema invierà in automatico un codice PIN a sei cifre all'indirizzo email corrente, che dovrà essere riportato in corrispondenza dell'apposito campo.

Tale procedura è necessaria per ragioni di sicurezza, onde evitare che un malintenzionato, una volta effettuato l'accesso al vostro account, possa rubarvi il profilo sostituendo la mail corrente con un altro indirizzo di posta elettronica.

  • Inserite il nuovo indirizzo email e la password di LinkedIn: anche in questo caso trattasi di una ulteriore conferma per ragioni di sicurezza.

Il sistema invierà una mail di conferma al nuovo indirizzo di posta elettronica. Vi basterà semplicemente aprire la mail e cliccare sul link di conferma per verificare e aggiungere il nuovo indirizzo email.

Come accedere su LinkedIn senza email

La procedura descritta finora presuppone che l'utente sia in grado di accedere all'indirizzo di posta elettronica impostato su LinkedIn. E se ciò non fosse possibile? In questo caso la procedura è un po' più articolata.

Come spiegato nell'apposita pagina di supporto del social network, se l'utente non ha accesso all'indirizzo email associato all'account, è possibile comunque accedere al profilo a patto di verificare la sua identità.

In tal caso, bisognerà cliccare su Password dimenticata nella schermata di accesso e inserire un indirizzo di posta elettronica fittizio, cliccando poi su Reimposta password.

A questo punto, il sistema inoltrerà il codice di verifica a quell'indirizzo, da inserire poi nell'apposita schermata. Poiché tale indirizzo non è esistente, vi basterà cliccare su "Non puoi accedere a questo indirizzo email?" e inserire il nuovo indirizzo da associare al vostro account.

Per completare la procedura, bisognerà verificare l'identità, fornendo a LinkedIn un'immagine del vostro documento di riconoscimento: si tratta di una procedura sicura, dal momento che l'immagine e le informazioni raccolte verranno rimosse entro quattordici giorni.

Una volta inviata l'immagine, uno specialista del supporto LinkedIn analizzerà le informazioni e contatterà l'utente per fornire ulteriore assistenza.

In particolare, verrà inviata una mail di reset password al nuovo indirizzo di posta elettronica per permettere all'utente di accedere nuovamente su LinkedIn utilizzando il nuovo indirizzo di posta elettronica.

Non dimenticatevi, a tal proposito, di verificare l'indirizzo email appena aggiunto. Per farlo potete utilizzare l'app ufficiale oppure un computer (browser Internet).

Come verificare email LinkedIn da PC

  • Aprite il browser
  • Collegatevi sul sito di LinkedIn e accedete eventualmente al vostro profilo inserendo l'indirizzo email (quello nuovo) e la password
  • Cliccate sull'icona del vostro profilo
  • Fate tap su Impostazioni e privacy
  • Spostatevi nella sezione Accesso e sicurezza
  • Cliccate su Indirizzi email
  • Pigiate su Verifica la mail

Il sistema invierà una mail di conferma al nuovo indirizzo di posta elettronica. Vi basterà semplicemente aprire la mail e cliccare sul link di conferma per verificare il nuovo indirizzo email.

Come verificare email LinkedIn da app per Android o iOS

  • Aprite l'app LinkedIn e, qualora non lo aveste ancora fatto, accedete all'account
  • Cliccate sulla foto del profilo nell'angolo in alto a sinistra
  • Fate tap su Impostazioni in calce alla schermata
  • Premete Accesso e sicurezza
  • Fate tap su Indirizzi email
  • Cliccate, adesso, sul tasto Verifica indirizzo email in basso: il sistema invierà in automatico un codice PIN a sei cifre all'indirizzo email corrente, che dovrà essere riportato in corrispondenza dell'apposito campo.

Il sistema invierà una mail di conferma al nuovo indirizzo di posta elettronica.

Vi basterà semplicemente aprire la mail e cliccare sul link di conferma per verificare il nuovo indirizzo email.

Altre guide su LinkedIn

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici