Come cambiare età su Tinder

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come cambiare età su Tinder

Tinder è diventato il posto per eccellenza per fare nuove conoscenze o persino trovare l'anima gemella, ma vi siete accordi che non ottenete match... perché l'età indicata sulla piattaforma non è quella giusta. Che fare?

Vediamo come cambiare età su Tinder, perché se è indicata un'età troppo avanzata potrebbe essere difficile incontrare le persone giuste per voi. E comunque anche se non fosse così quando si tratta di appuntamenti è sempre bene essere onesti e non partire con il piede sbagliato. Ma c'è un problema. La piattaforma non vi offre un modo semplice per farlo.

Vediamo le alternative a vostra disposizione, oltre a cercare di capire come nascondere l'età e come cambiare nome, ma non di prima di ricordarvi i nostri consigli su come avere più match e su come funziona Tinder in generale.

Indice

Come cambiare età su Tinder

Vi siete accorti che la vostra età su Tinder non è corretta? Ci possono essere un paio di motivi per questo: una svista, oppure perché avete utilizzato Facebook per autenticarvi.

.. e la vostra età è sbagliata sul social di Meta. 

Va bene, ma adesso come cambiarla? Avete spulciato tra le impostazioni dell'app ma non avete trovato niente che consenta di farlo. La realtà è che purtroppo Tinder non consente di cambiare la propria età una volta effettuata la registrazione. Quindi l'unico modo per farlo è eliminare il vostro account e crearne uno nuovo con l'età giusta.

Questo però implica anche perdere tutti i match o i messaggi. Per fortuna ci sono due vie d'uscita. La prima prevede che vi siate iscritti all'app usando Facebook. In questo caso, infatti, l'app di incontri stabilisce la vostra età basandosi su quella indicata dall'app social, ed è sufficiente cambiarla lì (dove per fortuna si può fare). 

Vediamo come fare in entrambi i casi, partendo dal peggiore, oltre a ricordarvi che 'è una terza opzione: nascondere la propria età, ma questo, come vedremo, implica il dover passare a Tinder Plus, il piano a pagamento.

Prima di vedere come cambiare l'età, vi vogliamo ricordare che se state cercando come cambiare la fascia d'età su Tinder, tutto quello che dovete fare è entrare nell'app e toccare l'icona a forma di uomo stilizzato in basso a destra. Poi toccate l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra e cercate la voce Fasce d'età.

Qui fate scorrere i cursori che vedrete per cambiare le vostre preferenze, ma selezionando il pulsante relativo potete fare in modo di ricevere solo match per quella fascia.

Come cambiare età su Tinder

Eliminare l'account su Tinder

Se vi siete iscritti a Tinder utilizzando il numero di telefono e l'email o per qualche motivo non volete modificare l'età su Facebook, l'unica alternativa che avete per modificare l'età sull'app di incontri è eliminare il vostro attuale account e crearne uno nuovo con l'età corretta. 

Come abbiamo anticipato, questa soluzione cancellerà tutti i vostri dati sui server della piattaforma, come match e messaggi, e non potrete recuperarli, quindi prima di utilizzarla valutate anche le alternative.

Per farlo, avviate l'app ed effettuate l'accesso al vostro account. Ora potete eliminarlo toccando l'icona a forma di uomo stilizzato in basso e poi in alto a destra toccate l'icona a forma di ingranaggio. A questo punto selezionate Elimina account (è l'ultima voce in fondo).

Tinder vi chiederà conferma della vostra intenzione, toccate la voce Elimina il mio account, poi toccate la voce Ignora / Salta e nella finestra che appare toccate Elimina il mio account per cancellarlo definitivamente.

Come cambiare età su Tinder

Ora potete crearne uno nuovo, facendo bene attenzione a inserire l'età giusta, questa volta. Per farlo, toccate il pulsante Crea account e scegliete come iscrivervi, se utilizzare il numero di telefono (potete utilizzare lo stesso dell'account appena cancellato) o il vostro account Facebook o Google (attenzione, se usate Facebook Tinder prenderà l'età indicata sul vostro account social).

Se volete utilizzare il numero di telefono, toccate la voce corrispondente e inseritelo nel campo vuoto, poi toccate Continua, digitate il codice di verifica che riceverete via SMS e toccate ancora Continua.

Ora inserite la vostra email e scegliete se collegare il vostro profilo Tinder al vostro account Google o al vostro ID Apple o toccate la voce Salta e toccate la voce Accetto. A questo punto arriva la parte importante, nome e data di nascita.

Nei campi appositi, inserite il vostro nome e la data di nascita, poi toccate su Avanti. Inserite quella corretta, perché come abbiamo visto non potrete cambiarla. La parte delicata è passata. Ora dovrete inserire altre informazioni, poi caricate almeno due vostre foto e toccate Continua.

Fatto, la registrazione è completata e potete iniziare a usare Tinder con il vostro nuovo account (e l'età corretta!).

La stessa procedura può anche essere completata dal sito della piattaforma. Ecco come fare. Andate alla pagina principale di Tinder ed effettuate l'accesso cliccando in alto a destra su Accedi. Selezionate il vostro metodo di accesso tra Google, Facebook o numero di telefono e una volta entrati cliccate in alto a sinistra sul vostro nome. Successivamente, a sinistra, cliccate su Elimina account e poi cliccate su Elimina il mio account.

Cliccate ancora su Elimina il mio account e il vostro account sarà eliminato.  

Come cambiare età su Tinder

Ora potete registrarvi nuovamente. Cliccate sul pulsante Crea account e scegliete se registrarvi usando il numero di cellulare o i vostri account Facebook o Google. Se optate per il numero di cellulare, cliccate su Accedi con il numero di cellulare e inseritelo nel campo apposito. Cliccate su Continua e inserite il codice ricevuto via SMS, poi cliccate su Continua e nella pagina successiva inserite il vostro indirizzo email.

Cliccate su Accetto e arriverete alla schermata importante, dove dovrete inserire il vostro nome e, soprattutto la vostra data di nascita. Fate attenzione a inserire quella corretta e potrete completare la registrazione. Inserite le informazioni che vi verranno chieste, caricate almeno due foto e cliccate su Continua per completare la registrazione. 

Cambiare l'età su Facebook (se vi siete iscritti con Facebook)

Ma se avete collegato a Tinder il vostro account Facebook, non è necessario perdere tutto! In questo caso infatti l'app di appuntamenti ricaverà i vostri dati dal social, e non dovrete fare altro che cambiare la vostra età lì per vederla riportata correttamente anche su Tinder (potrebbero essere necessarie fino a 24 ore).

Perché dovreste avere un'età sbagliata su Facebook? Magari avete sbagliato anche lì in fase di iscrizione, oppure l'avete fatto tempo fa e non avevate ancora 13 anni all'epoca, ma bramavate di utilizzare la novità sulla bocca di tutti, motivo per cui avevate inserito una data di nascita diversa. Insomma, i motivi sono molteplici, ma ora potete porvi rimedio. Vediamo come. 

Avviate Facebook sul telefono e assicuratevi di utilizzare lo stesso account che avete usato per accedere a Tinder. Successivamente andate sul vostro profilo toccando in basso l'icona Profilo. Qui toccate il pulsante con tre puntini orizzontali Vedi le tue informazioni e nella pagina successiva scorrete verso il basso fino a trovare, sotto la voce Informazioni di base, la vostra data di nascita. Toccate il pulsante Modifica e poi toccate la voce Modifica nel centro gestione account

Si aprirà un'altra pagina dove potrete modificare la vostra data di nascita.

Inserite quella corretta e in batto toccate il pulsante Salva. A Facebook non piace che cambiate questo dato, quindi se l'avete fatto di recente potrebbe dirvi che non potete cambiarlo e dovrete aspettare. Altrimenti, tutto avverrà come abbiamo descritto ed entro 24 ore vedrete la data di nascita corretta su Tinder. 

Come cambiare età su Tinder

Come nascondere l'età su Tinder

Tinder non vi permetterà di cambiare la vostra età, ma di nasconderla sì. E il motivo è semplice: per accedere a questa funzione dovete passare al piano a pagamento Tinder Plus (o anche a quelli più costosi, Gold e Platinum). 

Questo ha costi diversi a seconda della piattaforma da cui si effettua l'abbonamento. Su Android, parte da 15,99 euro al mese, mentre su iOS parte da 16,49 euro al mese. Se invece ci si abbona da Web, costa 12,44 euro al mese. 

Per trovare l'opzione, da app per dispositivi mobili avviatela ed effettuate l'accesso, poi toccate l'icona a forma di uomo stilizzato in basso e in alto toccate l'icona a forma di matita vicino alla vostra foto per arrivare alla schermata Modifica profilo.

Qui troverete una serie di opzioni a vostra disposizione, come Genere, Orientamento sessuale e altro. In fondo, alla voce Gestisci il tuo profilo, vedrete due voci, Non mostrare La mia Età e Non mostrare La mia Distanza.

Attivate il pulsante di fianco a Non mostrare La mia Età e verrete reindirizzati alla pagina Scopri Tinder Plus. Scegliete il piano di fatturazione che ritenete opportuno e toccate il pulsante Continua. A seconda del vostro dispositivo, l'abbonamento ovviamente sarà gestito direttamente da Google (per Android) o Apple (per iPhone o iPad). 

Come cambiare età su Tinder

Se invece volete completare la procedura da PC, andate sul sito di Tinder e in alto a destra cliccate su Accedi. Successivamente, inserite i vostri dati di accesso e in alto a sinistra cliccate sul vostro nome. Poi cliccate su Modifica info e, come da app, sotto alla sezione Gestisci il tuo profilo troverete l'opzione per nascondere la vostra età.

Attivate il pulsante di fianco a Non mostrare la mia età e verrete reindirizzati alla pagina per iscrivervi a Tinder Plus. Scegliete la fatturazione che ritenete opportuna e cliccate su Continua. Poi inserite i dati di pagamento (numero della carta di credito o di debito), cliccate su Acquista ora e la procedura sarà completata. 

Come funziona la verifica d'età su Tinder

Tinder non verifica la vostra età, quindi in teoria potete dire di essere chi volete e inserire l'età che volete. Se volete dare maggiore forza e trasparenza al vostro profilo, però, l'app consente di apporre un badge "Verificato" che dimostra che siete chi dite di essere. 

Questo avviene registrando un video selfie. Ecco come funziona.

Aprite Tinder e toccate l'icona del profilo in basso, poi toccate il segno il segno di spunta grigio vicino al vostro nome in alto. A questo punto scorrete la pagina e alla voce Verifica il profilo selezionate Continua. Autorizzate eventualmente Tinder ad accedere alla fotocamera e inquadrate il vostro volto nell'ovale che appare sullo schermo.

Toccate Iniziamo e seguite le istruzioni a schermo per inviare il vostro video selfie. 

In alcuni Paesi, però, Tinder potrebbe richiedervi la conferma dell'età per dimostrare che avete più di 18 anni. Questo vale per le località in cui è richiesta la verifica dell'età per la chat o in altri casi a carattere regionale.

Per la chat, andate nell'elenco dei match e toccate un match qualsiasi. Poi toccate Verifica la mia età. Negli altri casi, apparirà un messaggio nella schermata iniziale Verifica la mia età. Verrete reindirizzati a una pagina Web dove vi si chiederà di inviare una foto del vostro documento d'identità, passaporto o patente (in Giappone anche la tessera dell'assicurazione sanitaria) per completare la verifica. Completata la procedura, il processo di verifica potrebbe richiedere fino ad alcune ore.

Come cambiare nome e cognome su Tinder

Volete sapere come cambiare il nome su Tinder? Come per l'età, anche questa informazione non può essere modificata, quindi in caso abbiate sbagliato dovrete eliminare il vostro account e ricrearne uno nuovo.

Per la procedura vi rimandiamo al capitolo relativo.

In alternativa, come per l'età, se vi siete iscritti a Tinder utilizzando Facebook potete cambiare il vostro nome cambiando quello mostrato sulla piattaforma social. Per la procedura, avviate Facebook e toccate la vostra immagine di profilo in alto a destra.

Poi toccate Impostazioni e privacy e toccate Impostazioni. Qui toccate Informazioni personali e dell'account, poi Nome. Ora inserite il nome corretto e toccate Controlla la modifica, infine inserite la password e toccate Salva le modifiche

Come cambiare età su Tinder

In caso non vediate Informazioni personali e dell'account perché avete più account, toccate la scheda in alto Centro gestione account di Meta e toccate i vostri account in alto (alla voce Profili). Poi toccate l'account principale e nella pagina seguente toccate Nome. Inserite il nuovo nome, toccate Controlla la modifica, inserite la password e poi toccate Salva le modifiche.

Come cambiare età su Tinder

Domande e risposte

Tinder non richiede la verifica dell'età ma al limite vi permette di verificare l'account attraverso un video selfie. In alcuni luoghi potreste dover dimostrare di avere più di 18 anni. Per farlo vi basterà toccare il messaggio Verifica la mia età che appare sulla schermata principale o in un match e seguire le indicazioni a schermo per inviare una foto della patente o del passaporto.
Per aprire le Impostazioni, toccate l'icona a forma di omino in basso a destra nell'app e poi in alto a destra toccate l'icona a forma di ingranaggio. Da web, cliccate in alto a sinistra sul vostro nome.
Mostra i commenti