Come cambiare font all'orologio nella schermata di blocco su iPhone

Il sistema operativo iOS onsente di modificare il font e il colore della data e dell'ora sulla schermata di blocco: vediamo come fare
SmartWorld team
SmartWorld team
Come cambiare font all'orologio nella schermata di blocco su iPhone

I fedelissimi di Apple lo sanno: nel corso degli anni sono state introdotto numerose funzioni per personalizzare la schermata di blocco dell'iPhone e cambiarne l'aspetto, tra cui la scelta dell'immagine di sfondo, l'aggiunta e la modifica di widget, la modifica del font dell'orologio. Vediamo allora nel dettaglio come cambiare font all'orologio nella schermata di blocco su iPhone, e come eventualmente intervenire sull'aspetto della schermata per personalizzarla ulteriormente. Vedi anche: come cambiare la schermata di blocco di iPhone.

Indice

Come cambiare lo stile dell'orologio sulla schermata di blocco

Come detto, è possibile modificare il font e il colore della data e dell'ora sulla schermata di blocco. Per farlo bisogna seguire questi passaggi:

  • Con l'iPhone bloccato, tenere premuta la schermata di blocco fino a quando viene visualizzato il pulsante "Personalizza", nella parte inferiore.
  • Scorrere per passare alla schermata di blocco che si vuole modificare
    Toccare "Personalizza", quindi toccare l'immagine della schermata di blocco
  • Toccare l'ora, quindi scegliere un font e un colore per l'orologio
    Confermare le modifiche

Come creare una nuova schermata di blocco su iPhone

Tra le altre funzioni che il sistema operativo di iPhone mette a disposizione per personalizzare il dispositivo c'è anche quella di creare una nuova schermata di blocco.

Facendolo è possibile passare facilmente da una all'altra, ognuna con le diverse funzioni, e anche collegare ognuna a una full immersion, così da cambiare full immersion semplicemente passando a una schermata diversa. Per creare una nuova schermata di blocco su iPhone bisogna:

  • Tenere premuta la schermata di blocco fino a quando viene visualizzato il pulsante "Personalizza", nella parte inferiore
  • Se il pulsante non viene visualizzato, tenere premuta nuovamente la schermata di blocco, quindi inserire il codice
  • Toccare il pulsante "Aggiungi nuovo" nella parte inferiore dello schermo. Viene mostrata la galleria degli sfondi da utilizzare per la schermata di blocco
  • Per selezionare lo sfondo della schermata di blocco, toccare una delle opzioni disponibili
  • Per alcuni sfondi, si può scorrere a sinistra o a destra per provare ad applicare i vari filtri colore, i motivi e i font che si abbinano bene insieme. Per altri si può modificare il colore in secondo piano e scegliere altre opzioni toccando il pulsante "Altro" in basso a destra
  • Toccare Aggiungi, quindi scegliere se utilizzare lo sfondo sia per la schermata di blocco sia per la schermata Home (in questo caso, toccare "Imposta come coppia di sfondi"), oppure se modificare ulteriormente la schermata Home. In questo caso è necessario fare tap su "Personalizza la schermata Home", toccare un colore per modificare il colore dello sfondo, toccare il pulsante con il rettangolo della foto per utilizzare una foto personalizzata oppure selezionare "Sfocatura" per sfocare lo sfondo in modo da dare risalto alle app.

Come aggiungere widget alla schermata di blocco

I widget sono elementi interattivi che mostrano informazioni o forniscono funzionalità specifiche direttamente sulla schermata principale del dispositivo.

Invece di dover aprire un'applicazione per accedere alle informazioni desiderate, i widget consentono insomma di visualizzare in anteprima o interagire con queste informazioni in modo rapido e comodo. Offrono la possibilità di accedere alle informazioni più importanti senza dover aprire ogni volta un'applicazione specifica, e oltre a personalizzare l'iPhone possono aiutare a risparmiare tempo nel recupero delle informazioni di interesse.

I widget possono mostrare una varietà di contenuti, come previsioni meteorologiche, notizie, calendari, promemoria, controlli musicali, monitoraggio dell'attività fisica e molto altro ancora. Possono anche essere dimensionati in base alle preferenze dell'utente, e disposti sulla schermata principale in diverse posizioni. Su dispositivi iOS, come iPhone, i widget sono disponibili nella schermata "Oggi" o nel pannello di visualizzazione "Widget" accessibile con uno swipe verso destra dalla schermata principale. E, come detto, si possono personalizzare, scegliendone la disposizione e le dimensioni. Per aggiungere widget alla schermata di blocco bisogna:

  • Tenere premuta la schermata di blocco fino a quando viene visualizzato il pulsante "Personalizza", nella parte inferiore, quindi toccare "Personalizza"
  • Toccare il riquadro sotto l'orario per aggiungere widget alla schermata di blocco
  • Toccare o trascinare i widget che si vuole aggiungere. Se lo spazio disponibile non è sufficiente per aggiungere un nuovo widget, si può toccare il pulsante "Rimuovi widget" per eliminarne uno e liberare spazio per quello nuovo. Si possono aggiungere widget anche nel riquadro della data, toccando la data sopra l'ora.

Altre guide su iPhone