Come cambiare l'intestatario di una SIM

Siete curiosi di sapere come cambiare l'intestatario di una SIM? Nei paragrafi che seguono vi spieghiamo come procedere.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come cambiare l'intestatario di una SIM

Avete una SIM e state pensando di cederla a qualcuno? In questo caso, come probabilmente già saprete, è necessario cambiare l'intestatario. Siamo coscienti che può sembrare un'operazione complicata, in particolare per chi non è esperto di tecnologia. Se state cercando delle informazioni in merito, dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi siamo per spiegare come procedere. Con i giusti passaggi riuscirete a completare la procedura per il cambio di intestatario SIM senza problemi. 

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza e siete ancora qui, allora vi consigliamo di prendervi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi. I prossimi paragrafi vi saranno utili per scoprire come fare per cambiare intestatario SIM. Nel giro di poco riuscirete a farlo senza problemi, vi basterà seguire le istruzioni che vi stiamo per illustrare. Che ne dite, siete pronti per iniziare? 

Indice

Documenti necessari per cambiare intestatario SIM

Prima di iniziare con la procedura di cambio di intestatario di una SIM vediamo insieme qual è la documentazione necessaria. In questo modo potrete assicurarvi di avere tutto a vostra disposizione prima di iniziare:

  • Documento di identità: vi serviranno i documenti di identità in corso di validità (sia il vostro, che quello del nuovo intestatario della SIM);
  • Codice fiscale: anche il codice fiscale vostro e del nuovo intestatario della SIM sarà necessario per questa operazione;
  • SIM card: assicuratevi di avere con voi la SIM fisica in questione;
  • Modulo di richiesta: in base all'operatore della vostra SIM viene richiesto un modulo specifico per la richiesta di cambio operatore, che andrà compilato in base ai dati richiesti; 

Il modulo potrà essere scaricato dal sito internet dell'operatore o ritirato in un negozio fisico. Il modulo richiederà sicuramente: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e altre informazioni di contatto del vecchio e del nuovo intestatario della SIM in questione, ma anche numero e copia dei documenti di identità di entrambi e il numero di telefono della SIM da trasferire.

Assicuratevi di compilare tutti i campi richiesti e di firmare il modulo dove necessario, in questo modo eviterete qualunque tipo di intoppo e di ritardo nella procedura. 

Contattare l'operatore

Dopo aver chiarito quali sono i documenti necessari per cambiare l'intestatario di una SIM, ora possiamo avanzare con la procedura vera e propria. Il primo passo è quello di contattare il servizio clienti del vostro operatore telefonico. Le procedure possono cambiare, i vari TIM, Vodafone, Wind, 3 e gli altri possono avere delle piccole differenze sostanziali. Prima di tutto, il modulo è probabilmente differente. Anche i dati richiesti, sebbene saranno quasi tutti simili. Alcuni operatori, però, potrebbero richiedere alcuni dati in più rispetto agli altri. Parlare direttamente con il fornitore del servizio vi aiuterà a capire e a ottenere informazioni precise. Potrete contattare l'operatore tramite il numero di assistenza clienti che troverete sul sito web ufficiale o trovare un indirizzo di posta elettronica a cui chiedere aiuto per la procedura.

Non solo, alcuni provider hanno anche un servizio di live chat disponibile per i clienti sul sito web, per richiedere assistenza immediata.

Inviare la richiesta per cambiare intestatario SIM

Dopo aver raccolto tutta la documentazione necessaria e compilato i moduli richiesti sarà arrivato il momento di presentare la richiesta ufficialmente. Come fare? Anche in questo caso dipende sia dal vostro operatore che da voi. Se avete un negozio fisico vicino a voi potete approfittare per consegnare il tutto in persona. Oppure, se il fornitore lo consente, potrete inoltrare la richiesta con la documentazione allegata via internet. Alcuni operatori, potrebbero preferire l'invio del tutto via posta, con una raccomandata inviata alla sede principale. Dopo l'invio non vi resta che attendere la conferma da parte del tuo operatore. I tempi di gestione possono variare. Una volta completata la procedura, riceverete una conferma dell'avvenuto cambio di intestatario attraverso uno dei canali di comunicazione indicati dall'operatore telefonico. Cambiare l'intestatario di una SIM può sembrare un po' macchinoso, ma seguendo le indicazioni fornite e facendo riferimento al servizio clienti riuscirete a farlo senza problemi.

Altre guide sulle SIM

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici