Come cambiare la qualità video su Netflix

La procedura passo dopo passo per cambiare la qualità video su Netflix e cercare di limitare i consumi della connessione web
SmartWorld team
SmartWorld team
Come cambiare la qualità video su Netflix

Netflix, piattaforma di streaming, fino a quattro opzioni differenti di abbonamento. Tra i fattori determinanti per la scelta del piano, uno dei più rilevanti è la qualità video offerta. I piani Base con pubblicità e Base garantiscono una risoluzione video standard di 720p (SD), con una massima risoluzione di 1.280 x 720 pixel. Il piano Standard offre l'alta definizione di 1080p (HD), con una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel. Infine, il piano Premium supporta la risoluzione 4K + HDR, che porta la qualità video a una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel, ottimizzata per gli schermi televisivi. Per ciascun piano, Netflix fornisce la possibilità di regolare la qualità video di riproduzione attraverso le impostazioni del profilo.

Le opzioni disponibili - Basso, Medio e Alto - influiscono sul consumo di dati per la riproduzione video. Aumentando la qualità di riproduzione richiesta, aumenta anche il consumo di dati. Regolare le impostazioni di qualità video è un'operazione semplice, che richiede solo le credenziali di accesso all'account Netflix e un piano attivo.

Indice

Netflix, come cambiare la qualità video da computer

Per modificare le impostazioni di riproduzione su Netflix tramite il computer, possiamo seguire i passaggi seguenti all'interno della sezione Profilo e filtro famiglia del profilo specifico associato al proprio account. Accedere al sito web di Netflix utilizzando qualsiasi browser web. Quando viene visualizzata la schermata Chi vuole guardare Netflix, selezionare il profilo per il quale desideri cambiare le impostazioni di riproduzione. Nella nuova schermata, posizionare il cursore del mouse sull'icona del profilo e selezionare Account dal menu che si apre. Trovare la sezione Profili e filtro famiglia e fare clic sul profilo da modificare. Selezionare l'opzione Cambia accanto a Impostazioni di riproduzione. Nella sezione Consumo dati per schermo, scegliere tra le opzioni Basso, Medio o Alto in base alla qualità video di riproduzione desiderata.

Premere il pulsante Salva per applicare le modifiche. Le modifiche apportate hanno effetto solo sul profilo selezionato. Gli altri profili associati all'account, come quelli dei familiari, non saranno influenzati da queste modifiche.

Netflix, come cambiare la qualità video da smartphone

Possiamo modificare la qualità di riproduzione video su Netflix anche dallo smartphone. Per farlo accediamo al nostro account Netflix utilizzando un browser web mobile. Toccare l'icona del menu posizionata nell'angolo in alto a sinistra e selezionare Account. Scorrere verso il basso fino a trovare la sezione Profili e filtro famiglia. Toccare l'icona del profilo da modificare. Toccare l'opzione Cambia accanto a Impostazioni di riproduzione. Nella sezione Consumo dati per schermo, selezionare una delle opzioni disponibili tra Basso, Medio o Alto per regolare il livello di qualità della riproduzione video. Premere il pulsante Salva per applicare le modifiche. Questo tipo di modifica non può essere effettuato tramite l'app ufficiale Netflix, ma solo attraverso l'accesso al proprio account tramite un browser web mobile.

Come cambiare la qualità del download di contenuti su Netflix

I piani Base, Standard e Premium di Netflix offrono la possibilità agli abbonati di scaricare film o serie tv dal catalogo. Tra le opzioni disponibili all'interno di ciascun account, è possibile anche modificare la qualità video del download. Le opzioni di scelta sono tra Standard e Alto. Con l'opzione Standard, il download avrà una qualità video inferiore, ma occuperà meno spazio nella memoria di archiviazione del telefono e sarà completato più rapidamente. Se si sceglie l'opzione Alto, il film verrà scaricato alla massima qualità supportata dal telefono (fino a 1080p), ma richiederà più tempo per il download e avrà un impatto maggiore sullo spazio di archiviazione. Per modificare la qualità video dei download delle serie o dei film tramite l'app Netflix basta seguire questi passaggi:

  • avviare l'app Netflix;
  • selezionare l'icona del profilo per il quale cambiare la qualità video dei download e toccare Impostazioni app;
  • nella sezione Download, toccare Qualità video per download;
  • nella nuova schermata visualizzata, toccare una delle due opzioni disponibili: Standard o Alto.

Velocità di connessione minima per lo streaming in 4K

Come accennato, possiamo cambiare la qualità video su Netflix attraverso l'upgrade al piano Standard o al piano Premium.

Il piano Standard offre una risoluzione fino a 1080p, mentre il piano Premium supporta il 4K+HDR. Prima di procedere con l'upgrade del piano di abbonamento, è fondamentale verificare di avere una connessione Internet sufficientemente veloce e un dispositivo adeguato. Per esempio, per la riproduzione in 4K, Netflix raccomanda una velocità di download di almeno 15,0 Mbps per lo streaming.

Se si desidera guardare contenuti con definizione standard (720p), una connessione Internet di almeno 3,0 Mbps per lo streaming sarà sufficiente. In ogni caso meglio consultare la pagina delle condizioni d'uso di Netflix per ottenere informazioni specifiche sulla velocità di connessione consigliata per diverse qualità video. Assicurarsi di avere la connettività e le specifiche tecniche necessarie prima di effettuare l'upgrade del piano di abbonamento su Netflix.

Altre guide su Netflix

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici