Come cambiare lingua su Netflix

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
come cambiare lingua netflix

Guardare i film in lingua originale è uno dei modi migliori per imparare o impratichirsi con una lingua, e spesso e volentieri anche per apprezzare meglio le sfumature di una sceneggiatura. Oppure la vostra interfaccia è impostata su una lingua straniera e volete sapere come riportarla in italiano?

Queste sono due delle situazioni in cui potreste trovarvi e per cui vorreste sapere come cambiare lingua su Netflix, da computer, telefono o smart TV

Andiamo a vedere come fare, e scoprirete che è sorprendentemente facile impostare la vostra serie TV preferita in lingua originale, e magari imparerete anche qualche modo di dire che non conoscevate! Ma prima di approfondire questo argomento, vi ricordiamo di dare un'occhiata alla nostra guida su come cambiare la qualità video su Netflix e come scaricare film da Netflix.

Indice

Come cambiare lingua audio e sottotitoli su Netflix

Volete sapere come cambiare la lingua su Netflix? Sappiate che la procedura implica solo la modifica della lingua dei contenuti per i quali è disponibile un diverso doppiaggio o quello in originale, non la possibilità di accedere a film e serie TV a cui prima non potevate accedere perché esclusivi di un altro Paese. 

Netflix mostra 5-7 lingue pertinenti su TV e dispositivi connessi alla TV in base alla posizione e alle impostazioni della lingua, ma comunque vedrete sempre tutte le lingue disponibili, mentre se volete scaricare un contenuto per la visione offline vi verranno mostrate le 2 lingue più rilevanti.

Chiarito questo punto, vediamo come cambiare la lingua di audio e sottotitoli su Netflix, da telefono, computer o altri dispositivi.

Da telefono Android o iPhone

Il processo per cambiare la lingua su Netflix da telefono è lo stesso, sia per dispositivi Android che per iPhone o iPad. Per prima cosa, assicuratevi di aver installato l'app da Play Store o App Store, successivamente avviatela ed effettuate l'accesso con il vostro account.

Per farlo, cliccate su Accedi e inserite la vostra email o numero di telefono e la vostra password, poi cliccate nuovamente su Accedi. Adesso potete scegliere il vostro profilo di visione toccando l'immagine del vostro profilo in alto a destra, poi selezionate la voce Gestione profili e toccate il profilo per il quale volete modificare le impostazioni della lingua.

Qui selezionate la scheda Lingue audio e sottotitoli, poi scorrete tra le lingue disponibili e sceglietene una predefinita. Questa operazione vi permette di scegliere la lingua predefinite per la riproduzione video sul vostro account, ma potete anche cambiare le impostazioni della lingua da un video (poi Netflix la ricorderà e applicherà alle altre visioni successive).

Per usare questa funzione, andate su un video che volete guardare e toccate la locandina. Qui toccate Riproduci e mettetelo in pausa, poi toccate in basso a destra, sotto al cursore di avanzamento riproduzione, la voce Audio e Sottotitoli.

Qui selezionate, sotto Audio, la lingua desiderata tra quelle disponibili, e ripetete la stessa operazione per Sottotitoli, in caso vogliate mostrarli in una certa lingua (per impostazione predefinita sono su Off). Quando avete finito, cliccate su Applica in basso a destra, e come abbiamo già anticipato questa impostazione verrà poi conservata in futuro, almeno per il vostro profilo.

Da PC o Mac

Se invece volete cambiare la lingua su Netflix da computer, la procedura è un po' diversa, in quanto dovrete operare dal sito del servizio. 

Per farlo, andate sulla pagina iniziale di Netflix e se necessario cliccate in alto a destra su Accedi. Nella schermata che si viene ad aprire inserite il vostro indirizzo email o numero di telefono, poi digitate la vostra password e cliccate nuovamente su Accedi per effettuare l'accesso.

Nella schermata iniziale, passate il mouse sull'immagine del vostro profilo in alto a destra e cliccate su Account, poi scorrete verso il basso fino alla sezione Profilo e controlli parentali del menu Account e cliccate sul profilo per il quale si desidera modificare la lingua.

Si aprirà un menu a discesa: cliccate sulla voce Cambia a destra di Lingua, e nella finestra che appare scorrete in basso fino a Lingue per serie e film: scegliete le vostre lingue predefinite di riproduzione mettendo la spunta accanto alle lingue a cui siete interessati, poi per salvare le modifiche cliccate su Salva. 

Se invece volete cambiare la lingua durante la riproduzione, sia per l'audio che per i sottotitoli, come da app per dispositivi mobili potete farlo durante la riproduzione. 

Scegliete un contenuto e avviatene la riproduzione, poi mettetelo in pausa e nella parte inferiore dello schermo, sulla destra, passate il mouse sull'icona a forma di fumetto.

Apparirà una finestra divisa in due sezioni: Audio e Sottotitoli.

Cliccate sulla lingua che intendete impostare per l'audio e, se lo desiderate, anche per quella relativa ai sottotitoli (per impostazione predefinita è su Off). Come da app, questa impostazione verrà mantenuta in memoria, per il profilo corrente, anche per i video successivi (se disponibile), quindi in caso non vi vada bene dovrete cambiarla nello stesso modo. 

Un altro modo per cambiare la lingua su Netflix da computer, è attraverso l'app di Netflix per Windows. Dopo averla avviata ed effettuato l'accesso, potete cambiare la lingua di audio e sottotitoli direttamente da un contenuto.

Avviate un film o una serie TV di vostro gradimento, poi mettetela in pausa in basso a destra cliccate sull'icona a forma di fumetto: selezionate la lingua per audio ed eventualmente per i sottotitoli, esattamente come avete fatto da browser. 

Da smart TV

come cambiare la lingua su Netflix

Molto probabilmente, il dispositivo su cui utilizzerete maggiormente Netflix è una smart TV, e infatti sono numerosi i marchi che mettono a disposizione un telecomando con già predisposto un tasto per accedere direttamente alla piattaforma senza dover scavare tra i menu.

Ma come cambiare la lingua? In questo caso la procedura è concettualmente simile a quanto visto da app per app per dispositivi mobili. Ecco come.

Avviate Netflix e se necessario effettuate l'accesso con il vostro indirizzo email o numero di telefono e digitando la password. Successivamente, andate al menu Scegli un profilo e scegliete un profilo.

Successivamente, individuate un film o una serie TV che volete vedere in una lingua diversa e sulla scheda cliccate su Audio e Sottotitoli. 

Ora cambiate la lingua per l'audio e, se volete, anche per i sottotitoli, sotto alle rispettive voci. Per salvare le impostazioni e tornare alla schermata precedente, cliccate sulla freccia verso sinistra del telecomando (Back).

In alternativa, potete cambiare la lingua direttamente durante la riproduzione. Scegliete un film o una serie TV, avviate la riproduzione e poi mettetela in pausa (o cliccate sulla freccia verso l'alto o verso il basso del telecomando).

In alto a sinistra, vedrete l'icona per cambiare Audio e sottotitoli, quella a forma di fumetto. 

Nella finestra che appare, selezionate la lingua di vostra scelta per l'audio e, se volete, anche quella per i sottotitoli. A questo punto vi basta riavviare la riproduzione per salvare le impostazioni, che verranno applicate anche alle visioni successive.

Da Apple TV

Come cambiare lingua su Netflix da Apple TV? Per quanto riguarda la modifica della lingua di audio e sottotitoli, avviate Netflix sulla Apple TV, poi selezionate un contenuto di vostra scelta e iniziate la riproduzione. 

A questo punto dovrete operare in maniera diversa a seconda del vostro modello di Apple TV. Se siete in possesso di una Apple TV di 2a o 3a generazione, tenete premuto il pulsante centrale sul telecomando, mentre se state utilizzando una Apple TV di 4a generazione o 4K, fate uno swipe dall'alto verso il basso sulla superficie touch del telecomando.

Questa azione, indipendentemente del modello, serve per richiamare il menu di Netflix. Adesso selezionate Audio e Sottotitoli, poi cliccate sulla lingua di vostra scelta per uno o per l'altro. In caso tra le lingue mostrate non ci sia quella che desiderate, cliccate su Altro per vedere tutte le opzioni disponibili.

Come cambiare lingua interfaccia Netflix

Nel capitolo precedente abbiamo descritto come cambiare la lingua su Netflix dei contenuti, ma come fare se volessimo cambiare la lingua dell'interfaccia in caso non sia corretta? 

Semplicissimo, andiamo a scoprire la procedura da seguire, che ci consentirà di scegliere tra 30 lingue disponibili. 

Da telefono Android o iPhone

In caso vogliate operare da app per dispositivo Android o da iPhone, la procedura per cambiare la lingua dell'interfaccia segue quanto visto per cambiare le impostazioni di profilo.

Avviate l'app e toccate in alto a destra l'immagine del vostro profilo, poi selezionate la voce Gestisci profili e toccate il profilo per il quale si desidera modificare la lingua predefinita dell'interfaccia utente.

Successivamente, non dovete fare altro che selezionare la voce Lingua di visualizzazione (indicata da un carattere giapponese e latino), poi individuate la lingua che preferite per l'interfaccia e toccatela. La nuova lingua verrà salvata automaticamente.

Da browser

Se volete cambiare lingua su Netflix da computer, dovete andare sul sito ufficiale del servizio e se necessario effettuare l'accesso cliccando su Accedi. Inserite i vostri dati, email o numero di telefono e password, poi cliccate nuovamente su Accedi e selezionate l'immagine di profilo associata al vostri account.

Ora cliccate su Gestisci i profili dal menu che si apre e, nella nuova schermata, cliccate sull'icona a forma di matita di fianco al profilo di visione per il quale intendete modificare la lingua.

Adesso sarete nella pagina Modifica il profilo: individuate la voce Lingua e dal menu a tendina scegliete la nuova lingua dell'interfaccia per il vostro profilo. Completato questo passaggio, cliccate su Salva per applicarlo.

Da TV

Resta un ultimo aspetto da considerare, ovvero come cambiare la lingua su Netflix da TV. La soluzione è semplicissima: avviate Netflix e andate nella schermata iniziale, poi cliccate sul tasto freccia sinistra del telecomando e in alto a sinistra selezionate la voce Cambia profilo.

Controllate di aver selezionato il profilo corretto sotto la voce Chi vuole guardare Netflix?, poi cliccate a forma di matita e premete il tasto OK. Adesso selezionate la lingua che volete impostare sotto Aggiorna la lingua e premete nuovamente il tasto OK del telecomando. La lingua dell'interfaccia di Netflix sarà impostata immediatamente. 

Se invece volete sapere come cambiare la lingua su Netflix da Apple TV, sappiate che la procedura è identica a quanto visto poche righe sopra per modificarla da smart TV, in quanto l'lnterfaccia del profilo di visione è analoga a quanto abbiamo visto nelle righe per modificare la lingua di Netflix su Smart TV.

Domande e risposte

In caso abbiate Netflix in un'altra lingua, è possibile che ci sia un problema di localizzazione dell'app, dovuto a una gestione errata della lingua di sistema, all'utilizzo di una VPN o ad altre questioni di localizzazione. In questo caso, dovete cambiate la lingua dell'interfaccia avviando l'app, poi toccate la voce Account e selezionate la voce Gestisci profili. Adesso selezionate la voce Lingua di visualizzazione, poi individuate la lingua che preferite e toccatela.
In caso abbiate una Smart TV compatibile con Netflix, potete usare l'app Netflix per cambiare la lingua. Avviatela, poi accedete al vostro account e selezionate il profilo di visione. Ora individuate il contenuto che intendete guardare e cliccate, nella sua scheda descrittiva, sull'opzione Audio e sottotitoli, poi scegliete una lingua.
Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici