Come cambiare la schermata di blocco su iOS 16

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come cambiare la schermata di blocco su iOS 16

Con iOS 16, Apple ha introdotto una serie di novità piuttosto importanti e una di queste è la possibilità di personalizzare la schermata di blocco.

Il nuovo sistema operativo infatti consente di modificare colori e caratteri nella lockscreen del proprio iPhone, oltre alla possibilità di aggiungere dei widget per ottenere informazioni su batteria, meteo, temperature, appuntamenti e altro. Ma non solo: c'è anche la possibilità di creare più lockscreen e associare a ognuna di esse una modalità Full Immersion, in modo che cambino automaticamente a seconda della modalità Focus che avete scelto (ad esempio al lavoro). 

Ma come cambiare lockscreen su iOS 16? In questa guida vi mostreremo i passaggi per farlo, tenendo presente che iOS è ancora in beta (qui potete vedere come installare la beta pubblica), quindi potrebbe avere ancora dei bug e comunque non è la versione definitiva, che verrà rilasciata in autunno.

Creare una nuova lockscreen

Avete installato iOS 16 seguendo la nostra guida su come installare la beta pubblica e ora volete provare a cambiare la lockscreen? Per farlo, procedete nel seguente modo:

  1. Bloccate il dispositivo per accedere alla schermata di blocco
  2. Toccate e tenete premuto sullo schermo per visualizzare il selettore della schermata di blocco
  3. La schermata di blocco attuale sarà rimpicciolita e in basso vedrete due tasti
    1. Personalizza, su fondo grigio
    2. Pulsante +, in blu
  4. Se cliccate su Personalizza, potete modificare la schermata di blocco attuale
  5. Se invece cliccate sul pulsante +, andate a crearne una nuova.
  6. Alternativamente, potete scorrere verso destra e troverete le altre schermate tra cui scegliere o, se non avete mai create, una schermata vuota con un pulsante blu con il simbolo +. Potete creare una nuova schermata di blocco anche cliccando su questo pulsante.
  7. Noi vogliamo creare una schermata di blocco partendo da zero, quindi cliccheremo sul pulsante blu con il simbolo +
come cambiare lockscreen su iOS 16

Impostare uno sfondo

Ora siete arrivati nella schermata dove trovate la galleria con una serie di sfondi da aggiungere alla vostra lockscreen.

Le categorie sono veramente numerose e non mancano alternative tra cui scegliere. Su alcune immagini (le vostre foto e le Collections), se non utilizzate widget nella sezione in basso, l'orario si posizionerà in secondo piano rispetto il soggetto della foto per creare un aspetto a strati, simile a quanto già visto per le foto in modalità Ritratto su Apple Watch.

esempi di lockscreen di iOS 16

In alto trovate diverse icone che consentono di accedere alle varie opzioni, mentre al centro trovate una serie di schede che riprendono le voci di cui sopra e mostrano anche le anteprime, a iniziare da In primo piano, che mostra una selezione di sfondi tra tutte le categorie.

    • Persone permette di scegliere tra le vostre fotografie che hanno come soggetto una persona, particolarmente azzeccato per il nuovo effetto profondità, comunque disattivabile in caso non vi piaccia. Potete anche aggiungere qualche effetto alla foto, scegliendo tra Studio, Bianco e nero o Sfondo a colori personalizzabili, disponibili a seconda della foto che state utilizzando. Per disattivare l'effetto profondità, cliccate sui tre punti in basso, apparirà un'opzione per disattivare lo zoom prospettico;
    • Fotografie consente di utilizzare una qualsiasi delle vostre foto come schermata di blocco, e il telefono sceglierà quali possano funzionare con l'effetto "a strati" con il widget dell'ora. Anche qui è possibile modificare l'immagine impostanto il bianco e nero o altri effetti basati sui colori;
    • Riproduzione casuale di foto. Apple vi consente di scegliere tra le foto in primo piano nelle categorie che includono Persone, Animali domestici, Natura e Urbano, oppure potete selezionare manualmente tutte le foto che desiderate includere. Con l'opzione di personalizzazione in primo piano, potete deselezionare le categorie che non volete, mentre con la categoria Persone potete scegliere le persone che desiderate includere. Si può decidere se cambiare foto al tocco, al risveglio, ogni ora o ogni giorno, e in caso dovesse venire visualizzata una foto che non vi piace, potete premere a lungo, scegliere Modifica, quindi selezionare l'opzione Non mettere in evidenza foto;
    • Emoji, per creare sfondi con combinazioni di emoji, organizzate come griglie, anelli o spirali. Potete scegliere le dimensioni delle emoji a seconda delle dimensioni della griglia (piccola, media o grande) e potete scegliere se impostarle ad anello o spirale.
      Apple consente di scegliere una griglia piccola, una griglia media o una griglia grande, con emoji di dimensioni diverse. Se cliccate sul pulsante con tre punti in basso, potete scegliere il colore dello sfondo dietro l'emoji, utilizzando un colore preselezionato o selezionando quello che volete.
    • Meteo e Astronomia, che mostra le condizioni meteorologiche o astronomiche animate (anche allo sblocco del telefono), in tempo reale e basate sulla posizione attuale
    • Colore, per creare uno sfondo basato su un colore. Potete selezionare un colore per lo sfondo, che avrà un po' di una sfumatura, per poi regolare la tonalità e opacitià scorrendo verso destra e selezionando diverse opzioni di sfumatura, tra cui Vibrante, Tono, Profondo, Vapore, Brillante o Solido.
    • Collections, consiste in opzioni di sfondo progettate da Apple che interagiscono con il widget dell'ora. Tra questi trovate anche le categorie Pride e Unity, che si abbinano ai quadranti Pride di Apple Watch. Alcuni sfondi possono essere personalizzati con diverse opzioni di colore, come la striscia arcobaleno e il bokeh, mentre molti sono leggermente animati, come il bokeh, cha punti che si postano o Pride, che si anima quando si passa dalla schermata di blocco alla schermata home.

Scegliete uno sfondo che vi stuzzica. Potete sperimentare come preferite, tanto si può sempre cambiare!

Sostituire il widget data e cambiare font e colori al widget ora

Adesso che avete impostato lo sfondo, potete iniziare la personalizzazione della lockscreen vera e propria.

Partendo dall'alto, trovate di default il widget con la data attuale, che è possibile modificare. Se ci cliccate sopra, dal basso appariranno una serie di widget tra cui scegliere. In cima vi verranno mostrati quelli consigliati, come Eventi del calendario, Meteo Attività fisica, mentre sotto appariranno gli altri compatibili, come l'andamento delle azioni in Borsa, la prossima sveglia o l'ora di un altro fuso orario.

Subito sotto, trovate l'ora, che invece non è eliminabile, ma personalizzabile. Cliccateci sopra. Dal basso appariranno una serie di opzioni per scegliere il carattere. Potete scegliere tra sei opzioni di font. Su molti lockscreen poi si può anche cambiare il colore (non tutti, come alcuni della serie Collections). Potete scegliere tra i colori preselezionati o cambiarli a piacere. Dopo aver selezionato carattere e colore preferito, cliccate sulla "x" per completare la personalizzazione della schermata di blocco.

come cambiare lockscreen su iOS 16

Aggiungere altri widget

Siamo arrivati al succo della personalizzazione della schermata di blocco offerta da iOS 16: la possibilità di aggiungere widget.

I widget della schermata di blocco sono una versione più semplice di quelli impostabili nella schermata Home o nella vista Oggi del vostro iPhone, e si integrano in maniera più delicata con lo sfondo. Potete aggiungere fino a quattro diversi widget sotto a quello dell'ora, configurabili a seconda delle dimensioni:

  • quattro a blocco singolo
  • due a blocco più grandi 
  • un widget a blocco più grande e due widget a blocco singolo

I widget possono essere scelti tra:

  • Meteo
  • Azioni
  • Calendario
  • Batterie
  • Promemoria
  • Home (numero luci accese, temperatura o dispositivi di sicurezza)
  • Attività fisica
  • Notizie
  • Ora, come fusi orari o sveglie

A questi, se ne aggiungeranno altri di applicazioni di terze parti, proprio come per i widget della Home.

Ovviamente, potete anche non aggiungere widget alla schermata.

come cambiare lockscreen su iOS 16

Nuove notifiche in basso

Visto che in alto abbiamo ora i widget, Apple con iOS 16 ha spostato le notifiche nella parte inferiore del display. Per visualizzare più notifiche, fatele scorrere verso l'alto, mentre per nasconderle fatele scorrere verso il basso. 

Full immersion

L'altra novità di iOS 16 per quanto riguarda la schermata di blocco è la possibilità di associare a ogni lockscreen una modalità Full immersion diversa. Per farlo, 

  1. Andate alla schermata di blocco
  2. Cliccateci sopra e tenete premuto finché la schermata non viene ridotta a scheda. 
  3. In basso troverete la scritta Full immersion su fondo grigio
  4. Cliccateci sopra e scegliete la modalità di Full immersion da associare a quella schermata di blocco, come Relax, Sonno, o altre
  5. Quando le schermate di blocco sono ridotte a schede, potete navigare scorrendo verso destra o sinistra, e potete associare a ogni schermata una modalità Full immersion a scelta
  6. Quando avrete impostato la modalità Full immersion, vedrete in basso una piccola icona che vi mostrerà quella che avrete scelto
come cambiare lockscreen su iOS 16

Questo è tutto, qui sotto potete trovare una spiegazione completa sulla modalità Full Immersion e un nostro video su TikTok!