Come cambiare nome a iPhone, velocemente
In questa guida vi spiegheremo come si fa a cambiare nome a iPhone (e non soltanto allo smartphone di Apple)Desiderate personalizzare iPhone in modo semplice e veloce? Provate a cambiargli il nome! Ogni "melafonino", infatti, ha un proprio nome distintivo, generalmente associato alle informazioni personali dell'account iCloud. Ad esempio, l'iPhone di Federica, oppure l'iPhone di Giuseppe. E potremmo continuare praticamente all'infinito, essendo tantissimi i nomi esistenti (anche di fantasia).
Al di là dei motivi di più stretta personalizzazione, questo "tocco" in più voluto da Apple è importante per varie ragioni: consente, in poche parole, di rendere univoco – ma soprattutto, facilmente riconoscibile in sede di condivisione tra dispositivi – l'iPhone di una determinata persona.
Basti pensare che il nome dell'iPhone compare in diversi luoghi molto importanti, come ad esempio AirDrop (qui vi abbiamo spiegato come attivarlo), nelle connessioni Bluetooth oppure nell'hotspot personale (a proposito, sapete come usare il cellulare come modem?); per non parlare dell'app Dov'è, piattaforma sempre più utilizzata dagli utenti grazie al successo dei piccoli AirTag.
Perché non unire quindi l'utile e il dilettevole, diciamo così, cambiando il nome al vostro iPhone? I nomi personalizzati sono senza dubbio più divertenti (e originali) rispetto al classico nome di battesimo, garantendo comunque una buone dose di riconoscibilità. Per chi possiede invece più di un iPhone, cambiare nome ad uno permette di distinguerlo maggiormente dall'altro.
Ma come si fa a cambiare nome a un iPhone? È semplicissimo e la procedura, ve lo anticipiamo subito, è valida per filo e per segno anche per iPad: giusto qualche tap nelle impostazioni del sistema operativo iOS/iPadOS. Noi vi abbiamo lanciato l'idea, adesso sta a voi raccoglierla!
Indice
Come cambiare nome iPhone
La prima cosa da fare è (ovviamente) sbloccare l'iPhone ed entrare nelle impostazioni del "melafonino" mediante un semplice tocco sull'app corrispondente con la forma di un ingranaggio e sfondo grigio.
Ora che siete entrati nella pagina principale, pigiate sulla sezione "Generale" e toccate "Info", la prima voce in cima all'elenco.
A questo punto, vi basterà fare tap su "Nome" e rinominare il dispositivo con un appellativo personalizzato: potrebbe essere il vostro nickname, o un qualsiasi appellativo di fantasia. Divertitevi, insomma! Per dare attuazione alle modifiche, non dimenticatevi di toccate "Fine" e il gioco è fatto. Visto che è semplicissimo?
Cambiare nome iPhone: conseguenze
La procedura è talmente semplice che è qualcuno potrebbe domandarsi: dove sta il trucco? Ma soprattutto, ci sono delle modifiche da fare dopo aver cambiato il nome al proprio iPhone? Bisogna associare nuovamente lo smartwatch o le cuffie? Nessun allarmismo!
Ne approfittiamo per darvi qualche dritta, sperando di far cosa gradita. Innanzitutto, teniamo a precisare che la variazione del nome dell'iPhone è immediata ed è possibile visualizzare immediatamente il nuovo nome del dispositivo su iCloud come pure su Hotspot Personale.
È poi molto importante precisare che la modifica non comporterà grossi ostacoli o problematiche di sorta in termini di condivisione dello smartphone con altri dispositivi (ad esempio, smartwatch o auricolari senza filo) precedentemente accoppiati.
Ad esempio, se avete abbinato iPhone all'Apple Watch (vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come aggiornare Apple Watch se siete dei novizi con lo smartwatch di Apple), non occorrerà ripetere la procedura di abbinamento. Infine, è possibile cambiare il nome all'infinito, seguendo ovviamente i passaggi che abbiamo riportato nelle righe precedenti.
Come cambiare nome iPad
Per rendere il discorso ancora più completo, vi spieghiamo come cambiare nome all'iPad, avendovi già precisato che le operazioni da compiere sono praticamente le medesime.
Sbloccate iPad e fate tap sull'applicazione Impostazioni, quindi dirigetevi a sinistra in corrispondenza della sezione "Generali". Selezionate adesso l'opzione "Info" (prima voce riportata a destra) e toccate "Nome" per apportare la variazione al nome del vostro tablet.
Una volta finito, fate tap su "Fine" per confermare. Visto che è la stessa identica procedura per iPhone?
Come cambiare nome all’Apple Watch
Vediamo infine come modificare il nome di Apple Watch, assegnando al vostro orologio un appellativo che ne semplifichi l'identificazione o lo renda comunque ancor più personalizzabile.
In questo caso non dovrete aprire l'app Impostazioni (che abbiamo visto essere il "cuore" nevralgico per cambiare nome all'iPhone e all'iPad), bensì l'applicazione Watch, installata per l'appunto di fabbrica da Apple su iOS.
Una volta dentro, scorrete in basso fino a cercare la voce "Generali" e, come prima, selezionate l'opzione "Info" riportata in cima. Toccate adesso la prima riga (quella in cui è visualizzato il nome corrente del dispositivo) per modificarlo, quindi pigiate "Fine" per dare conferma.
Anche in questo caso, la variazione del nome è immediata e non comporterà stravolgimenti o problematiche in termini di condivisione o di abbinamento con dispositivi già precedentemente collegati allo smartwatch.