Come cambiare nome utente su Windows
Quando attivate il vostro computer Windows durante la procedura di configurazione o comunque quando create un account Microsoft vi viene chiesto di inserire il vostro nome utente. Questo nome può essere un soprannome o il vostro nome reale, e potreste volerlo cambiare per una serie di motivi. Ma come cambiare nome utente su Windows?
Microsoft offre diversi modi per farlo, ma la procedura differisce a seconda che vogliate cambiare il nome dell'account locale o dell'account Microsoft.
La differenza tra i due tipi di account è suggerita dal nome. L'account locale esiste solo su quel computer (e in alcuni punti, come schermata iniziale e menu Start), e non cambierà quello associato ai servizi dell'azienda o quello che utilizzate su altri computer. L'account Microsoft invece è associato a una email (quella del vostro account Microsoft, appunto), e permette la sincronizzazione tramite il cloud di tutti vostri dati sui diversi dispositivi.
Indipendentemente dal tipo di account, potete cambiare il nome seguendo diverse procedure, ma sappiate che cambiando nome utente modificherete quello che vedete nella schermata di avvio, nel menu Start, nella cartella utente, in Xbox Live, Outlook, OneDrive, Microsoft 365 e in ogni altro punto di Windows. Niente paura, però, in caso cambiate idea potete sempre tornare sui vostri passi.
Ma non perdiamo tempo e vediamo come fare, oltre a ricordarvi la nostra guida su come personalizzare Windows 11.
Indice
Come cambiare nome utente su Windows: account locale
Se in fase di configurazione decidete di non utilizzare il vostro account Microsoft ma un account locale, potete cambiarlo direttamente sul computer seguendo diverse procedure. Andiamo a scoprirle tutte.
Da Pannello di controllo
Il modo più semplice per cambiare il nome del proprio account locale è attraverso le impostazioni utente usando il Pannello di controllo.
Per farlo, premete il tasto Windows e scrivete Pannello. Cliccate sull'icona Pannello di Controllo e nella finestra che si apre, sotto la sezione Account utente, cliccate su Cambia tipo di account.
Nella pagina successiva, cliccate sull'account di cui volete cambiare il nome e cliccate su Modifica il nome dell'account. Nella finestra che compare, alla voce Nuovo nome account, inserite il nuovo nome per il vostro account, che sarà visualizzato nella schermata iniziale (quella di accesso) e nella scherma Start.
Cliccate su Modifica nome, uscite dalla sessione corrente di Windows 11 o riavviate il computer (tasto Windows > icona con il vostro nome a sinistra e poi Disconnetti) e nella schermata di accesso dovreste vedere il nuovo nome.
Da Prompt
Un altro modo per cambiare nome dell'account locale, e che potrebbe darvi la sensazione di operare come un programmatore, è utilizzare il Prompt dei comandi.
Per farlo, premete il tasto Windows e scrivete cmd. Se state usando Windows 11, nella parte destra della finestra cliccate su Esegui come amministratore, altrimenti su Windows 10 cliccate su Prompt dei comandi con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Esegui come amministratore.
Nella finestra che si apre cliccate su Sì e si aprirà la finestra del programma.
Se non ricordate il vostro nome utente, potete trovarlo con il seguente comando:
wmic useraccount get name
E premete Invio. Ora per cambiare il nome utente inserite il seguente comando e premete Invio:
wmic useraccount where name='il_nome_precedente' rename il_nome_nuovo
Riceverete un messaggio di conferma, uscite dalla sessione o riavviate il computer per applicare le modifiche e vedrete il nuovo nome nella schermata di accesso e nella schermata Start.
Da netplwiz
Per cambiare il nome dell'account locale, potete anche utilizzare lo strumento di gestione degli account netplwiz. Ecco come fare. Premete il tasto Windows e scrivete netplwiz, dopodiché cliccate sulla voce corrispondente, sotto alla quale ci sarà la scritta Esegui comando.
Si aprirà una finestra, cliccate sulla scheda Utenti in alto (dovrebbe essere già selezionata) e selezionate l'account di cui volete cambiare il nome.
Cliccate su Proprietà in basso e nella scheda successiva cambiate il Nome utente e/o il Nome completo. Quest'ultimo può essere lasciato vuoto in caso vogliate mostrare solo il vostro nickname.
Cliccate in basso a destra su Applica, cliccate su OK e cliccate nuovamente su OK. Ora uscite dalla sessione corrente o riavviate il computer.
Da Gestione computer
Se i metodi sopra esposti non dovessero convincervi, un altro modo per cambiare nome dell'account locale è utilizzare Gestione Computer. Questa soluzione è però disponibile solo per chi utilizza Windows 10 o Windows 11 Pro, non nelle versioni Home. Vediamo come fare.
Premete il tasto Windows, scrivete Gestione Computer e cliccate sull'icona corrispondente. Nella finestra che si apre, cliccate sulla freccia di fianco a Utilità di sistema per espanderlo (o fate doppio clic sulla voce). Cliccate sulla freccia di fianco a Utenti locali e Gruppi per espanderlo e poi cliccate su Utenti.
A destra compariranno gli utenti sul computer. Cliccate con il tasto destro del mouse sull'utente di cui volete cambiare il nome e selezionate Rinomina per modificare direttamente il nome dal menu contestuale, oppure cliccate su Proprietà e poi selezionate la scheda Generale nella finestra che si apre. Qui nel campo Nome completo scrivete un nuovo nome per il vostro account.
Cliccate su Applica, poi su OK e uscite dalla sessione corrente o riavviate il computer.
Come abbiamo detto, queste soluzioni vi consentono di cambiare il nome dell'account locale, solo nella schermata iniziale e nel menu Start. Se volete cambiare il nome dell'account locale ovunque sul computer (anche nella cartella utente, per esempio), avete due strade: creare un nuovo account con il nuovo nome e trasferire lì tutte le impostazioni e i file, oppure cambiare il nome dell'account Microsoft. Vediamo come fare.
Come cambiare nome utente su Windows: account Microsoft
Quando configurate un computer Windows usando il vostro account Microsoft, verrà visualizzato il nome associato a esso, che potreste non voler mostrare quando fate una presentazione o in altri contesti.
A differenza dell'account locale, non potete però modificarlo sul computer, ma dovete accedere online, anche se l'impostazione è all'interno del sistema operativo. Ecco come fare.
Se volete accedere direttamente da browser, potete andare a questo indirizzo e poi cliccate su Accedi.
In alternativa, potete accedere dal computer premendo i tasti Windows + I per aprire le impostazioni e cliccate su Account. Successivamente, selezionate la voce Le tue info e in basso cliccate su Account - Gestione degli account personali (o Gestisci il mio account Microsoft in Windows 10).
Inserite i vostri dati di accesso, ed eventuale conferma tramite autenticazione a due fattori, e cliccate sulla scheda Le tue info in alto.
Ora è semplicissimo. Da questa schermata potete cambiare la password del vostro account e una serie di dati, tra cui ovviamente il vostro nome. Di fianco a Nome e cognome, subito sotto alla vostra foto di profilo, cliccate su Modifica il nome.
Si aprirà una finestra, dove potrete cambiare il vostro nome e cognome.
Microsoft li chiama Nome e cognome, ma non siete obbligati a inserire questi dati. Per esempio gli amministratori di sistema scrivono le prime sei lettere del nome e le prime due lettere del cognome (una pratica chiamata sei-per-due), ammesso che ce ne siano a sufficienza.
Dopo aver scritto il vostro nome utente, inserite le lettere mostrate nel captcha e cliccate sul pulsante Salva in basso. Ora riavviate il computer e la schermata di accesso rifletterà il cambiamento, e dovrete attendere qualche istante per la sincronizzazione.