Come cambiare operatore
Avete bisogno di sapere come cambiare operatore? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo come farlo in autonomia, sia per telefono fisso che mobile.State valutando tra le varie promozioni e offerte degli operatori telefonici e avete deciso di cambiare il vostro provider? Magari avete appena visto un'offerta davvero conveniente, che vi permette di risparmiare, e non volete perdere l'occasione. Sicuramente, saprete che non è necessario acquistare una nuova SIM e che potrete semplicemente passare da un provider all'altro mantenendo il vostro numero. Tra l'altro, alcune offerte sono proprio specifiche per questo tipo di operazione. Se non sapete come fare e state cercando delle informazioni in merito, allora dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per fornire dei dettagli su come cambiare operatore che vi saranno d'aiuto.
Se vi rivedete in queste descrizioni e siete ancora qui a leggere è perché probabilmente vi abbiamo incuriosito. In questo caso, allora, vi consigliamo di ritagliarvi un po' del vostro tempo libero da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi.
Nel giro di poco potrete scoprire come fare la transizione da un operatore a un altro senza stress. Nonostante sia diventata una procedura abbastanza comune, ci sono ancora molti dubbi e fraintendimenti sulla portabilità. Nei paragrafi a seguire vi forniremo informazioni dettagliate. Che ne dite, siete pronti per iniziare?
Indice
Cambiare operatore telefonico mobile
Volete cambiare operatore telefonico per il vostro numero di cellulare? Anche se non siete degli esperti di tecnologia non vi dovete preoccupare, in quanto la procedura non è complicata. Richiede un po' di tempo e attenzione, ma ci riuscirete senza problemi seguendo le nostre indicazioni. Dunque, se avete già scelto il nuovo operatore e nella vostra città è presente un negozio fisico del provider allora potrete recarvici. Oppure, potrete procedere online, comodamente da casa, utilizzando il vostro computer o il vostro dispositivo mobile. Se optate per quest'ultima alternativa, allora andate sul sito del nuovo operatore e trovate l'offerta che vi interessa.
Dovrete poi premere il tasto per attivarla e vedrete che vi verranno chiesti tutta una serie di dati personali. Appariranno dei moduli in cui dovrete inserire: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo di consegna, numero di telefono, indirizzo email e documento di riconoscimento dell'intestatario della scheda SIM. In seguito, dovrete digitare il numero di cellulare e indicare se volete trasferire il credito residuo sulla nuova SIM. Specificate poi qual è il gestore attuale, il numero di serie che si trova sulla SIM. Dovrete poi indicare un metodo di pagamento per saldare la quota relativa all'attivazione. Premete poi su Avanti e su Conferma per inviare la richiesta di portabilità. Nel giro di alcuni giorni riceverete via posta la nuova SIM all'indirizzo di consegna che avete indicato. Potrete così procedere a inserire la nuova SIM nel dispositivo e questa dovrebbe già risultare attiva, con il vostro numero. Per eventuali passaggi ulteriori, in base all'operatore telefonico scelto, troverete le informazioni nella lettera contenente la SIM.
Cambiare operatore telefonico fisso
Avete deciso di cambiare operatore telefonico fisso? In questo caso dovrete procedere con la scelta del nuovo provider. Dopo questo primo e fondamentale passaggio dovrete andare sul sito del nuovo operatore per procedere in autonomia, oppure recarvi in uno store fisico per chiedere aiuto. Se volete fare tutto da casa, allora, individuate l'offerta che vi interessa sulla pagina web e fate clic sul tasto per l'attivazione. Andrete a verificare la copertura e la disponibilità nella vostra zona inserendo i dati della vostra residenza. Se l'offerta risulta attivabile nella vostra area potrete scegliere se mantenere il numero fisso digitandolo e scrivendo l'operatore attuale. Poi dovrete inserire vari dati personali: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, numeri di telefono, email, dati del documento di identità ed eventualmente il codice di migrazione. Leggete poi il contratto che vedrete prima di procedere con l'accettazione. Al termine, se siete d'accordo con le condizioni, potrete confermare il tutto e fornire i dati di pagamento, per saldare i costi di attivazione.
Trascorrerà qualche giorno e riceverete tutta la documentazione della nuova offerta telefonica scelta. Alle volte le nuove compagnie contattano i nuovi clienti telefonicamente per la conferma dei dati. Nel caso in cui abbiate un dispositivo del vecchio operatore dovrete procedere con la restituzione.