Come cambiare password su Windows 11

In questa guida vedremo come cambiare password Windows 11, illustrando le modalità più comuni per portare a termine la procedura
SmartWorld team
SmartWorld team
Come cambiare password su Windows 11

Desiderate modificare la password per accedere al computer ma non sapete come fare. Così, armati di pazienza, vi siete subito fiondati su Internet per cercare una soluzione, giungendo successivamente in questa pagina. Bene, siete nel posto giusto!

Dovete sapere, infatti, che ci sono molti modi per cambiare password Windows 11, intendendo per password quella associata all'account utente del computer. Ve li proporremo tutti, e dedicheremo anche un apposito paragrafo all'argomento più spinoso, ma non per questo più difficile da attuare: credenziale smarrita e computer bloccato nella schermata di accesso.

Indice

Premesse

Il sistema operativo Windows 11 ha reso sempre più diffuso l'uso di un PIN (un codice di quattro cifre) per accedere all'account utente del PC, nell'ambito delle opzioni di login previste dalla piattaforma Windows Hello

Tuttavia, molte persone preferiscono utilizzare ancora il vecchio sistema basato sulle password, per una buona ragione: in caso di dimenticanza del PIN o di errore, è possibile sfruttare il meccanismo di autenticazione mediante password per eseguire l'accesso all'account Microsoft associato al computer.

E viceversa, naturalmente.

In linea generale, per modificare la password dell'account Microsoft è necessario ricordare la credenziale corrente oltre che avere accesso al computer, eventualmente sfruttando un sistema di login alternativo (ad esempio, il PIN). In caso contrario, bisognerà reimpostare una password amministratore di Windows, seguendo quanto indicato nell'apposito paragrafo della presente guida.

Come ribadito all'inizio, Microsoft ha messo a disposizione più soluzioni per cambiare password Windows 11. A ciascuna di esse dedicheremo un paragrafo. 

Come cambiare password Windows 11 - Tasti

La strada più semplice (nonché storicamente conosciuta dagli utilizzatori di lungo corso del sistema operativo di Redmond) consiste nel premere la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc in un qualsiasi punto del sistema, operazione quest'ultima conosciuta dai più per bloccare il computer o per entrare nel Task Manager di Windows. Da qui procedete come segue:

  • Cliccate sull'opzione Modifica una password
  • Inserite la vecchia credenziale di accesso associata all'account Microsoft e digitate la nuova password, confermando la scelta
  • Premete Invio o fate clic sull'icona della freccia destra per modificare la password.

Come cambiare password Windows 11 - Impostazioni

Le impostazioni di Windows consentono di modificare la password dell'account PC.

Vi basterà innanzitutto scrivere la parola "Impostazioni" nella barra di ricerca e fare tap sul primo risultato per aprire l'applicazione (in alternativa, è sufficiente premere la combinazione di tasti Windows + I). 

Una volta giunti nella nuova schermata, cliccate sulla sezione Account e successivamente entrate su Opzioni di accesso: espandete il riquadro Password e selezionate la voce Cambia, avendo cura di digitare la vecchia credenziale, e cliccate su Avanti. Adesso, inserite finalmente la nuova password, reinserite la credenziale per confermarla, quindi pigiate dapprima il tasto Avanti e poi Fine per chiudere la finestra.

In questa schermata è possibile modificare anche le altre opzioni di accesso eventualmente impostate sul computer, come il riconoscimento facciale, riconoscimento dell'impronta digitale, PIN. La procedura è pressoché analoga a quella già vista nelle precedenti righe. Vi basterà fare clic in corrispondenza dell'opzione di accesso desiderata e seguire la procedura a schermo, digitando ad esempio il vecchio PIN e inserendone uno nuovo.

Come cambiare password Windows 11 - Prompt dei comandi

Il discorso è leggermente diverso in caso di credenziale dimenticata. In questo caso, è possibile modificare la password dell'account su Windows 11 tramite il prompt dei comandi. Vediamo come fare. 

  • Premete la combinazione di tasti Windows + X per aprire il menu WinX
  • Dal menu a tendina fate clic su Terminale (Admin)
  • Nella finestra di Windows Terminal, premete il pulsante a discesa vicino all'icona Nuova scheda e selezionate Prompt dei comandi
  • Digitate il seguente comando e premete Invio: net user
  • Digitate il seguente comando, avendo cura di sostituire "NOMEUSERNAME" con il nome utente dell'account e "NUOVAPASSWORD" con la password che desiderate impostare, quindi premete Invio: net user NOMEUSERNAME NUOVAPASSWORD
  • Digitate exit e premete Invio per chiudere il prompt dei comandi

Se questa soluzione vi sembra troppo complessa e avete aggiunto domande di sicurezza quando avete configurato l'account per Windows 11, è sufficiente rispondere alle domande impostate in precedenza per accedere di nuovo

  • Inserite innanzitutto una password errata
  • Premete sulla voce Reimposta password
  • Rispondete alle domande di sicurezza
  • Immettete una nuova password

Altre guide su Windows 11

Mostra i commenti