Come cambiare suoneria sveglia iPhone

In questa guida vedremo come cambiare suoneria sveglia iPhone, impostando eventualmente anche una canzone
SmartWorld team
SmartWorld team
Come cambiare suoneria sveglia iPhone

Su iPhone è possibile personalizzare la suoneria della sveglia, potendo scegliere tra diverse melodie e persino canzoni provenienti dalla libreria di iTunes. 

D'altro canto, la sveglia è una funzionalità molto utilizzata dai possessori di iPhone (e degli smartphone in generale), per cui può essere utile impostare un suono diverso rispetto a quello predefinito. Sia per rendere più piacevole (o per meglio dire, meno traumatica) la sveglia mattutina, sia per ricordarsi di far qualcosa dopo un certo periodo di tempo.

Vediamo, quindi, come cambiare suoneria sveglia iPhone (o su iPad, considerato che l'app Orologio è disponibile anche sui tablet Apple) e impostare un diverso modello di vibrazione. E visto che siamo in tema, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra guida su come abbassare volume sveglia iPhone.

Indice

Come cambiare suoneria sveglia iPhone

Cambiare il suono della sveglia dell'iPhone è molto semplice: occorrono giusto un paio di tap nell'app Orologio, vale a dire il programma (disponibile anche su iPad) che consente di impostare una sveglia, un timer o un cronometro.

La prima osa da fare, dunque, è sbloccare il vostro "melafonino" e aprire l'app in questione. Come dite? Non riuscite a trovarla tra la moltitudine di applicazioni installate su iPhone? Può essere utile, in questo senso, leggere la nostra guida su come nascondere app su iPhone, così da fare ordine e oscurare, per l'appunto, quei programmi che utilizziamo con poca frequenza. 

Una volta aperta l'app Orologio, vi basterà toccare la sezione Sveglia posizionata nella parte inferiore del display. Se non avete ancora impostato una sveglia, cliccate sul simbolo più (+) per crearne una nuova. 

Fate tap, adesso, su Modifica, nella parte in alto a sinistra, e selezionate la sveglia che desiderate personalizzare (è possibile, infatti, che sul "melafonino" siano state impostate più sveglie). A questo punto, dovrete toccare su Suono per accedere a un menu dedicato e visualizzare un elenco di alternative rispetto al suono di default, che ricordiamo essere Radar.

Scegliete, quindi, quello che più vi aggrada e fate tap su Indietro per proseguire; infine, premete Salva per salvare le modifiche. 

Come modificare vibrazione sveglia iPhone

Vediamo, adesso, come cambiare vibrazione sveglia iPhone. I passaggi da seguire sono pressoché gli stessi di prima, con una sola variazione nella sezione conclusiva.

  • Sbloccate lo smartphone
  • Aprite l'app Orologio
  • Fate tap sulla sezione Sveglia nella parte inferiore del display
  • Pigiate su Modifica in alto a sinistra
  • Scegliete la sveglia che desiderate modificare
  • Toccate Vibrazione per modificare, per l'appunto, il modello di vibrazione impostato
  • Fate tap su Indietro e poi Salva per salvare le modifiche.

Come mettere una canzone come sveglia su iPhone

Come cambiare suono sveglia iPhone

Oltre al classico elenco di suoni predefiniti del sistema operativo iOS (e della controparte iPadOS per i tablet Apple), è possibile impostare una canzone come sveglia su iPhone e iPad. La procedura è quella riportata nel primo paragrafo, ma con una (importante variazione): anziché scegliere la melodia riportata nell'elenco Suonerie, vi basterà cliccare su "Scegli un brano" in corrispondenza della sezione Brani per selezionare, per l'appunto, un brano nella libreria di iTunes.

Quest'ultimo riferimento rende doverosa una premessa: non è possibile impostare come sveglia un brano proveniente da un qualsiasi servizio di streaming (come Apple Music, ad esempio, oppure Spotify), in quanto il brano in questione deve essere disponibile localmente sul dispositivo.

In altri termini, la sezione Brani mostrerà, per l'appunto, i brani acquistati su iTunes o aggiunti dal computer.

Una volta precisato ciò, vediamo come impostare una canzone come sveglia su iPhone:

  • Sbloccate lo smartphone o il tablet
  • Aprite l'app Orologio
  • Fate tap sulla sezione Sveglia che si trova nella parte inferiore del display
  • Pigiate su Modifica in alto a sinistra
  • Selezionate la sveglia che desiderate modificare
  • Toccate su "Scegli un brano", in corrispondenza della sezione Brani
  • Fate tap sulla canzone presente localmente sul dispositivo
  • Fate tap su Indietro e poi su Salva per salvare le modifiche.

Come abbassare volume sveglia iPhone

Per modificare il volume della sveglia iPhone (ad esempio, perché troppo basso), occorrerà regolarlo premendo il pulsante per alzare o abbassare il volume.

In alternativa, è possibile agire direttamente dall'app Impostazioni, entrando nella sezione Suoni e feedback aptico e trascinando il cursore sotto Volume suoneria e avvisi.

Altre guide su iPhone

Mostra i commenti