Come cambiare tastiera su iPhone

Come cambiare tastiera su iPhone
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

La tastiera integrata del vostro iPhone è sicuramente ottima, è dotata di emoji, ha una comoda predizione del testo, offre la scrittura a scorrimento e si adatta in maniera ottimale all'interfaccia del telefono, ma ci sono due situazioni in cui magari volete cambiarla. La prima si presenta nel caso vogliate scrivere in un'altra lingua, la seconda se desiderate avere accesso a maggiori possibilità di personalizzazione.

Se per esempio volete cambiare tema, dovete rivolgervi ad app di terze parti, ma come cambiare tastiera su iPhone nel 2022? In questo articolo approfondiremo l'argomento, mostrandovi anche le migliori alternative e cosa vi permettono di fare che l'app stock non può. 

Come cambiare tastiera su iPhone

Come cambiare lingua della tastiera

In caso vi capiti spesso di scrivere in diverse lingue, iOS vi permette di installare più tastiere in modo da passare facilmente da una all'altra senza sforzo. Vediamo come fare. 

  1. Andate in Impostazioni cliccando sull'icona a forma di ingranaggio
  2. Selezionate Generali
  3. Toccate Tastiera
  4. Cliccate su Tastiere
  5. Ora vedrete probabilmente solo due tastiere a disposizione, Italiano ed Emoji. Cliccate su Aggiungi nuova tastiera...
  6. Scegliete una lingua tra quelle suggerite. Questa verrà aggiunta all'elenco
  7. Se cliccate su Modifica in alto a destra, potete
    • eliminare una tastiera aggiunta per sbaglio (o che non vi serve più) cliccando sul tasto rosso con il "-" e poi confermando cliccando su Elimina
    • riordinare l'elenco delle tastiere, spostandole in alto o in basso

come cambiare tastiera iPhone

Come aggiungere una tastiera di terze parti

Se invece volete aggiungere una tastiera di terze parti perché volete avere accesso a più opzioni di personalizzazione (un campo dove iOS sta imparando da Android), dovete installarne una dall'App Store. In questo caso prendiamo Gboard come esempio. Se non siete interessati a questo punto, proseguite al paragrafo successivo per vedere come cambiare la tastiera. 

  1. Installate l'app
  2. Avviate l'app
  3. Seguite le istruzioni a schermo. In generale, dovrete andare in Impostazioni (icona a forma di ingranaggio)
  4. Cliccate sul nome della tastiera (es. Gboard)
  5. Cliccate su Tastiere 
  6. Attivate la tastiera cliccando sull'interruttore di fianco al nome
  7. Consentite l'accesso completo
  8. Tornate indietro cliccando il nome dell'app in alto a sinistra (in piccolo) per completare l'installazione

Come cambiare tastiera su iPhone

Anche queste tastiere potranno essere gestite da Impostazioni -> Generali -> Tastiera -> Tastiere. Lì potrete cambiare l'ordine in modo da accedervi più facilmente quando volete cambiare tastiera.

Come cambiare tastiera

Ora veniamo effettivamente a come cambiare tastiera.

  1. Avviate un'app che vi consente di inserire un testo, per esempio un browser. In questo caso cliccate sul campo degli indirizzi
  2. A quel punto apparirà la tastiera stock
  3. Toccate e tenete premuto sull'icona degli emoji o quella a forma di globo stilizzato
  4. Apparirà una finestra con le tastiere a disposizione, o la lingua che avete installato o l'app di terze parti
  5. Selezionate la tastiera di vostra scelta

Da questa finestra, potete anche cambiare il layout della tastiera, spostandola a destra, a sinistra o a tutto schermo. 

Come cambiare tastiera su iPhone

Migliori tastiere alternative per iPhone

Se volete cambiare l'aspetto della tastiera del vostro iPhone o accedere ad alcune funzioni aggiuntive, dovete affidarvi a un'app di terze parti. La tastiera stock di iPhone infatti non è dotata di una serie di caratteristiche che qualcuno, soprattutto se viene dal mondo Android, giudicherebbe fondamentali. 

Tra queste, troviamo l'impossibilità di cambiare colore o sfondo. La tastiera stock infatti segue il tema di sistema quindi o è a tema chiaro o a tema scuro. Inoltre è impossibile cambiare font della tastiera, una cosa comunque non risolvibile con app di terze parti. Infine la tastiera stock offre solo caratteri e emoji, mentre le alternative offrono Sticker, Bitmoji, GIF o funzioni come la traduzione diretta, senza considerare la mancanza della riga di numeri fissa, un must per molti utenti.

Detto questo, le tastiere di terze parti possono presentare dei piccoli problemi o bug che la tastiera originale non ha, oltre ovviamente al fatto che quando installate una tastiera di terze parti tutto quello che digitate può venire raccolto, soprattutto con le funzioni di predizione del testo e traduzione di cui sono dotate le app di adesso. In ogni caso, se volete installare una tastiera di terze parti, ecco le alternative migliori. 

Gboard (gratis)

Gboard è probabilmente l'alternativa migliore alla tastiera stock, con un ottimo sistema di predizione del testo e  l'integrazione con Google traduttore, che vi consentirà di tradurre in tempo reale in un'altra lingua mentre scrivete.

Inoltre Gboard vi consente di personalizzare l'aspetto, con molti colori e temi a disposizione. Ovviamente è gratis.

Scarica da App Store

Come cambiare tastiera su iPhone

Swiftkey (gratis)

SwiftKey è una delle migliori tastiere per Android, e dopo essere stata acquistata da Microsoft è persino migliorata. Le sue funzioni includono ovviamente la fantastica predizione del testo, la funzione di traduzione, la digitazione a scorrimento, i GIF e molto altro.

SwiftKey offre il supporto a oltre 150 lingue e consente di personalizzare sia l'aspetto, con temi e sfondi (si possono mettere anche le proprie foto) a disposizione, e il layout. Purtroppo non è aggiornata da un po' di tempo, quindi speriamo che questo non preluda alla fine del supporto.

Scarica da App Store

Come cambiare tastiera su iPhone

Typewise Custom Keyboard (gratis)

Typewise è una proposta un po' particolare, in quanto cambia le abitudini di scrittura. Pur mantenendo il formato QWERTY propone dei tasti a forma esagonale, che aumentano la superficie disponibile, almeno secondo gli sviluppatori.

Inoltre Typewise propone una serie di gesti a scorrimento per maiuscole e caratteri speciali, un'ottima predizione del testo e il supporto multilingua. Forse se si deve cercare un difetto è che necessita di apprendimento. Avete letto bene. L'app infatti propone un vero e proprio tutorial in forma di gioco a livelli per imparare a usarla, ma una volta presa la mano è veramente ottima.

Scarica da App Store

Come cambiare tastiera su iPhone - Typewise
Mostra i commenti