Come cambiare tema su Chrome
In questa guida vedremo come cambiare tema su Chrome e cambiare lo sfondo di Google su ChromeGoogle Chrome è tra più utilizzati browser per navigare su Internet, grazie alle sue buone prestazioni, all'integrazione con l'ecosistema Google e alle molteplici opzioni integrate. È anche un programma abbastanza personalizzabile, specie se si considerano quelle impostazioni appositamente create dagli sviluppatori per rendere più confortevole la consultazione delle pagine web, come ad esempio la dark mode e la modalità lettura.
Se vi state chiedendo come personalizzare Chrome, vi sveliamo un piccolo trucco per dare un tocco di colore a uno dei browser più famosi al mondo. In questa guida, infatti, vi spiegheremo passo passo come cambiare tema su Chrome, modificando l'interfaccia in base ai vostri gusti.
Potete sempre abilitare la modalità scura su Chrome, ma di questo ne abbiamo già parlato diffusamente in altre pagine.
Indice
Come cambiare tema su Chrome
Cambiare tema su Chrome non incide sulle prestazioni del browser: si tratta soltanto di una finezza estetica che potrebbe strizzare l'occhio a coloro i quali cercano qualcosa di nuovo, di diverso, oppure vogliono semplicemente distinguersi dalla "massa".
La procedura che descriveremo appresso è valida su PC, qualunque esso sia il sistema operativo.
- Aprite Google Chrome e, se non lo avete ancora fatto, accedete al vostro account Google inserendo le credenziali di Gmail (indirizzo di posta elettronica e password)
- Spostate il cursore del mouse in alto a destra, in corrispondenza dei tre puntini verticali posti accanto all'immagine del profilo (o delle vostre iniziali, laddove non sia stata ancora impostata una foto), e fate clic con il tasto sinistro del mouse
- Dal menu a tendina, selezionate la voce Impostazioni
- Una volta aperta la nuova schermata, fate tap a sinistra su Aspetto
- Premete Temi di Chrome, oppure dirigetevi nell'apposita pagina del Chrome Web Store
- Scegliete, a questo punto, il tema Chrome di vostro gradimento e fate clic su di esso per selezionarlo
- Pigiate sul pulsante blu Aggiungi
Fatto! Il vostro tema è stato aggiunto e sarà immediatamente visibile al primo riavvio del browser.
Chiudete quindi tutte le finestre di Chrome e riaprite il programma per gustarvi le modifiche.
Il risultato non vi piace? Nessun problema: è sempre possibile utilizzare lo stesso percorso di prima per cambiare tema su Chrome.
Se desiderate ripristinare le impostazioni predefinite, procedete invece come segue:
- Aprite Google Chrome
- Premete con il tasto sinistro del mouse sui tre puntini verticali in alto a destra
- Selezionate la voce Impostazioni
- Spostatevi su Aspetto (sezione a sinistra)
- In corrispondenza della voce Temi di Chrome, pigiate sul pulsante in blu Ripristina le impostazioni predefinite.
Come cambiare sfondo su Chrome
Cambiare lo sfondo di Google su Chrome è un altro metodo molto interessante per personalizzare il browser di Big G, aggiungendo stavolta un tocco un po' più personale.
Se nel precedente paragrafo abbiamo visto come impostare un tema su Chrome, procedura che per inciso consente di scegliere tra centinaia di temi già preimpostati di fabbrica, in queste righe vedremo invece come aggiungere una foto sul celebre browser come sfondo di Google: un ricordo della vostra famiglia o che riguarda voi stessi (una bella foto seduti allo stadio a vedere una partita della vostra squadra del cuore, magari).
Grazie alla funzione "Personalizza Chrome", è possibile raggiungere lo scopo con pochissimi tocchi. La procedura, si badi, è molto semplice da attuare e prevede (come nel precedente paragrafo) l'utilizzo di un computer.
- Aprite Chrome
- Aprite una nuova scheda
- Premete l'icona della matita che si trova nell'angolo in basso a destra della schermata
- Fate clic su Sfondo nella sezione a sinistra
- Selezionate un pacchetto di sfondi già preimpostato (ad esempio, terra, torme geometriche, città, paesaggi), oppure caricate una nuova foto premendo sul bottone Carica dal dispositivo
- Premete su Fine per salvare le modifiche
N.B.: Nell'ipotesi di immagine personale, la foto dovrà essere già salvata sul disco del computer e dovrà avere i seguenti formati: .jpeg; .jpg; .png.
Per qualcosa di ancora più particolare, è possibile attivare l'interruttore in corrispondenza della voce Aggiorna ogni giorno, opzione quest'ultima che si trova sempre nel percorso illustrato poc'anzi. In questo modo, lo sfondo cambierà in automatico ogni giorno.
Come dite? Il risultato non è di vostro gradimento! Nessun problema! Cliccate nuovamente sull'icona della matita in basso a destra e, dopo aver eseguito l'accesso nella scheda Sfondi a sinistra, fate tap dapprima su Chrome classico e poi su Fine per rimettere tutto come prima.
Oltre a variare lo sfondo, è possibile anche modificare il colore della barra degli strumenti e delle schede di Chrome, magari abbinandole proprio all'immagine appena impostata:
- Avviate Chrome
- Aprite una nuova scheda
- Fate clic sull'icona della matita posta in basso a destra
- Premete su Colore a tema
- Selezionate la tonalità di colore che più vi aggrada
- Fate clic su Fine per dare attuazione alle modifiche
Come creare temi personalizzati per Chrome
L'ultimo paragrafo della presente guida è dedicato ai temi personalizzati. Grazie a un servizio di terze parti, è possibile infatti creare un tema personalizzati su Chrome e impostarlo nel browser.
Vediamo come fare:
- Aprite Google Chrome
- Effettuate l'accesso al vostro account Google
- Collegatevi su ThemeBeta
- Date un nome al vostro tema ("Enter theme name")
- Caricate una nuova immagine ("Upload an image") che apparirà nel riquadro di anteprima sulla destra. Regolatela a vostro piacimento
- Fate tap su "Generate colors" per modificare la barra degli strumenti e i menu del tema, così da adattarli all'immagine precedentemente impostata
- Una volta ottenuto il risultato di vostro gradimento, pigiate su "Pack and install" per avviare il download di un file contenente il tema modificato
- Recuperate il file precedentemente scaricato (di solito nella cartella Download del PC)
- Aprite una nuova scheda di Chrome
- Digitate sulla barra degli url la seguente stringa: chrome://extensions/
- Attivate la modalità sviluppatore, spostando l'apposito interrutore posto nell'angolo in alto a destra della pagina
- Premete sul bottone Crea estensione non pacchettizzata
- Recuperate il file scaricato in precedenza e aggiungetelo
- Apparirà una finestra che chiederà: "Vuoi aggiungere ThemeBeta.com?". Fate clic su "Aggiungi tema"
- Avete finito. Il vostro tema è adesso configurato e pronto all'uso.
Questa era la guida su come cambiare tema su Chrome.
Vi suggeriamo di leggere i nostri approfondimenti dedicati al popolare browser di Google premendo sugli appositi link nel paragrafo qui sotto.