Come cambiare la voce di Siri
Tutti conoscono l'assistente virtuale di Apple, Siri, magari non così versatile come le alternative di Amazon e Google, ma iconico al punto da essere considerato per molto tempo quasi sinonimo di assistente virtuale.
Proprio a causa della sua notorietà, Siri è stato al centro di una serie di controversie, sia per le sue risposte che per il fatto che avesse come impostazione predefinita una voce femminile, che ovviamente si poteva cambiare in seguito. Siri infatti non ha identità di genere e con iOS 14.5 Apple non indica più le voci come maschile e femminile, ma come Voce 1/Voce 2, oltre a non avere la voce femminile per impostazione predefinita. Purtroppo per l'Italiano abbiamo solo due opzioni, ma in caso siate stufi di sentire sempre la stessa voce, vediamo come cambiare la voce di Siri nel 2022 e come impostare la voce di Siri quando vi chiamano.
Indice
Come cambiare la voce di Siri
Come abbiamo detto, Siri è l'assistente virtuale di Apple, e possiamo porgli qualunque domanda dai nostri iPhone, iPad, Apple Watch o Mac.
Vediamo come cambiare voce nelle diverse situazioni.
iOS
Per accedere a Siri da iPhone, a seconda del vostro modello bisogna premere e tenere premuto o il pulsante laterale oppure quello Home. Se volete, potete anche abilitare il comando vocale Ehi Siri per attivare l'assistente senza dovere usare le mani. Per cambiare la voce, fate come segue.
- Entrate nelle Impostazioni (cliccate sull'icona a forma di ingranaggio)
- Selezionate Siri e ricerca
- Cliccate su Voce di Siri
Ora potete scegliere quella che preferite. Dopo aver impostato la voce di Siri, questa verrà sincronizzata automaticamente con tutti i dispositivi associati al vostro account iCloud. Questo significa che non dovrete modificare le impostazioni di Apple Watch, iPad o Mac per ottenere la stessa voce che avete scelto sul'iPhone.
Se cliccate in alto a sinistra la freccia verso sinistra, tornate al menu precedente. Qui potete attivare una serie di opzioni, tra cui
- Abilita "Ehi Siri", per attivare Siri con un comando vocale
- Premi il tasto laterale (o Home a seconda del vostro iPhone) per Siri, per attivare Siri premendo un tasto
- Lingua, per scegliere la lingua
- Risposte di Siri, per scegliere quando Siri può parlare
- Leggi nome chiamante, come vedremo oltre per dichiarare chi chiama
- Leggi notifiche ad alta voce, per far leggere a Siri le notifiche
E altre opzioni per eliminare la cronologia o il feedback vocale.
macOS
Come abbiamo detto, la voce impostata su un dispositivo Apple verrà sincronizzata su tutti quelli associati allo stesso account iCloud, ma niente ci vieta di impostare la voce di Siri anche dal Mac, giusto? Vediamo come fare.
- Cliccate sul menu Apple (icona a forma di mela morsicata) in alto a sinistra nella barra dei menu
- Selezionate Preferenze di sistema...
- Cliccate su Siri
- Mettete la spunta su Abilita "Chiedi a Siri", che trovate a sinistra sotto l'icona di Siri.
- Per cambiare la voce, selezionate una delle due opzioni di fianco a Voce Siri: Voce 1 o Voce 2.
Una volta cambiata la voce, la scelta si sincronizzerà con tutti i dispositivi associati allo stesso account iCloud. Sempre dallo stesso pannello, potrete accedere ad alcune opzioni, tra cui:
- Abilita "Ehi Siri", per abilitare il comando vocale per attivare l'assistente virtuale
- Abbreviazione da tastiera, per scegliere come attivare Siri. Per impostazione predefinita, è selezionato Tieni premuto Comando+Spazio, ma potete personalizzarlo come volete
- Mostra Siri nella Barra dei menu
E altre opzioni per eliminare la cronologia o il feedback vocale.
watchOS
Siri è comodissimo se si ha un Apple Watch, e ovviamente potete personalizzare le impostazioni anche da lì.
- Premete la corona per accedere alle app
- Toccate Impostazioni
- Scorrete verso il basso fino a trovare Siri
Lì vedrete una serie di impostazioni per attivare l'assistente virtuale, con comando vocale "Ehi Siri", alzando il polso o premendo la Digital Crown.
- Scorrete verso il basso fino a trovare Voce di Siri. Selezionatela
- Scegliete la Voce tra le due a disposizione
Come per iPhone e Mac, cambiando la voce su Apple Watch, la vostra scelta verrà sincronizzata su tutti i dispositivi associati allo stesso account iCloud.
Come impostare la voce di Siri quando ti chiamano
Quando ricevete una chiamata, Siri può annunciare il nome di chi vi sta chiamando, una funzionalità molto comoda se si è in auto, così da non dover distogliere lo sguardo dalla strada, se si sta ascoltando della musica o in qualunque situazione preferiate.
Per attivarla:
- Entrate nelle Impostazioni (cliccate sull'icona a forma di ingranaggio)
- Selezionate Siri e ricerca
- Cliccate su Leggi nome chiamante
- Ora potete scegliere tra
- Sempre
- Cuffie e auto
- Solo cuffie
- Mai
Se cambiate l'impostazione predefinita (Mai), quando riceverete una chiamata Siri identificherà la persona che vi sta chiamando e chiederà se volete rispondere. Dite Sì per accettare la chiamata oppure No per rifiutarla.
Ma non solo, Siri infatti vi consente di leggere anche le notifiche da app come Messaggi e Promemoria. Per abilitare la funzione:
- Arrivate alle impostazioni di Siri come visto sopra (se siete in Leggi nome chiamante, cliccate sulla freccia verso sinistra in alto a sinistra)
- Cliccate su Leggi notifiche ad alta voce
- Attivate l'interruttore.
- Selezionate l'app da cui desiderate che Siri legga le notifiche
- Attivate Leggi notifiche ad alta voce
A seconda dell'app, potete scegliere se far leggere tutte le notifiche o solo quelle urgenti, e per alcune, per esempio per Messaggi, potete rispondere direttamente, anche senza conferma.