Avete acquistato un nuovo router e tocca adesso configurare tutti i prodotti collegati precedentemente alla vecchia rete Wi-Fi, tra cui Chromecast. Tuttavia, dopo aver smanettato tra le impostazioni del dongle di Google, non siete riusciti a risolvere. Nessun problema!
In questo articolo vedremo come cambiare WiFi Chromecast, anche Chromecast Audio. Precisiamo sin da subito che non è possibile cambiare direttamente la rete, pertanto bisognerà dapprima eliminare la vecchia connessione, eseguire un ripristino dei dati di fabbrica e impostarne una nuova, configurando Chromecast o Chromecast Audio.
Infatti, sia in caso di nuovo modem che di variazione della vostra rete Wi-Fi, Chromecast non riuscirà a connettersi alla nuova rete automaticamente ma sarà necessario, piuttosto, configurare di nuovo il dispositivo.
Come spiegato nell'apposita pagina di supporto di Google, i dispositivi Chromecast e Chromecast Audio possono memorizzare una sola rete. Toccherà, quindi, ripetere la configurazione del dispositivo.
Indice
Come cambiare Wi-Fi Chromecast
Per modificare la rete Wi-Fi su Chromecast occorrerà innanzitutto scaricare l'app Google Home, disponibile gratuitamente sugli smartphone e tablet Android e iOS e che già dovreste avere già utilizzato in precedenza per configurare e utilizzare la vostra Chromecast.
Ad ogni modo, qui di seguito trovate i badge per procedere direttamente con il download dell'applicazione.
Sbloccate, quindi, il vostro dispositivo e avviate l'app Google Home, dopodiché toccate la vostra Chromecast tra i dispositivi nell'elenco. Lo smartphone o il tablet, badate bene, dovranno essere collegati alla nuova rete Wi-Fi. Entrate adesso nelle Impostazioni e selezionate la voce Wi-Fi, quindi fate tap su "Dimentica questa rete" per eliminare, per l'appunto, il precedente collegamento Internet. Attendete che Chromecast completi la procedura, senza scollegarla dall'alimentazione.
Tornate nella schermata iniziale di Google Home e pigiate l'icona più (+) per configurare un nuovo dispositivo, dopodiché fate tap sull'omonima voce. Entrate su Nuovi dispositivi e attendete che l'app Google Home individui la vostra Chromecast. Toccate, adesso, Avanti per proseguire e attendete che venga perfezionato il collegamento tra Chromecast e Google Home.
Controllate che il codice visualizzato sulla TV corrisponda a quello mostrato sullo schermo dello smartphone e tablet; in caso affermativo, pigiate Sì per proseguire.
In alternativa, potete utilizzare la fotocamera del dispositivo mobile e scansionare il codice QR.
Fate tap su Accetto e poi su Sì, accetto per condividere i dati con Google o, al contrario, su No grazie per impedire a Google di raccogliere i dati, quindi selezionate la vostra rete Wi-Fi inserendo la password corrente. Dopo aver premuto su Connetti, attendete che Chromecast si connetta alla rete: sullo schermo della TV apparirà un messaggio di conferma a collegamento avvenuto.
A questo punto, terminate la configurazione della Chromecast seguendo le istruzioni mostrate a schermo.
Come cambiare Wi-Fi Chromecast PC
Se state cercando un modo per cambiare Wi-Fi Chromecast dal PC, purtroppo la risposta è negativa: tale possibilità, infatti, è stata definitivamente eliminata da Big G a partire dal 2019. Pertanto, la procedura da seguire resta quella illustrata nel paragrafo precedente.
Chromecast non si connette alla rete Wi-Fi: come risolvere
Come dite? Avete cambiato la rete Wi-Fi seguendo i passaggi di cui sopra ma Chromecast non riconosce la nuova rete? Assicuratevi, innanzitutto, che Chromecast sia acceso: dovrebbe apparire un LED bianco e che il dispositivo abbia un'alimentazione adeguata.
Provate, inoltre, ad aggiornare l'app Google Home.
Vi suggeriamo, infine, di verificare l'intensità del segnale Wi-Fi: Chromecast potrebbe non riconoscere la rete qualora ci siano troppi ostacoli tra il router e il dongle.
In caso di problemi, provate a fare reset Chromecast in questo modo:
- Tenendo premuto il tasto fisico collocato sul lato della Chromecast
- Sulle Chromecast di vecchia generazione, premendo e tenendo premuto il tasto fisico posto sulla parte circolare del dispositivo, accanto all'ingresso USB, finché la luce LED non inzierà a lampeggiare.