Come cancellare account Spotify

In questa guida vedremo come cancellare account Spotify dal computer: si tratta di una procedura semplice e veloce
Come cancellare account Spotify
SmartWorld team
SmartWorld team

Da un po' di tempo Apple Music è diventato il vostro servizio di streaming preferito e così, dopo aver trasferito le playlist Spotify, avete deciso di disinstallare l'appena citata (nonché altrettanto popolare) piattaforma per ascoltare musica. Adesso, resta soltanto un'ultima cosa da fare: eliminare l'account.

La procedura è davvero semplicissima e occorreranno giusto una manciata di minuti per portarla a termine. Ecco come. 

Indice

Come disdire Spotify Premium

Come funziona Spotify

Spotify è sicuramente una delle migliori piattaforme per ascoltare musica. Grazie a un catalogo ampio (oltre 82 milioni di brani online, secondo una delle stime disponibili sul web), il servizio offre accesso, in maniera gratuita o a pagamento, ai migliori brani e alle playlist da qualsiasi dispositivo.

Tuttavia, ci sono tanti motivi per cancellare account Spotify, come ad esempio la scelta di passare da Spotify ad Apple Music o l'assenza di alcune funzionalità presenti, invece, su altre piattaforme rivali.

Prima di rimuovere il proprio profilo personale, è necessario annullare Spotify Premium, qualora tale sottoscrizione sia ancora vigente. Come forse si saprà, questo piano a pagamento (9,99 euro al mese) offre l'accesso ad alcune opzioni esclusive, come l'audio di alta qualità, skip illimitati, un'esperienza senza pubblicità, la possibilità di riprodurre qualsiasi brano della raccolta personale e l'ascolto di musica offline.

Per disdire Spotify Premium è necessario utilizzare un PC, dal momento che la procedura in questione non è disponibile da app mobili per smartphone e tablet Android e iOS.

Scarica da App Store

Scarica da Play Store

Aprite, dunque, un qualsiasi browser per navigare su Internet (come, ad esempio, Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Apple Safari) e digitate nella barra degli indirizzi il percorso spotify.com/account, necessario per l'appunto per accedere alla pagina di login del vostro account. Eventualmente, inserite il vostro nickname (a proposito, vi abbiamo già spiegato come cambiare nome su Spotify) e la vostra password (in caso di dimenticanza, vi suggeriamo di leggere attentamente la nostra guida per recuperare password Spotify).

Una volta giunti nella sezione dedicata, fate tap su Piani disponibili nella barra laterale a sinistra per fare apparire una schermata con tutte le informazioni legate all'attuale iscrizione a Spotify Premium e agli eventuali altri piani a disposizione dell'utente.

Scorrete verso il basso e premete sul pulsante Annulla Premium posto immediatamente sotto all'opzione sopracitata. 

Non vi resta che proseguire: il sistema mostrerà, infatti, alcuni alert. Confermate, dunque, la decisione toccando dapprima su Continua per annullare e proseguendo con le successive conferme.

Una precisazione: l'iscrizione al servizio non terminerà immediatamente, in quanto avrete tempo fino alla fine della data del prossimo rinnovo o del primo addebito per continuare a utilizzare Spotify Premium senza pagare alcunché.

Come cancellare account Spotify

Ora che siamo certi di avere disattivato Spotify Premium, vediamo come cancellare account Spotify. Anche in questo caso, la procedura può essere portata a termine da computer (e non, invece, da app per Android o iOS), mediante un qualsiasi browser per navigare su Internet.

Ecco come fare:

  • Entrate sul sito ufficiale di Spotify
  • Effettuate il login al vostro account, inserendo l'indirizzo di posta elettronica e la password
  • Cliccate su Assistenza nel menu in alto
  • Entrate nella sezione relativa all'assistenza dell'account
  • Spostatevi nella sezione Impostazioni dell'account
  • Fate tap su Chiusura dell'account ed eliminazione dei dati
  • Proseguite nella schermata
  • Cliccate sul link Chiudi l'account ed elimina i tuoi dati
  • Inserite nuovamente le credenziali del vostro account Spotify
  • Premete il pulsante Chiudi account

Per ragioni di sicurezza, Spotify invierà una email all'indirizzo di posta elettronica associato all'account, con l'obiettivo di confermare tale procedura (che ha ovviamente carattere di irreversibilità). Controllate, quindi, la correttezza dell'indirizzo di posta elettronica riportato nella schermata e fate clic su Continua.

Apponete, inoltre, il segno di spunta su Ho capito, per confermare di aver preso visione dell'informativa. In particolare, la chiusura dell'account comporterà l'eliminazione di:

  • Podcast
  • Playlist
  • Followers
  • Username

Aprite, dunque, la vostra casella di posta elettronica ed entrate nel messaggio appena inviato da Spotify, quindi fate clic sul bottone di colore verde Chiudi il mio account per chiudere per l'appunto il profilo Spotify.

A questo punto, il gioco è fatto: avete cancellato l'account. 

Come dite? Avete cambiato idea? C'è un modo per tornare indietro.

Una volta conclusa la procedura appena descritta, Spotify invierà un'e-mail di conferma con un collegamento che permetterà all'utente di riattivare l'account. Badate bene, però: il collegamento è valido per sette giorni, decorsi i quali non sarà più possibile ripristinare l'account. 

Altre guide su Spotify

Mostra i commenti