Come cancellare la cronologia su Android, iOS, Chrome e Google Maps

Una semplice guida su come cancellare la cronologia ovunque: Android o iOS, browser, ma anche Netflix, Amazon e Google Maps
Come cancellare la cronologia su Android, iOS, Chrome e Google Maps
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Nel mondo tecnologico di oggi abbiamo a che fare con dispositivi smart quotidianamente, a partire dai nostri smartphone, PC e wearable come gli smartwatch. Questi ci aprono le porte ad una serie di app e servizi, i quali ci permettono di svolgere tantissime operazioni dei generi più disparati.

Tutte le attività che svolgiamo su app e servizi, tramite i nostri dispositivi smart, lasciano delle tracce, più o meno marcate. Tra queste tracce, la più evidente è sicuramente la cronologia, ossia la raccolta di tutte le attività che svolgiamo sulle app e servizi di tutti i giorni.

Tra le cronologia più note abbiamo quella dei browser web, dove vengono raccolte tutte le ricerche che svolgiamo online e i siti che visitiamo. Ma per cronologia si intende anche quella delle posizioni, che servizi come Google Maps possono salvare con il nostro consenso.

In questa guida andiamo quindi a vedere come cancellare le varie cronologie associate alle attività svolte sulle app e servizi più popolari, a partire da quelli di Google, sui nostri smartphone Android, iPhone e PC.

Indice

Come cancellare la cronologia del browser

Tra i software sui quali lasciamo le maggiori tracce troviamo i browser web, ovvero quei programmi che ci permettono di effettuare ricerche online e visitare siti web. In condizioni standard, ovvero nel caso in cui non si navighi in modalità privata o in incognito, tutti i browser salvano tutte le ricerche e le visite effettuate online. Andiamo a vedere come cancellare la cronologia sui browser più popolari.

Google Chrome

Iniziamo dal browser più diffuso al mondo per platea di utenti, Chrome di Google. La procedura è molto semplice:

  1. Aprire Google Chrome.
  2. Accedere al menù contestuale in alto a destra.
  3. Accedere alla sezione Cronologia (è possibile accedervi direttamente anche tramite la scorciatoia Ctrl + H o Cmd + Y)
  4. Nella nuova sezione che si aprirà sarà possibile cancellare in blocco la completa cronologia oppure selezionare i singoli siti web visitati tramite le caselle corrispondenti.

La procedura appena vista è specifica per Chrome su PC Windows e Mac. Ma gli step principali valgono anche per quanto concerne Chrome su Android e iOS.

Microsoft Edge

Edge è il browser di Microsoft molto simile a Chrome e pertanto la procedura di cancellazione della cronologia rimane quasi identica:

  1. Aprire Microsoft Edge.
  2. Accedere al menù contestuale in alto a destra.
  3. Accedere alla sezione Cronologia (è possibile accedervi direttamente anche tramite la scorciatoia Ctrl + H o Cmd + Y)
  4. Nella nuova sezione che si aprirà sarà possibile cancellare in blocco la completa cronologia oppure selezionare i singoli siti web visitati tramite le caselle corrispondenti

La procedura appena vista è specifica per Edge su PC Windows e Mac. Ma gli step principali valgono anche per quanto concerne Edge su Android e iOS

Firefox

Ora andiamo a vedere come cancellare la cronologia di Firefox, il browser web di Mozilla:

  1. Aprire Firefox.
  2. Accedere alla sezione Impostazioni.
  3. Aprire la scheda Privacy e sicurezza sulla barra laterale.
  4. Scorrere e accedere all'opzione Cancella cronologia all'interno della sezione Cronologia.
  5. Selezionare l'intervallo di tempo in cui i dati dovranno essere rimossi tramite l'apposito menù a tendina.
  6. Selezionare la casella Cronologia navigazione e download.
  7. Confermare la scelta.

Safari
Fonte: Fonte foto Adobe Stock

Safari

Andiamo ora a vedere come cancellare la cronologia di Safari, il browser web che Apple offre su Mac, iPhone e iPad:

  1. Aprire Safari.
  2. Accedere alla sezione Cronologia posizionata nella parte alta dell'interfaccia utente.
  3. Selezionare la voce Cancella cronologia.
  4. Selezionare l'opzione Tutta la cronologia. Alternativamente è possibile selezionare un intervallo specifico per la cancellazione dei dati eliminando quelli salvati nel corso dell'ultima ora (ultima ora), della giornata corrente (oggi) oppure negli ultimi due giorni (ieri e oggi).

Come cancellare la cronologia di Google

Tra le cronologie più rilevanti troviamo i dati sulle attività personali svolte con il proprio account personale che Google salva. Per accedervi e cancellarla basterà:

  1. Accedere al proprio account Google da browser tramite questo indirizzo.
  2. Accedere alla sezione Gestione attività.
  3. Dalla pagina che si aprirà sarà possibile selezionare uno dei servizi Google per i quali si intende cancellare la cronologia. Troviamo ad esempio le ricerche Google, che non comprendono soltanto le ricerche effettuate tramite il dispositivo che si sta usando ma anche quelle effettuate con altri dispositivi connessi allo stesso account Google. Dalla stessa sezione sarà anche possibile accedere e cancellare la cronologia associata a tutti i servizi Google, come le ricerche effettuate con Assistant e il Play Store.
  4. Selezionare il servizio per il quale si vuole cancellare la cronologia e cliccare sull'opzione per cancellare ogni attività che si intende eliminare.

Come cancellare la cronologia di YouTube

YouTube è la piattaforma di streaming contenuti di Google. Andiamo a vedere come cancellare la cronologia delle ricerche e dei contenuti visualizzati:

  • Aprire YouTube da browser web.
  • Accedere alla sezione Cronologia che si trova nel menù laterale a sinistra.
  • Selezionare l'opzione Cancella tutta la cronologia delle visualizzazioni che si trova sulla destra. In questa sezione è anche possibile cancellare i singoli contenuti visitati tramite il collegamento contrassegnato dalla X che appare spostandosi con il mouse sopra il contenuto che si intende cancellare.

Come cancellare la cronologia delle posizioni Google Maps

Google Maps è in grado di salvare tutti gli spostamenti e le ricerche effettuate con il popolare servizio di mappe e navigazione. Andiamo a vedere come accedere e cancellare tale cronologia:

  1. Accedere al registro degli Spostamenti personali registrati su Maps tramite questo indirizzo.
  2. Accedere alla sezione Gestisci cronologia delle posizioni.
  3. Accedere a Gestisci cronologia.
  4. Cliccare sul menù a tendina centrale e selezionare Elimina tutta l'attività.

Come cancellare la cronologia Amazon

Amazon è uno dei siti più visitati in assoluto, grazie alla piattaforma di e-commerce che offre milioni di prodotti.

Offerte Amazon

Anche Amazon prevede la registrazione delle attività di ricerca degli utenti. Ecco come gestire la sua cronologia:

  1. Da browser accedere alla cronologia Amazon, tramite questo indirizzo.
  2. Dalla sezione sarà possibile cancellare l'intera cronologia cliccando su Gestisci cronologia e poi su Rimuovi tutti gli articoli dalla visualizzazione. Dalla stessa barra degli strumenti sarà anche possibile disattivare la cronologia oppure rimuovere i singoli prodotti da essa.

Come cancellare la cronologia Netflix

La popolarissima piattaforma di streaming multimediale di Netflix prevede la registrazione delle attività relative ai contenuti cercati e visualizzati.

Trova streaming

Ecco come fare per visualizzare e cancellare i contenuti presenti nella cronologia:

  1. Accedere a Netflix da browser o da app.
  2. Accedere alla sezione del profilo personale.
  3. Accedere alla sezione Impostazioni.
  4. Successivamente accedere a Attività di visualizzazione.
  5. Dalla pagina che si aprirà sarà possibile scorrere tutti i contenuti nella cronologia e cancellarli manualmente cliccando sulla corrispondente icona che si trova sulla destra.

Mostra i commenti