Come cancellare la cronologia di Messenger, facilmente

Il software di messaggistica istantanea Facebook si dimostra particolarmente versatile e consente di eliminare la cronologia delle ricerche. Ecco come fare
SmartWorld team
SmartWorld team
Come cancellare la cronologia di Messenger, facilmente

Quando si vuole cancellare la cronologia della chat su Facebook Messenger, occorre prendere una decisione iniziale tra una delle due azioni: eliminare un messaggio specifico o cancellare l'intera cronologia della chat con un'altra persona? Alcune volte si potrebbe avere l'esigenza di voler eliminare un singolo messaggio o alcuni dall'intera cronologia. Ma è anche possibile cancellare la cronologia della chat per iniziare una nuova conversazione senza la distrazione del vecchio testo o per nascondere le informazioni da occhi potenzialmente indiscreti.

In ogni caso, bisogna seguire alcuni passaggi ben precisi a seconda che l'utente sia attivo su un computer o un dispositivo mobile come lo smartphone o il tablet.

Cosa è Messenger e come si usa

Messenger è un'applicazione di messaggistica istantanea.

Fa parte dell'ecosistema di Facebook e permette di rimanere in contatto con il resto degli utenti del social network. In origine, questo servizio si chiamava Facebook Chat ed era completamente integrato con Facebook. Tuttavia, dall'agosto 2012 opera in modo completamente indipendente. È possibile accedere a Facebook Messenger tramite il web e le sue applicazioni native. Questo è un servizio multipiattaforma e abbiamo client per Android, Windows, iOS e Mac. Grazie ad alcuni ambienti desktop, è possibile utilizzarlo anche su distribuzioni Linux.

Sebbene le sue funzioni di base siano la ricezione e l'invio di messaggi e immagini, ha anche funzioni più avanzate. Ad esempio, possiamo condividere la nostra posizione, adesivi, animazioni e note vocali. Inoltre, l'app ci consente di creare gruppi di tre o più partecipanti. Tuttavia, a differenza di Telegram o WhatsApp, non possiamo inviare o condividere altri tipi di documenti, come file PDF o Word. Facebook ha fatto uno sforzo per garantire che l'app non rimanga indietro in aree diverse dall'invio di messaggi.

Così, grazie a Messenger, è possibile effettuare chiamate e videochiamate totalmente gratuite per gli altri utenti iscritti al social network. Negli ultimi tempi questo tipo di comunicazione è molto migliorato e può praticamente sostituire le chiamate classiche.

Come funziona l'eliminazione dei messaggi di Messenger

A differenza di alcune app di messaggistica, l'eliminazione dei messaggi di Facebook non elimina sempre il messaggio dall'account dell'altra persona. Se abbiamo inviato un messaggio imbarazzante a un amico e poi lo abbiamo eliminato dalla cronologia della chat, il nostro interlocutore ne ha ancora una copia.

Ben sapendolo, la cosa migliore da fare è non scrivere mai nulla tramite messaggio, o ovunque online, che non si vuole che sia conservato in maniera permanente. Vale anche la pena ricorda che anziché eliminare in maniera definitiva i messaggi di Messenger, è anche possibile sfruttare la funzione di archiviazione. In questo modo, i messaggi non verranno eliminati definitivamente, ma saranno cancellati dall'elenco delle conversazioni principali.

Android, come cancellare la cronologia di Messenger

Per cancellare tutta la cronologia di Messenger contemporaneamente da un dispositivo Android, i passaggi sono tre. Innanzitutto, da Chat, toccare la barra di ricerca in alto. Quindi fare tap su Modifica in alto a destra. Accanto a Ricerche recenti, scegliere Cancella tutto. L'alternativa è eliminare una persona dalla cronologia delle ricerche. Da Chat, toccare Cerca in alto. Quindi accanto a Ricerche recenti, scegliere Modifica in alto a destra. Infine, fare tap accanto al nome di una persona per rimuoverla dalla cronologia delle ricerche.

iOS, come cancellare la cronologia di Messenger

In fondo, la procedura da seguire per sbarazzarci della cronologia di Messenger da iPhone e iPad ovvero da un terminale equipaggiato con iOS, non è poi così diversa. Da Chat, toccare Cerca in alto. Poi scegliere Modifica in alto a destra. Infine, toccare Cancella tutto accanto a Ricerche recenti. E per cancellare una persona dalla cronologia delle ricerche? Da Chat, toccare Cerca in alto. Quindi, accanto a Ricerche recenti, scegliere Modifica in alto a destra.

Dopodiché toccare accanto al nome di una persona per rimuoverla dalla cronologia delle ricerche.

Cronologia chiamate su Messenger, come cancellare una chiamata

Una esigenza simile ma differente è la cancellazione di una chiamata o una videochiamata dalla cronologia. Dall'app per computer, apri la conversazione e clicca con il tasto destro sulla chiamata da eliminare, quindi su Elimina conversazione e poi cliccare su Elimina. Da Messenger, aprire la conversazione, cliccare accanto alla chiamata da eliminare e infine su Elimina chat.

Tre funzionalità aggiuntive di Messenger

Infine, segnaliamo tre funzioni aggiuntive meno conosciute di Messenger, ma che lo differenziano indubbiamente dai suoi concorrenti. Innanzitutto è possibile, nell'applicazione stessa, parlare direttamente con le aziende che hanno una pagina sul social network. È anche possibile acquistare direttamente i loro prodotti. Inoltre, Messenger si integra con i giochi trovati su Facebook e, in alcuni mercati, consente di inviare denaro direttamente tra gli utenti. È chiaro che Facebook Messenger è molto più di una semplice app di messaggistica.