Come cancellare una pagina da Word, velocemente

In questo articolo vedremo come cancellare pagina da Word, sia con contenuto che semplicemente vuota
SmartWorld team
SmartWorld team
Come cancellare una pagina da Word, velocemente

Che fastidio le pagine vuote in un documento Word, non è vero? Un inutile spreco di carta, specie per chi è solito stampare i testi redatti con il famoso programma di videoscrittura di Microsoft. Per non parlare dei "puristi" dell'ordine, che sicuramente mal digeriscono queste pagine indesiderate nei loro testi digitali e non.

Se siete alla ricerca di un modo per eliminare pagine vuote da Word, eccovi accontentati. In questo articolo troverete infatti le "istruzioni" – molto semplici in realtà – per fare pulizia nei vostri documenti, considerato che spesso e volentieri Microsoft Word tende a generare pagine vuote all'interno di un documento di testo. Imbattersi in pagine di questo tipo non è certamente un bel biglietto da visita in file creati soprattutto per motivi di lavoro, giusto?

Vi promettiamo che l'intera procedura richiederà non più di cinque minuti e una manciata di passaggi, peraltro abbordabili anche per chi "mastica" poco Word o l'uso di un computer.



Prima di entrare nel "cuore" del discorso, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come comprimere un documento Word. Saprà tornarvi molto utile, soprattutto se il vostro foglio di lavoro dovesse essere arricchito da immagini, dati e tabelle.

Indice

Come cancellare pagina da Word con contenuto

Eliminare una pagina da Word richiede innanzitutto una doverosa promessa iniziale. È opportuno distinguere, infatti, il caso di una pagina completamente vuota (generalmente indesiderata e perciò da cestinare), dall'altro caso (molto diverso in realtà, per quanto apparentemente simile) di una pagina Word con contenuto, come può essere il semplice testo o la presenza di elementi grafici, che magari si desidera eliminare in quanto superflua o non più necessaria.

Entrambe le situazioni richiedono procedimenti distinti, che ci apprestiamo a sviluppare nelle prossime righe. Per prima cosa, vediamo quali sono i passaggi da fare per eliminare una pagina in Word con contenuto.

Come primo passaggio, bisogna innanzitutto selezionare la pagina indesiderata mediante uno dei tantissimi metodi a disposizione: potete scorrere con la rotellina del mouse o il tasto giù della tastiera fino a recuperarla, oppure utilizzare la funzione "Vai a" con annessi comandi rapidi.

In particolare, gli utilizzatori del sistema operativo Windows possono peraltro premere la combinazione di tasti Ctrl + G, mentre su macOS è sufficiente tenere premuto i tasti Opzione + Comando + G.

Ora che avete trovato la pagina sulla quale intervenire, premete il tasto sinistro del mouse su un punto qualsiasi di essa, dopodiché selezionate tutto il contenuto della pagina e premete il tasto Canc della tastiera. Tutto qui? Esattamente: niente di più semplice e immediato, come vi avevamo anticipato all'inizio. 

Come eliminare una pagina vuota da Word

Completamente diverso è il discorso per ciò che riguarda la necessità di eliminare una pagina vuota da Word. Questo perché, come abbiamo avuto modo di ricordare all'inizio, la maggior parte degli editor di testo è solita creare pagine vuote alla fine del documento.

Per risolvere "l'inghippo" ed evitare di stampare pagine inutili, bisognerà stavolta lavorare con il riquadro di spostamento. Spostatevi innanzitutto nella scheda "Visualizza" posta in alto della pagina principale e assicuratevi che sia selezionata la casella del riquadro di spostamento, come da immagine riportata in alto: basterà semplicemente premere l'icona "Mostra" e dal menu a tendina selezionare appunto l'opzione prima citata.

Non appena si aprirà la barra laterale a sinistra, fate tap sull'opzione "Pagine" per mostrare tutte le pagine del documento. A questo punto, è (finalmente) tempo di "pulizie". Sfruttando sempre il riquadro di spostamento, selezionate la pagina vuota che desiderate rimuovere e premete il tasto Canc sulla tastiera per procedere ulteriormente. La vostra pagina vuota sarà soltanto un lontano ricordo.

Anche le interruzioni di pagina e di sezione possono provocare pagine vuote. Se le prime mandano il testo a capo all'inizio di una nuova pagina, le seconde gestiscono il layout del documento.

Per eliminarle è sufficiente attivare la visualizzazione dei caratteri nascosti. Basterà a tale stregua premere il simbolo del piede di mosca (¶) che si trova nella sezione Paragrafo della barra degli strumenti del programma e cercare l'elemento con la scritta "Interruzione di pagina": selezionatelo con il mouse e premete il tasto Canc per fare pulizia.

Come dite? Volete rimuovere tutte le intestazioni e i piè di pagine su Word? E allora continuate a leggere. Per prima cosa, bisognerà spostarsi nella sezione "Inserisci" posta in cima della schermata principale e poi premere "Intestazione", o in alternativa "Piè di pagina". A questo punto, fate tap su "Rimuovi intestazione" o "Rimuovi pié di pagina" e il gioco è fatto. Anche qui senza troppi giri strani o magheggi.