Come cancellare un profilo Netflix

Come cancellare un profilo Netflix
SmartWorld team
SmartWorld team

Sono diversi i casi in cui si ha la necessità di cancellare un profilo Netflix. La popolare piattaforma di streaming permette infatti ai suoi abbonati di condividere un account tra amici e parenti (a proposito, avete letto le ultime statistiche sull'utilizzo di Netflix in Italia?) e il modo migliore per creare esperienze di visione personalizzate passa dalla creazione di un profilo Netflix.

Ogni account Netflix può avere fino a cinque profili e questo potrebbe essere un limite per qualcuno. Fortunatamente, è possibile eliminare un profilo Netflix in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo, si tratti di uno smartphone, un tablet oppure un PC o un televisore. Se non sai come fare, continua a leggere questo articolo. 

Cosa comporta eliminare un profilo Netflix

Per prima cosa, tieni presente che la cancellazione di un profilo Netflix comporterà l'eliminazione della cronologia di visione e i salvataggi di gioco legati al profilo. Non potrai quindi recuperare in alcun modo questi dati, quindi il nostro suggerimento è di procedere soltanto se si è sicuri, perché magari il tuo amico o il tuo familiare con cui condividi l'account Netflix non è più interessato a fruire dei contenuti proposti dalla piattaforma. 

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare il profilo principale sul tuo account Netflix, purtroppo dobbiamo darti cattive notizie. Non potrai cancellare il profilo principale Netflix, se non attraverso la disattivazione totale del tuo abbonamento. 

Riagganciandoci al discorso sopra, ne approfittiamo per fare una distinzione tra account e profilo Netflix, visto che non si tratta della stessa cosa. L'account permette di accedere ai contenuti di Netflix: viene creato al momento della registrazione sulla piattaforma con l'inserimento di un indirizzo email e la password.

Una volta creato l'account e attivato l'abbonamento Netflix, viene creato il profilo principale. A questo profilo è possibile aggiungere altri quattro profili che potremmo definire come "secondari", così da consentire a ciascun membro della famiglia che sta condividendo lo stesso account di poter guardare i contenuti della piattaforma in maniera personalizzata, accedere alla propria cronologia e avere le proprie impostazioni di visione.

Infatti, come dicevamo prima, creare un profilo Netflix è molto utile per dare modo ai nostri amici e familiari di ottenere una esperienza di visione personalizzata.

Come abbiamo scritto prima, è possibile cancellare un profilo Netflix da più dispositivi. Per venire incontro alle tue esigenze, analizzeremo la procedura sia su mobile che su PC. Una volta che hai scelto il dispositivo dal quale eliminare il profilo Netflix, leggi direttamente il paragrafo corrispondente. 

Cancellare un profilo Netflix da TV

Apri l'app Netflix sul tuo smart TV o sul set-ot-box e posiziona il cursore del telecomando in corrispondenza del profilo che intendi eliminare. Scorri verso il basso e seleziona l'icona Modifica. Nella schermata successiva, fai clic sul pulsante "Elimina profilo" nella parte bassa della schermata.

Questa pagina ti permette di gestire alcune informazioni legate al profilo Netflix, come il nome, l'immagine del profilo, la lingua, le classificazioni di età e le impostazioni legate alla lingua. Questa pagina potrà quindi tornarti molto utile quando vorrai creare un nuovo profilo Netflix.

Cancellare un profilo Netflix da PC

Se vuoi utilizzare Netflix da PC, il procedimento è molto simile. Entra nel sito ufficiale della piattaforma ed esegui – se non lo hai già fatto – l'accesso al tuo account inserendo indirizzo email e password di registrazione. La schermata si aggiornerà con l'elenco dei profili Netflix associati al tuo account.

Seleziona il tasto "Gestisci profili" che trovi sotto la selezione del profilo spostandoti con il cursore del mouse o con il tasto tab della tastiera (quello che ha l'icona con la freccia destra e una barra). Nella successiva schermata, seleziona il profilo che vuoi gestire per entrare nella pagina che ti permetterà di modificare le impostazioni personalizzate per quel profilo. Da questa schermata potrai anche cancellare il profilo cliccando sul tasto "Cancella profilo" in alto. 

Cancellare un profilo Netflix da smartphone

Infine, vediamo come cancellare il profilo Netflix da smartphone o tablet. Apri l'app Netflix sul suo device e seleziona l'icona Modifica nell'angolo in alto a destra, quella cioè caratterizzata da una matita accanto al logo Netflix. Successivamente, tocca il profilo che desideri gestire. Nella schermata successiva, scorri in basso e fai un tap in corrispondenza del tasto "Cancella profilo". 

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Perché non riesco a eliminare un profilo Netflix

Se non riesci a rimuovere un profilo, è probabile che quello sia il profilo predefinito associato al tuo account. Come abbiamo detto, infatti, non è possibile cancellare il profilo predefinito di Netflix se non attraverso la disattivazione dell'abbonamento. Scegli quindi un altro profilo per fare spazio a nuovi. 

Mostra i commenti