Come cancellare il registro chiamate di WhatsApp
In questa guida vedremo come cancellare registro chiamate WhatsApp e singole chiamate in entrata o in uscitaWhatsApp non è soltanto un'applicazione per mandare messaggi istantanei, ma è una piattaforma che permette, tra gli altri, di effettuare pure chiamate, sia vocali che video, sfruttando la connessione Internet della propria SIM inserita nel cellulare. Se si utilizza molto questa funzione, è probabile che il registro di WhatsApp sia ricolmo di dettagli relativi alle telefonate avviate o ricevute nell'app, in entrata o in uscita.
Questi dettagli includono, oltre il nome del contatto, la durata della conversazione, l'orario e il giorno di inizio. Se volete metter ordine a tale elenco, o più semplicemente desiderate migliorare la vostra privacy, può tornare utile cancellare registro chiamate WhatsApp. Vediamo come fare.
Indice
Come cancellare registro chiamate WhatsApp su Android
Partiamo da un presupposto. Per impostazione predefinita, WhatsApp elimina in automatico i dettagli relativi alle chiamate, effettuate o ricevute, dalle quali è trascorso già diverso tempo, mentre rende facilmente recuperabili e consultabili quelle più recenti.
Tale registro è consultabile nella sezione Chiamate, disponibile, come vedremo meglio appresso, sia su Android che su iOS.
Approfittiamo dell'argomento per precisare che WhatsApp non permette di registrare chiamate. Per usufruire di questa opzione bisognerà installare un'applicazione apposita, come abbiamo già spiegato per i possessori di uno smartphone Android e di un iPhone.
Vediamo, quindi, come cancellare registro chiamate WhatsApp su Android:
- La prima cosa da fare è sbloccare il dispositivo e aprire l'app WhatsApp dall'elenco delle applicazioni installate sullo smartphone
- Una volta giunti nella schermata principale, cliccate sulla scheda Chiamate riportata nel menu dell'applicazione
- Fate clic sui tre puntini nell'angolo in alto a destra e selezionate "Cancella registro chiamate".
In pochissimi istanti verrà fatta pulizia dell'intero registro, e di conseguenza dei dettagli (nome contatto, durata, data della conversazione) delle telefonate in entrata e in uscita. Visto che è semplicissimo? Prestate attenzione: questa procedura è irreversibile, nel senso che non è possibile tornare indietro e recuperare l'elenco cancellato.
Come cancellare singola chiamata WhatsApp su Android
Se il vostro obiettivo non è cancellare l'intero registro, ma soltanto una singola chiamata dall'elenco, bisognerà seguire quest'altra procedura:
- Aprite WhatsApp
- Cliccate su Chiamate
- Toccate e tenete premuto sul dettaglio relativo alla chiamata che desiderate eliminare
- Fate tap sull'icona del cestino nell'angolo in alto a destra per confermare l'operazione.
Come cancellare registro chiamate WhatsApp su iPhone
Vediamo, adesso, quali sono i passaggi da seguire per chi utilizza uno smartphone Apple:
- Sbloccate il dispositivo
- Aprite l'app WhatsApp
- Spostatevi nella scheda Chiamate dal menu in basso
- Cliccate su Modifica nell'angolo in alto a destra (non essendo previsti, per l'appunto, i tre puntini, come su Android)
- Fate tap su Cancella nell'angolo in alto a destra per eliminare l'intera cronologia delle chiamate.
Come cancellare singola chiamata WhatsApp su iPhone
Se, invece, desiderate eliminare chiamata WhatsApp singola su iPhone, bisognerà compiere qualche passaggio in più:
- Aprite WhatsApp
- Cliccate su Chiamate
- Effettuate uno swipe da destra verso sinistra sulla chiamata che desiderate eliminare
- Confermate l'operazione cliccando Elimina.
Come cancellare registro chiamate WhatsApp su PC
Purtroppo non è possibile cancellare registro chiamate WhatsApp da PC: infatti, l'applicazione desktop della piattaforma risulta sprovvista, nel momento in cui scriviamo, di tale funzione.
Bisognerà, quindi, procedere da mobile (app Android o iOS).
Come eliminare chiamate WhatsApp da PC
Attenzione, però: è possibile cancellare singole chiamate WhatsApp da PC. Vi basterà aprire l'app WhatsApp Desktop e fare clic sull'icona Chiamate nella barra laterale a sinistra. A questo punto, cliccate con il tasto destro del mouse sulla chiamata che desiderate eliminare e scegliete Elimina dall'elenco.
Questa era la guida su come cancellare registro chiamate WhatsApp. Vi suggeriamo di leggere gli altri approfondimenti che abbiamo realizzato sull'app di messaggistica istantanea: vi basterà cliccarae sui link riportati in basso.