Come si fa a cancellare solo alcuni siti dalla cronologia?

Cancellare solo alcuni siti dalla cronologia (e non tutti, in blocco) è possibile: vi spieghiamo come fare e come navigare in incognito su Internet
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si fa a cancellare solo alcuni siti dalla cronologia?

Cancellare la cronologia del browser è sicuramente un buon modo per navigare su Internet senza essere scoperti dalle persone con cui generalmente si è soliti condividere lo stesso dispositivo. Quante volte vi sarà infatti capitato di utilizzare il browser del computer o del tablet di famiglia e di imbattervi nelle ricerche e nella cronologia dei siti web visitati dagli altri? Si tratta di una vera e propria scocciatura per la privacy, non credete? 

Se cancellare la cronologia di Chrome o degli altri migliori browser per navigare su Internet può essere alle volte un fastidio, soprattutto per coloro che non vogliono perdere l'accesso rapido ai propri siti web preferiti, in molti casi è possibile adottare un approccio un po' più "settoriale" ma al tempo stesso molto efficace: cancellare solo alcuni siti dalla cronologia

Così facendo, le persone che utilizzano quello stesso device (smartphone, tablet o computer) non potranno visualizzare la cronologia di quei siti web che volete invece tenere nascosti dagli occhi indiscreti.

Vi spiegheremo come fare nelle prossime righe, passando in rassegna i principali programmi per navigare su Internet. Prima, però, siamo certi che apprezzerete il nostro articolo di approfondimento su come installare due sistemi operativi sul computer: soprattutto su un PC condiviso con altre persone, potrebbe tornare utile separare l'ambiente lavorativo da quello casalingo.

Indice

Come cancellare solo alcuni siti dalla cronologia di Microsoft Edge

State utilizzando Microsoft Edge come browser di tutti i giorni? Vi basterà sapere che per cancellare solo alcuni siti dalla cronologia di navigazione sono sufficienti pochissimi passaggi alla portata di tutti, anche dei meno esperti. 

La prima cosa da fare è aprire ovviamente il programma realizzato da Microsoft e cliccare sulla stellina con la coda posta nella barra in alto a destra, quindi premete su Cronologia in basso per accedere appunto all'elenco di tutti i siti visitati nell'ultimo giorno oppure di recente.

Dall'elenco, individuate la URL che volete eliminare dalla cronologia e premete sulla X posta sula destra. In alternativa, fate tap sulla stessa voce e cliccate successivamente sul bottone Elimina se state utilizzando l'app Microsoft Edge su smartphone o tablet Android o iOS. 

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Ripetete ovviamente l'operazione per ciascun sito che volete rimuovere dalla cronologia di navigazione del browser.

A tal proposito, visuggeriamo di utilizzare la barra di ricerca nella pagina della Cronologia per recuperare immediatamente il sito web da cestinare: si tratta di un accorgimento molto utile, soprattutto per quei siti che non visitate da tempo e che quindi non appaiono subito in cima o nell'immediatezza dell'elenco dei risultati.

Come cancellare solo alcuni siti dalla cronologia di Mozilla FireFox

Per cancellare solo alcuni siti dalla cronologia di FireFox i passaggi sono più o meno gli stessi visti prima. Aprite innanzitutto il programma, premete l'icona con tre linee orizzontali (menu hamburger) e dal menu a tendina selezionate prima Cronologia e poi successivamente Gestisci cronologia in fondo all'elenco: vi basterà cercate il sito da rimuovere digitando il nome del portale nel campo di ricerca, cliccare con il tasto destro del mouse sul sito desiderato e selezionare l'opzione Dimentica questo sito.

Non vi resta adesso che ripetere i passaggi per tutti gli altri siti che volete rimuovere.

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Come cancellare solo alcuni siti dalla cronologia di Google Chrome

Vediamo adesso come rimuovere alcuni siti dalla cronologia di Google Chrome. Neanche a dirlo, avviate l'app o il programma e premete in alto a destra sui tre pallini, quindi nel menu contestuale selezionate Cronologia e poi di nuovo Cronologia dal menu che appare a sinistra.

Individuate adesso il sito da eliminare, cliccate sui tre puntini accanto allo stesso e selezionate il tasto Rimuovi da cronologia.

Per quanto riguarda Google Chrome su smartphone e tablet, invece, basterà seguire gli stessi passaggi riepilogati prima ma anziché cliccare sui tre puntini accanto al sito, sarà sufficiente premere e tenere premuto sul risultato e pigiare il tasto Elimina in rosso.

Ripetete i passaggi per tutti gli altri siti di cui non volete lasciare traccia.

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Come si fa a cancellare solo alcuni siti dalla cronologia di Safari

Veniamo infine a Safari, il browser predefinito di Apple (a proposito, leggete la nostra guida su come cambiare app mail predefinita su iPhone e iPad, visto che i passaggi che troverete in quell'articolo si applicano anche ai browser).

Per prima cosa aprite il programma della "mela" e nella barra del menu in alto al centro pigiate su Cronologia. Recatevi adesso su Mostra cronologia e cliccate con il tasto destro sul sito che volete rimuovere, confermando la scelta tramite Elimina. Ripetete la procedura per ciascun sito.

Su Safari per iPhone o iPad, invece, dovrete cliccare sull'icona a sinistra a forma di quadrato e scegliere Cronologia dal menu sottostante. Recuperate il sito o i siti web da cancellare e premete su di essi (uno per volta), dopodiché cliccate su Rimuovi per cancellarli uno ad uno.

SCARICA DA APP STORE

Come navigare su Internet in incognito

Come cancellare solo alcuni siti dalla cronologia

Abbiamo visto che questi passaggi sono molto semplici e alla portata di tutti, ma il fastidio di dover ripetere di volta in volta la procedura potrebbe scoraggiare qualche utente, facendo di conseguenza venir meno l'efficacia della funzione e ovviamente pregiudicando anche la privacy.

Perciò vi proponiamo un'altra soluzione, che potremmo definire quasi "definitiva": navigare su Internet in incognito.

In questo modo, eviterete la necessità di cancellare solo alcuni siti dalla cronologia, in quanto la navigazione privata è pensata proprio per non lasciar traccia nella cronologia del browser. Dopo aver navigato su Internet e visitato il sito di interesse (o i siti di interesse), sarà sufficiente chiudere il browser per cancellare automaticamente la vostra cronologia di navigazione. Fantastico, non è vero?

Vi spieghiamo di seguito come navigare su Internet in incognito, passando in rassegna gli stessi browser visti finora:

  • Google Chrome: aprite il programma, fate tap sui tre pallini e nel menu contestuale cliccate su Nuova scheda in incognito.
  • Mozilla FireFox: dopo aver aperto l'app, premete sulle tre linee orizzontali (menu hamburger) e selezionate la voce Nuova finestra anonima. È possibile anche aprire un link in una nuova finestra anonima cliccando con il tasto destro del mouse sulla URL e selezionando appunto l'opzione Apri link in una nuova finestra anonima (questo vale anche per Chrome ed Edge). Vi spieghiamo infine come navigare per sempre in modalità anonima su FireFox: premete nuovamente sulle tre linee orizzontali (menu hamburger) e selezionate la voce Impostazioni, quindi fate tap su Privacy e sicurezza e spostatevi su Cronologia. Selezionate adesso l'opzione Utilizza impostazioni personalizzate dal menu a discesa, mettete la spunta su Utilizza sempre la modalità navigazione anonima e il gioco è fatto.
  • Microsoft Edge: avviate il programma, premete sui tre pallini nella barra in alto e cliccate su Nuova scheda InPrivate. Facilissimo. 
  • Safari: dopo aver aperto l'app su iPhone o iPad, premete sul tasto a destra con quattro piccoli quadrati e, in corrispondenza della voce Gruppi di apertura posto in alto a destra, selezionate dal menu a discesa l'opzione Privata. Per quanto riguarda invece i Mac, dovete andare nella scheda File e premere su Nuova finestra privata. Per avviare per sempre Safari in modalità anonima basterà invece entrare nelle preferenze del programma, scegliere l'opzione Generale, quindi cliccare nel menu a comparsa sulla voce Safari si apre con... avendo cura di selezionare la voce Una nuova finestra privata.