Come cancellarsi da Libero Mail

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Come cancellarsi da Libero Mail

Negli ultimi giorni Libero Mail è al centro della bufera per un prolungato malfunzionamento che, tra l'altro, ha colpito anche gli altri servizi della piattaforma, incluso Virgilio Mail (down ritornato in auge a giugno).

Se questa fosse stata per voi la proverbiale goccia che fa traboccare il vasto, in questa guida illustreremo tutti i passaggi da seguire per cancellarsi da Libero Mail, ma non solo. Difatti, vedremo anche come sia possibile salvare i propri dati, oppure come eliminare tutti i messaggi dalla propria casella email. Non si tratta di un iter particolarmente complesso, eppure, come sempre, saranno necessari un minimo di attenzione e qualche minuto di tempo.

Magari, prima di cancellarvi, potrebbe farvi comodo sapere come passare da Libero Mail a Gmail.

Indice

Come cancellarsi da Libero Mail

Ovviamente, come accade su tutte le piattaforme, anche su Libero Mail è possibile cancellare il proprio account. A riguardo, però, il servizio ricorda che "la cancellazione definitiva della registrazione a Libero comporterà automaticamente la rimozione della casella di posta elettronica, dei Nickname di Community legati all'account, dei messaggi e dei contatti, delle foto, dei siti personali, senza che sia più possibile recuperarli".

Per quanto riguarda la procedura, occorre:

  • Effettuare l'accesso all'area "Gestione Account"
  • Cliccare su "Cancellazione"
  • Verificare i dati anagrafici personali
  • Stampare e firmare il modulo
  • Inviare il modulo insieme alla copia di un documento di identità del titolare dell'account, aprendo una richiesta al Customer Care

Appena completata la verifica dei documenti, il Customer Care provvederà alla cancellazione dell'account. Se i dati, invece, risultassero inesatti, la richiesta non verrà esaudita.

La richiesta di inoltrare anche la copia di un documento di riconoscimento per la cancellazione dell'account, infine, ha fatto sollevare diverse polemiche da parte di alcuni utenti, tuttavia, ad oggi, sembrerebbe che non sia possibile procedere senza l'invio appunto di una copia di un valido documento di riconoscimento.

Come cancellare gli allegati su Libero Mail

Un'altra domanda che diversi utenti hanno chiesto riguarda l'eliminazione degli allegati alle email ricevute su Libero Mail. In questo caso, l'operazione da effettuare non è molto complessa, sebbene andrà ripetuta per ogni singola mail.

Difatti, è sufficiente:

  • Aprire l'email contenente l'allegato da rimuovere
  • Premere col tasto destro sull'allegato
  • Cliccare su "Rimuovi"

Per quanto riguarda gli allegati già salvati in precedenza, questi possono essere ritrovati ed eliminati direttamente nella cartella "Documenti" sul proprio computer (o altra cartella, nel caso in cui aveste personalizzato la directory di  destinazione degli allegati).

Come cancellare tutti i messaggi da Libero Mail

Può capitare a tutti di voler cancellare uno o più email ricevute su Libero Mail. Anche in questo caso, l'iter da seguire è molto semplice. Difatti è sufficiente selezionare i messaggi desiderati e toccare l'icona del Cestino posta in alto.

Nel dettaglio è necessario:

  • Toccare la casella di spunta sulla sinistra, accanto ad uno o più messaggi, oppure, per selezionare tutte le email della pagina in una volta sola, spuntare la casella posta in cima all'elenco delle email. 
  • Premere l'icona "Cestino" posta in alto.

Successivamente, per svuotare il cestino è sufficiente aprire il menu in alto a sinistra e, in corrispondenza della voce "Cestino", basterà premere su "Svuota".

Come cancellare i contatti da Libero Mail

Fino ad ora, quindi, abbiamo visto come sia possibile cancellare il proprio account su Libero Mail nonché come eliminare gli allegati ed i messaggi che abbiamo ricevuto. Un'altra informazione piuttosto utile può essere quella su come cancellare i contatti salvati nella nostra casella email.

Da computer, è sufficiente effettuare l'accesso a Libero Mail, premere su "Rubrica" e inserire la spunta nel piccolo quadrato che si apre accanto al contatto che desideriamo cancellare.Dopo aver completato questo passaggio, basterà premere su Elimina in alto e confermare il tutto.

A riguardo, è possibile anche cancellare soltanto l'indirizzo email di un contatto. In questo caso occorre selezionare il contatto, premere su "Modifica", e rimuovere l'indirizzo che non ci interessa più memorizzare. Infine, premere su "Salva".

Per quanto riguarda le applicazioni mobili, sia Android che iOS, occorre fare un chiarimento, e cioè che dall'app non è possibile eliminare contatti. Sarà necessario, quindi, collegarsi alla propria casella via web, e procedere come abbiamo appena visto.

Come esportare i contatti della rubrica di Libero Mail

Libero fornisce ai propri utenti un'altra funzionalità abbastanza utile, ovvero quella di importare ed esportare i propri contatti nella o dalla rubrica di posta.

Per importare una lista di contatti nella rubrica dell'email sarà sufficiente selezionare e caricare il file dove sono inclusi i contatti, ovvero cliccare sulla voce "Rubrica" e poi su "Importa Contatti". Per esportarli, invece, premere sempre su "Rubrica", quindi su "Esporta Contatti" e, infine, scegliere il formato che desideriamo.

In questo modo, la lista di contatti che abbiamo salvato da Libero Mail può essere importata in altri client, come Gmail oppure Outlook. Seguire le pagine di aiuto del vostro provider di posta elettornica per eventuali chiarimenti del caso.

Come cancellare la cronologia su Libero Mail

Libero Mail, infine, offre un'altra funzionalità che in alcuni casi può tornare utile, ovvero quella di suggerire gli indirizzi di posta dei mittenti delle email presenti nella cartella "in Arrivo" oppure "Inviata".

Questa funziona non è disattivabile, tanto che, per non vedere un indirizzo email nei suggeriti, occorre proprio eliminare le corrispondenti email dalla sezione "in Arrivo", "Inviata" e, infine dal "Cestino".

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici