Come cercare effetti su TikTok in modo semplice e veloce

Uno dei punti di forza di TikTok è l’ampia scelta di effetti da cercare, anche di audio e colore. Ma come fare a trovarli e inserirli nei video?
Come cercare effetti su TikTok in modo semplice e veloce
SmartWorld team
SmartWorld team

TikTok è un'app popolare che consente di creare e condividere video con amici e contatti. Trovare l'effetto giusto, però, può essere difficile. Infatti il passaggio di ricerca può non risultare così rapido come ci aspetterebbe in un'epoca di gran velocità nella circolazione delle informazioni. Ci sono così tante opzioni e combinazioni da rendere davvero complessa l'individuazione della soluzione più adatta per il proprio video.

Uno dei punti di forza di TikTok è proprio l'ampia scelta di effetti speciali disponibili all'interno della sua applicazione ufficiale. Sono soluzioni che consentono di dare libero sfogo alla creatività e creare contenuti molto originali. Approfondiamo allora la questione per capire come cercare un effetto su TikTok.

Indice

Effetti e non solo, il segreto del successo di TikTok

Dal suo lancio nel 2016, TikTok è stato scaricato oltre un miliardo di volte. È sicuramente l'applicazione per smartphone più popolare tra gli adolescenti. Da dove nasce un tale successo? La sua natura creativa è senza dubbio uno dei motivi. Attraverso questa piattaforma, gli utenti possono creare brevi video arricchiti da effetti, playback o anche musica.

Di più: l'app offre anche altre funzioni popolari come le sfide, dette anche tendenze, e i duetti tra TikToker. Le numerose funzionalità proposte sono così tante che l'utente potrebbe non sapere come sfruttarle al meglio e in maniera rapida per creare contenuti di qualità. Chi tra i creator, ad esempio, ha mai esplorato le possibilità offerte dagli effetti?

Effetti su TikTok, come fare a cercarli

Per inserire effetti sul TikTok, il primo passo è ovviamente creare un video: è un processo semplice e soprattutto molto veloce. La prima cosa da fare è dunque aprire lo spazio di creazione di TikTok. Fare quindi clic sul pulsante centrale del menu in basso. Quindi successivamente su Effetti. Dalla galleria degli effetti, selezionare il preferito.

TikTok consente la visualizzazione di quelli più popolari per impostazione predefinita. Una volta applicato, bisogna solo fare clic sul pulsante circolare rosso per iniziare a catturare le immagini. Tutti questi effetti devono essere applicati prima della registrazione. Tuttavia TikTok permette anche di utilizzarne alcuni dopo la registrazione. Tra l'altro è possibile applicare più effetti sullo stesso video. Basta scorrere il dito lungo la timeline e aggiungerli di volta in volta. I punti in cui è stato applicato un effetto sono contrassegnati in arancione.

Insomma, il risultato finale è legato al tempo dedicato ad esplorare e testare la vasta collezione di effetti a disposizione. Le possibilità offerte da questa sezione sono numerosissime e di conseguenza è consigliabile scaricare e provare ogni effetto uno per uno per scoprirli e ottenere il massimo.

Come salvare gli effetti su TikTok nei Preferiti

Il primo passo da fare prima di cercare effetti su TikTok è decidere quale tipo di risultato si desidera per il proprio video. Esiste un'ampia varietà di effetti che possono essere utilizzati sui video di TikTok ed è quindi importante decidere quale risultato si vuole raggiungere prima di iniziare a creare il video.

Gli effetti su TikTok sono dunque utilizzati per personalizzare o aggiungere dettagli ai video. Come abbiamo visto, possono essere aggiunti prima e dopo la registrazione, ma alcuni sono disponibili solo prima di registrare e altri solo dopo. Una interessante funzione da segnalare è la possibilità di aggiungere gli effetti ai Preferiti per poi recuperarli in seguito più velocemente.

Per farlo occorre prima selezionare l'effetto da aggiungere ai Preferiti. Quindi, una volta apparso sullo schermo, premere Segnalibro. Infine, attendere qualche istante prima di vedere apparire l'effetto nel Segnalibro. Per rimuoverlo dai Preferiti, andare all'effetto e premere Segnalibro.

Dal colore all’audio degli effetti TikTok da cercare

Come inserire gli effetti nei video TikTok

Come inserire gli effetti nei video TikTok.

Il passo in più nell'attività di ricerca degli effetti TikTok è decidere il colore degli effetti. Esistono molte opzioni e combinazioni diverse da utilizzare per ottenere un effetto a sorpresa su TikTok ed è quindi importante scegliere una soluzione che si adatti per il proprio video.

Da non trascurare quindi la qualità dell'audio dei video TikTok. Prima di selezionare un suono e pubblicarlo, è buona norma testarlo, confrontarlo con altri effetti sonori e individuare quello che funziona meglio per la propria creazione.

Come utilizzare TikTok con successo

TikTok può così rivelarsi un vero e proprio strumento di business. La nuova piattaforma preferita della Generazione Z rimane un mistero per molti utenti della Rete che sono abituati ai vecchi social network come Instagram e Twitter. Eppure basta seguire poche linee guida per non sbagliare direzione. Non ha senso complicare le cose: un buon TikToker sa bene che la semplicità del messaggio da trasmettere è fondamentale. L'errore da non fare è dare troppe informazioni in una volta.

TikTok si basa sul formato a schermo intero. Per sfruttare questa interfaccia, la piattaforma consiglia di filmare in verticale e non in orizzontale per offrire un'esperienza migliore. In effetti, pochissimi video sono offerti in orizzontale dato che l'utente scorre dal basso verso l'alto sull'applicazione.

Anche se un video può durare al massimo fino a 60 secondi, un utente decide molto rapidamente di passare a un'altra clip. La luce è quindi essenziale per rendere il video il più bello possibile da vedere. Giocare con illuminazioni diverse può anche rivitalizzare il contenuto ed evitare di annoiare l'utente di Internet.

Mostra i commenti