Come chiudere un account Hotmail definitivamente?

Travolti da account di posta elettronica obsoleti e che non usate più? Seguite questi passaggi per chiudere un account Hotmail (e Outlook), senza conseguenze negative
SmartWorld team
SmartWorld team
Come chiudere un account Hotmail definitivamente?

A volte può capitare di avere la necessità di dover eliminare un account di posta elettronica. Una scelta per certi versi drastica ma spesso motivata da esigenze molto diverse tra loro: un'eccessiva ricezione di email spam, il cambio di nickname (soprattutto se quello già esistente si addice poco alla nuova esperienza di lavoro) o semplicemente la scelta di voler passare a un nuovo provider di posta elettronica. 

Quello che è importante sottolineare non è tanto la possibilità di portare correttamente a termine la procedura (che come vedremo richiederà giusto un paio di clic, essendo infatti alla portata di tutti), ma gli effetti negativi che questa potrebbe provocare per l'utente. Come dire, l'importante è evitare di agire di impulso ma porre piuttosto la giusta attenzione alle conseguenze.

In questa guida vedremo quindi come chiudere un account Hotmail definitivamente (i passaggi valgono anche per chi desidera chiudere un account Outlook) tramite un qualsiasi dispositivo.

Prima di iniziare, vi suggeriamo di dare un'occhiata al nostro articolo su come annullare le iscrizioni alle newsletter: se il vostro obiettivo è "ripulire" la casella di posta elettronica dai continui messaggi informativi e pubblicitari, potete seguire i metodi che vi abbiamo illustrato per mettere ordine al vostro spazio senza dover necessariamente cancellare il profilo e creare un nuovo account. Eviterete il fastidio di dover ricominciare da zero e perdere i vantaggi accumulati.

Indice

Cancellare email Hotmail: è possibile?

Come chiudere account Hotmail

Come abbiamo anticipato all'inizio, chiudere un account di posta elettronica non è spesso una soluzione corretta. Parlando di Outlook e Hotmail, che sono oggetto del presente articolo, si tratta di account di proprietà di Microsoft e pertanto collegati indissolubilmente con il resto dei servizi inglobati all'interno dell'account Microsoft personale.

Di conseguenza, non è possibile cancellare un account Hotmail (o in alternativa Outlook, come abbiamo detto) senza eliminare anche l'account Microsoft ad esso collegato.

Ciò potrebbe non essere un problema per molti, ma per qualcuno questo "passaggio" o collegamento potrebbe portare a degli effetti poco piacevoli, visto che tanti servizi particolarmente diffusi come Windows, Xbox Live, Microsoft 365 (tanto per citare quelli più in voga) si basano sull'account Microsoft. 

Eliminando l'account di posta elettronica verrà cancellato anche l'account Microsoft e, di riflesso, l'impossibilità di accedere agli altri servizi, a cui magari si è legati. Ecco perché abbiamo parlato all'inizio di agire con razionalità e senza farsi prendere dalla foga. 

Oltre a tenere a mente quanto appena detto, verificate che sull'account non ci siano servizi in abbonamento attivi: è sufficiente cliccare su questa pagina e, dopo aver eseguito l'accesso al proprio profilo, rimuovere eventuali sottoscrizioni in essere.

Inoltre, verificate pure che non ci siano attivi crediti relativi a carte regalo Microsoft o Xbox: eliminando l'account Microsoft, accetterete pure l'eliminazione del saldo residuo.

Neanche a dirlo, cancellare account Hotmail significa anche impossibilità di ricevere messaggi di posta elettronica sul vecchio indirizzo. Assicuratevi pertanto di fornire un nuovo indirizzo email ai vostri contatti o alle aziende che utilizzano la vostra precedente email come punto di contatto. 

Potete anche esportare i contatti di Outlook e riutilizzarli come rubrica da importare in un qualsiasi altro provider di posta elettronica. Per far questo è sufficiente accedere alla casella di posta elettronica su Outlook e cliccare sull'icona quadrata in alto a sinistra: nella finestra sottostante, pigiate su Tutte le app e Persone.

Verrà aperta una nuova pagina. Premete su Gestisci in alto a destra e con il tasto sinistro del mouse fate clic sulla voce Esporta contatti per scaricare il corrispondente file in formato CSV.

Come cancellare account Hotmail

Dopo aver fatto tutte le doverose premesse, siamo pronti ad entrare nel vivo dell'articolo e a spiegarvi come cancellare account Hotmail od Outlook.

Il primo passo da compiere è entrare nel pannello di gestione dell'account Microsoft personale, visto che come abbiamo scritto prima gli account Hotmail od Outlook sono strettamente collegati al primo. Fate clic su questa pagina e inserite le vostre credenziali di accesso, indicando l'indirizzo email e la password: il sistema potrebbe chiedervi di confermare la vostra identità tramite l'autenticazione a due fattori, come ad esempio la ricezione di un SMS inviato al numero di telefono indicato in sede di registrazione.

Prendete visione delle informazioni contenute nella pagina e pigiate su Avanti. Nella finestra successiva, mettete il segno di spunta su tutte le varie opzioni (ad esempio, Non potrai più accedere a Outlook.com, Hotmail e Onedrive) e spiegate il motivo per cui volete procedere. Non occorre scrivere chissà quale motivazione, è sufficiente piuttosto scegliere una delle casistiche riportate tramite il menu a tendina, dopodiché premete su Contrassegna per la chiusura e Fine per completare la procedura.

La chiusura dell'account avverrà dopo 60 giorni, un po' come accade quandi vuole chiudere account Instagram (ma il periodo di attesa è in questo caso diverso) o altri profili social. Il motivo è molto semplice: in questo lasso di tempo, l'utente ha la possibilità di bloccare la procedura (che ricordiamo essere irreversibile dopo la conclusione dell'appena ricordato periodo temporale) e ripristinare il corretto funzionamento dell'account.

Ad esempio perché si è accorto che c'è del credito residuo nell'account Microsoft oppure perché ha cambiato semplicemente idea.

Tieni comunque presente che chiusura degli account Hotmail, Live e Outlook non è immediata. C'è un periodo di 60 giorni entro cui l'utente può tornare sui suoi passi e riattivare l'indirizzo senza perdere i suoi dati. Durante questo arco di tempo l'account viene contrassegnato come chiuso ma in realtà esiste ancora.

Qualora volessi approfittare di questa possibilità, non dovrai far altro che connetterti al tuo account Hotmail su Outlook.com o su qualsiasi altro sito Microsoft e cliccare sul pulsante Continua, voglio riaprire l'account.

Dovrai quindi eseguire la verifica dell'identità accettando la ricezione di un codice di sicurezza via SMS o email e pigiare su Fine per confermare l'operazione.

Come rimuovere indirizzo Outlook o Hotmail

Volete cancellare indirizzo Outlook ma non volete rinunciare al vostro account Microsoft? Non preoccupatevi, perché l'azienda di Redmond ha pensato ad una soluzione alternativa. Grazie alla funzionalità degli alias, infatti, è possibile eliminare il vecchio indirizzo di posta elettronica e crearne uno nuovo da associare sempre all'account Microsoft.

La prima cosa da fare è accedere alla pagina web di Outlook e pigiare sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a destra, quindi selezionate la voce Visualizza tutte le impostazioni di Outlook

Nella nuova schermata, premete su Posta ed entrate su Sincronizza la posta elettronica, dopodiché nella sezione Alias di posta elettronica pigiate su Gestisci o scegli un alias principale. Per aggiungere un nuovo alias è sufficiente cliccare su Aggiungi email: premete ancora su Aggiungi alias per confermare la procedura.

Adesso bisogna scegliere quale degli indirizzi email di Outlook dispone delle autorizzazioni per accedere all'account Microsoft. Modificate quindi tale impostazione tramite la voce Modifica preferenze di accesso nella parte inferiore dello schermo e mettete la spunta accanto all'account desiderato. 

Prima di cancellare indirizzo Outlook o Hotmail dovrete anche rimuovere lo stato di indirizzo principale sull'account. Tornate quindi su Posta, entrate su Sincronizza la posta elettronica e pigiate nuovamente su Gestisci o scegli un account principale: premete adesso sul pulsante Rendi principale dopo aver selezionato il nuovo indirizzo e date conferma. 

Adesso siamo pronti per eliminare il vecchio indirizzo Outlook associato all'account Microsoft. Aprite nuovamente l'app Outlook e seguite lo stesso percorso di prima (Posta > Sincronizza la posta elettronica > Gestisci o scegli un account principale). Individuate l'indirizzo email Outlook da rimuovere e fate clic sul pulsante Rimuovi, confermando la procedura tramite l'apposito tasto.