Come collegare Alexa ai dispositivi

Avete bisogno di sapere come collegare Alexa ai dispositivi che avete in casa? Nei paragrafi di questa guida troverete le informazioni utili.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come collegare Alexa ai dispositivi

Avete pensato a lungo alla possibilità di acquistare il dispositivo Amazon Echo per la vostra casa e finalmente vi siete decisi a comprarlo? Se è così anche voi avrete tra le mani lo strumento noto come Alexa. A questo punto non vi resta che configurarlo e collegarlo ai dispositivi che avete in casa. Non sapete come si fa? Non vi preoccupate, dovete sapere che vi trovate nel posto giusto in quanto stiamo per spiegarvi come procedere un passo dopo l'altro. Esatto, la vostra ricerca può concludersi qui. 

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza e siete ancora qui, allora vi consigliamo di ritagliarvi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi. Nei prossimi paragrafi troverete le istruzioni di cui avete bisogno per collegare Alexa ai vari dispositivi. Se non siete degli esperti di tecnologia allora provate a eseguire i vari passaggi proprio mentre ve li illustriamo.

In questo modo riuscirete subito nell'intento e non rischierete di commettere errori e di dover ripetere tutto dall'inizio. Che ne dite, siete pronti per cominciare?

Indice

Collegare Alexa al Wi-Fi

Iniziamo subito con il collegamento di Alexa al Wi-Fi. Amazon Echo ha bisogno di internet per il suo funzionamento. Dunque, prima di tutto, per configurare il dispositivo lo avrete già collegato a una rete. Se però non è quella principale, allora procedete come indicato a seguire. Avete un Echo con lo schermo? In questo caso scorrete fino a Impostazioni o usate il comando vocale. Cliccate poi su Rete, trovatela e premete sul suo nome, per poi digitare la password. Se il vostro speaker non ha lo schermo, allora avviate l'app di Alexa e fate clic sul tasto Altro presente a destra in basso. Cliccate poi su Impostazioni. Fate tap sulla voce Impostazioni dispositivo e selezionate il modello di Echo che avete acquistato, poi pigiate sull'opzione Rete Wi-Fi in corrispondenza di Stato.

Cliccate sul tasto Modifica a fianco del nome della rete nella parte Wireless e seguite le indicazioni sullo schermo per procedere con il collegamento. Non vedete la rete a cui volete collegarvi? Allora scorrete verso il basso e premete su Riavvia ricerca reti per una nuova scansione.

Collegare Alexa allo smartphone

Volete collegare Alexa al vostro smartphone per riprodurre musica, suoni, ecc.? Vediamo subito come fare. Il collegamento, in questo caso, avviene tramite Bleuetooh. Potrete sfruttare il comando vocale e pronunciare in tono udibile "Alexa, connetti dispositivo Bluetooth" in modo da preparare la nuova connessione. Successivamenre dovrete attivare il Bluetooth sul vostro smartphone, da Impostazioni o dal menù che potete fare apparire scorrendo il dito verso il basso, in base al dispositivo che avete. Trovate Amazon Echo dalla lista che comparirà e cliccate il tasto per avviare il collegamento. Per l'operazione contraria potrete dire "Alexa disconnetti" e spegnere il Bluetooth sul dispositivo. Se preferite utilizzare l'app di Alexa al comando vocale, allora dovrete cercare Altro sul menù principale, selezionare Impostazioni, poi Impostazioni dispositivo, premere su Amazon Echo e cliccare su Connetti un dispositivo.

Collegare Alexa alla TV

Vediamo ora come collegare Alexa alla TV. Possedete una Smart TV? Se compatibile con Amazon Echo dovrete collegate il dispostiivo alla rete e poi avviare l'app di Alexa che trovate sulla TV. Procedete con la configurazione dell'account Amazon seguendo le istruzioni che apparirano sullo schermo. Se il vostro televisore non è compatibile di default con lo speaker di Amazon, allora avrete bisogno del Fire TV Stick. Con questo strumento potrete far diventare la vostra TV Smart e potere così usare Alexa. Lo stick andrà alla porta HDMI e potrete così regolare il volume di Echo con il controllo vocale, avanzare di alcune scene durante la visione dei film, avviare dei file multimediali, ecc. Per utilizzare il controllo vocale serve appunto il telecomando apposito, su cui dovrete avviare la modalità ascolto. 

Altre guida su Amazon Alexa

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici