Come condividere i dati sanitari su iPhone
L'app Salute di iPhone raccoglie una serie di dati sanitari e la cartella clinica della persona che lo possiede e consente di condividerla con persone di fiducia. Ecco come fareL'app Salute, disponibile su iPhone, è un'app che raccoglie i dati sanitari registrati da e sul dispositivo o dalle app che già si usano consentendo di visualizzarli tutti in un unico posto. A questo si aggiunge la possibilità di condividere questi dati anche con altre persone, così da permettere ad altri di accedervi in caso di necessità. Vediamo allora nel dettaglio come condividere dati sanitari su iPhone.
Indice
Come configurare il profilo sanitario su Salute
Il profilo sanitario sull'app Salute contiene diversi dati utili di natura sanitaria della persona che utilizza l'iPhone, come per esempio, il gruppo sanguigno, la data di nascita, il peso, e anche i contatti di emergenza. È possibile configurarlo nel seguente modo:
- Aprire l'app Salute e toccare il pannello Riepilogo
- Toccare la foto del profilo nell'angolo in alto a destra
- Toccare "Dettagli Salute", poi tocca "Modifica"
- Aggiungere le informazioni, come data di nascita e gruppo sanguigno, compilando i vari campi
- Toccare "Fine"
Sul profilo si può anche configurare la cartella clinica o registrarsi come donatore di organi.
Una volta impostato il profilo sanitario, si possono rivedere i dati nella sezione "Elenco di controllo Salute" all'inizio dal pannello "Riepilogo". Nella sezione "Elenco di controllo Salute" si possono anche visualizzare e abilitare le funzioni per la salute disponibili.
Come configurare la funzione Cartella clinica
La Cartella clinica è una sezione dell'app Salute che contiene numerosi dati di natura sanitaria. Per configurarla bisogna seguire i seguenti passaggi:
- Aprire l'app Salute e toccare il pannello "Riepilogo"
- Toccare la foto del tuo profilo nell'angolo in alto a destra
- Sotto l'immagine del profilo, toccare "Cartella clinica"
Toccare "Modifica" nell'angolo in alto a destra e inserire le informazioni richieste, che si tratti di allergie, patologie o farmaci che è necessario assumere - Per rendere disponibile la cartella clinica dalla schermata di blocco dell'iPhone, attivare l'opzione "Mostra quando bloccato". In caso di emergenza, questa opzione sarà utile per i soccorritori
- Per condividere la cartella clinica con i soccorritori, è necessario attivare l'opzione "Condividi durante una chiamata di emergenza". Una volta attivata, quando si effettua una chiamata o si invia un messaggio ai servizi di emergenza da iPhone o Apple Watch, la cartella clinica verrà automaticamente condivisa con i servizi di emergenza.
- Toccare Fine
Come condividere i dati sanitari dall'app Salute
L'app Salute, come detto, dà anche la possibilità di condividere i dati sanitari.
Nel pannello "Condivisione" è infatti possibile condividere tutti i dati che sono stati archiviati con un massimo di cinque persone. Si può decidere quali dati condividere, modificare i dati o interrompere la condivisione in qualsiasi momento. Inoltre, se altre persone tra i familiari e le amicizie decidono di condividere i loro dati sanitari, si possono ricevere notifiche quando i dati vengono modificati.
Per condividere i dati sanitari bisogna:
- Sull'iPhone, aprire l'app Salute
- Toccare il pannello "Condivisione", poi toccare "Condividi con qualcuno" Assicurarsi che l'app Salute sia attivata nell'account iCloud
- Cercare un contatto con cui condividere i dati. Se un nome è di colore blu, significa che il dispositivo della persona supporta la condivisione. Se invece il nome è grigio, significa che il dispositivo non supporta la condivisione.
- Toccare "Vedi gli argomenti suggeriti" o "Configura manualmente"
- Scegliere i dati che si vuole condividere
- Toccare "Condividi", poi toccare "Fine"
- La persona selezionata riceverà un invito per iniziare a visualizzare i dati sanitari
Come invitare un'altra persona a condividere i dati sanitari
Per invitare un parente o un amico a condividere i suoi dati sanitari bisogna invece:
- Aprire l'app Salute
- Toccare la scheda "Condivisione", quindi toccare "Chiedi a qualcuno di condividere"
- Cercare un contatto con cui condividere i dati
- Toccare il pulsante "Invia" per inviare l'invito
- Il contatto selezionato riceverà un invito e potrà scegliere quali informazioni sanitarie condividere
Come interrompere la condivisione dei dati sanitari
Per interrompere la condivisione dei dati sanitari con persone cui è stato dato accesso bisogna invece:
- Sull'iPhone, aprire l'app Salute
- Toccare "Condivisione"
- Selezionare la persona o la struttura sanitaria con cui si stanno condividendo i dati
- Disattivare un argomento relativo alla salute per interrompere la condivisione dei dati associati
- Si può anche toccare l'opzione per mostrare tutti gli argomenti sotto qualsiasi categoria per aggiungere altri dati da condividere. Per interrompere la condivisione di tutti i dati sanitari, si deve invece scorrere verso il basso e toccare "Interrompi condivisione". Attenzione, però: se si interrompe completamente la condivisione, i dati vengono rimossi dal dispositivo dell'altra persona o dal sistema dedicato della struttura sanitaria.