Come condividere file con Microsoft Edge, rapidamente

In questo articolo vi spieghiamo come condividere file con Microsoft Edge sfruttando l'apposita funzione Edge Drop, al momento disponibile nella versione Canary del browser di Microsoft
SmartWorld team
SmartWorld team
Come condividere file con Microsoft Edge, rapidamente

Ci sono diversi modi per condividere file su Windows e alcuni di questi sfruttano apposite funzioni inserite all'interno di popolari programmi per PC adibiti in realtà a scopi completamente diversi. Sapevate, ad esempio, che è possibile utilizzare Microsoft Edge per trasferire file su un altro dispositivo Windows 11 o Windows 10?

Questa funzione è stata introdotta da Microsoft giusto qualche tempo fa e rientra tra quelle aggiunte pensate proprio per agevolare la produttività e l'utilizzo professionale di uno dei programmi per navigare su Internet più diffusi in tutto il mondo.

In questo articolo vedremo quindi come condividere file con Microsoft Edge, spiegando innanzitutto cos'è e come attivare la nuova funzionalità del browser di Windows e come è possibile sfruttarla. Nel momento in cui scriviamo, questa funzione è disponibile per il momento soltanto nella versione Canary di Edge, ma i tecnici di Microsoft la estenderanno prossimamente anche all'interno della release stabile del browser.

Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo su come rimuovere una password dal browser: si tratta di un suggerimento molto utile per rafforzare la sicurezza su Internet. 

Indice

Come funziona Edge Drop

Edge Drop è una novità di Microsoft Edge che ha lo scopo di condividere file su Windows 11 e Wndows 10. Utilizzando questa funzione, è possibile infatti trasferire su altri computer la maggior parte dei file esistenti (anche audio-video, oltre che i normali eseguibili in formato .exe, i file .iSO e i classici PDF o TXT) utilizzando semplicemente Microsoft Edge.

In questo modo, ogni utente potrà scaricare file condivisi su un altro PC senza dovere installare appositi programmi esterni, considerato appunto che il browser di Microsoft è preinstallato in tutti i PC con a bordo il sistema operativo Windows.

Proprio per rimarcare la portata produttiva e professionale della novità introdotta sul browser di Microsoft, Edge Drop permette anche di inviare note o messaggi personali da un dispositivo all'altra tramite un'apposita schermata inserita all'interno del programma.

Per condividere file su Windows tramite Microsoft Edge è necessario innanzitutto rispettare alcuni fondamentali requisiti che l'azienda di Redmond ha pensato per regolare il funzionamento dell'opzione. In particolare, bisogna assicurarsi di aver effettuato l'accesso al programma con il proprio account Microsoft; inoltre, sarà necessario utilizzare quello stesso account Microsoft per scaricare i file condivisi su altri dispositivi.

Va inoltre precisato che la funzione Edge Drop utilizza lo spazio di archiviazione di OneDrive dell'account Microsoft connesso; pertanto, i file condivisi vengono archiviati in una cartella denominata Microsoft Edge Drop Files dell'account OneDrive personale.

Per accedere rapidamente ai file scaricati su Windows 11 o Windows 10 è sufficiente digitare il seguente percorso C:\Utenti\nomeutente\Download\Edge Drop Download, avendo cura di sostituire nomeutente con il nome del PC.

Come attivare Edge Drop

Per attivare Microsoft Edge Drop è necessario innanzitutto aggiornare Microsoft Edge e assicurarsi quindi di avere installato l'ultima versione disponibile del browser. Come abbiamo ribadito all'inizio, per sfruttare Edge Drop, è necessario per il momento avere installato la versione Canary del programma, ossia buid di anteprima.

Nella guida su come usare Microsoft Edge vi abbiamo spiegato come controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti. È sufficente innanzitutto premere sull'icona con i tre puntini posizionata nell'angolo in alto a destra della schermata principale e, dal menu a tendina, scorrere in basso fino a cercare la voce "Guida e feedback" (penultima voce), quindi fare tap successivamente su "Informazioni su Microsoft Edge".

Il sistema cercherà automaticamente nuovi aggiornamenti Microsoft Edge da scaricare, completando in autonomia l'intera procedura.

Vediamo adesso come condividere file con Microsoft Edge. La prima cosa da fare è aprire ovviamente il browser, cliccare sui tre pallini e selezionare la voce Impostazioni (in alternativa, potete utilizzare la shortcut Alt+F).

Nella nuova finestra cliccate a sinistra in corrispondenza della sezione Aspetto e premete sull'interruttore accanto a Drop nella sezione di destra per attivare l'apposita opzione. Una volta fatto ciò, verrà introdotta l'icona Drop nella barra degli strumenti estensioni di Microsoft Edge disponibile nella sezione in alto a destra.

Per condividere file su Windows tramite Microsoft Edge bisogna adesso fare clic sull'icona Drop, che richiamerà una piccola finestra con un design molto simile a un'app di messaggistica istantanea. In effetti, è possibile sfruttarla per condividere appunti, note e file con tutti i dispositivi su cui è associato lo stesso account Microsoft. 

Cliccate adesso sul pulsante + di colore blu nella parte inferiore dell'interfaccia, oppure trascinate e rilasciate i file nell'interfaccia stessa per inserire il file all'interno della schermata.

Avete sbagliato il file da condividere? Nessun problema. Per eliminare un file cliccate sull'icona delle tre linee orizzontali e premete sul bottone Elimina per confermare la scelta.

Come scaricare file con Edge Drop

Ora che avete caricato e condiviso il file su Windows, vediamo come scaricare quello stesso file su un altro dispositivo. Aprite Microsoft Edge sull'altro computer e accedete con lo stesso account utilizzato per condividere il file. Entrate nella categoria Impostazioni, cliccate a sinistra su Aspetto e attivate nella pagina di destra l'interruttore su Drop.

Anche in questo caso è necessario per il momento utilizzare la versione Canary del browser di Microsoft, trattandosi di una funzione in fase sperimentale e per l'appunto non ancora inserita nella versione stabile del programma.

Premete adesso sull'icona Drop presente nella barra degli strumenti per aprire l'interfaccia e come per magia vedrete tutte le note e i file condivisi dal dispositivo principale. Cliccando su Download, è possibile scaricare quel file sul computer.