Come condividere una mail su WhatsApp

Siete curiosi di sapere come condividere una mail su WhatsApp? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo come potete fare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come condividere una mail su WhatsApp

Ricevete molte email e avete bisogno di condividere rapidamente il contenuto con qualcuno, magari attraverso WhatsApp? Se vi state chiedendo se è possibile la risposta è affermativa. Se siete qui, probabilmente è perché non sapete come si fa. Dovete sapere, dunque, che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per fornire le informazioni necessarie di cui avete bisogno. In men che non si dica saprete come condividere mail su WhatsApp con i vostri amici o i vostri colleghi di lavoro. La procedura è particolarmente semplice, non vi preoccupate. Anche se non siete esperti di computer o di informatica riuscirete nell'intento con pochi e semplici clic.

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza e state ancora leggendo, allora vi consigliamo di prendervi un po' di tempo da dedicare ai prossimi paragrafi. Qui troverete tutto ciò che è necessario sapere per condividere le mail sull'app di messaggistica istantanea con i vostri contatti.

Inoltre, meglio provare subito. Potete eseguire i vari passaggi mentre ve li illustriamo in modo tale da non rischiare di commettere errori e di dover ripetere tutto dall'inizio. Seguendo le istruzioni, una dopo l'altra, invierete subito il contenuto di una mail su WhatsApp. Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

Condividere mail con screenshot

Come probabilmente avrete già visto, se avete già provato in autonomia a condividere una mail su WhatsApp, nella posta elettronica manca l'icona per la condivisione. Dunque, non c'è un modo diretto per condividere una mail vera e propria attraverso l'app di messaggistica istantanea. Tuttavia, ci sono alcuni modi che vedremo insieme per inviare il contenuto di una mail su WhatsApp. Il primo e quello più semplice è quello di fare uno screenshot della schermata e inviare poi lo scatto al contatto attraverso la chat.

Se usate un dispositivo mobile troverete l'apposito pulsante, mentre se siete al computer potrete usare lo strumento Cattura o il tasto print screen, salvare l'immagine come file e poi inviarla attraverso WhatsApp Web

Condividere mail con copia e incolla

Altro modo che potrete considerara è quello del copia e incolla. Dunque, trovate la mail che vi interessa e apritela per avere il contenuto davanti. Fate un tap prolungato su una delle parole e poi utilizzate gli indicatori per estendere la selezione e includere tutto il testo della mail o solo la parte che vi interessa. Una volta selezionata la parte di testo che vi interessa dovrete fare clic sul comando copia che apparirà sullo schermo. Cosa fare poi? Avviate l'app di messaggistica istantanea, trovate la conversazione con la persona che vi interessa e cliccateci su. Quando si aprirà la chat fate clic prolungato sulla barra in basso, dove normalmente scrivere i messaggi da inviare.

Comparirà il tasto Incolla, che selezionerete, e vedrete comparire il testo della mail che avete copiato in precedenza. A questo punto non vi resta che premere l'icona in basso a destra per inviare il messaggio.

Condividere mail con il tasto Condividi

Altra opzione che potrete considerare è quella della condivisione del testo. In cosa consiste? Dovrete, così come prima, selezionare la porzione di mail che volete condividere su WhatsApp. Vedrete così comparire, oltre al comando Copia, anche il tasto Condividi. Premetelo e vedrete varie opzioni che potrete selezionare, tra cui WhatsApp. Premendo l'icona dell'app appariranno le varie conversazioni dei contatti a cui avrete la possibilità di mandate il testo selezionato. Scegliete la persona con un clic sul suo nome e poi premete l'icona con la freccia che si trova in basso a destra per confermare l'invio.

Condividere mail come file PDF

Se avete bisogno di condividere una mail molto lunga e che ha delle formattazioni particolari nel suo testo, allora vi consigliamo di optare per la quarta opzione che vi stiamo per presentare.

Si tratta di trasformare la mail in un file PDF e inviarla come documento su WhatsApp. Volete sapere come fare? Ve lo spieghiamo subito. Iniziate con trovare la mail in questione e apritela per visualizzare il contenuto. Fate clic sul tasto della funzione Stampa nella rispettiva app della posta elettronica che state utilizzando. Una volta che apparirà l'anteprima dovrete cercare la voce Salva come PDF, normalmente presente nella lista delle stampanti disponibili. Fate clic sul comando e selezionate poi la cartella di destinazione. Confermate la scelta per scaricare il file. Poi avviate WhatsApp, cercate la chat della persona a cui inviare il documento, premete sull'icona con la graffetta, fare clic su Documento e trovate il PDF in questione appena salvato. Inviatelo poi con un clic sull'icona in basso a destra.

Condividere l'allegato di una mail su WhatsApp

Le mail non sono solo fatte di testo, spesso riceverete sicuramente anche degli allegati. Se avete bisogno di condividere anche questi su WhatsaApp, allora continuate a leggere.

L'operazione è molto semplice. Per poter condividere gli allegati dovrete prima di tutti aprirli e poi fare clic sul tasto di condivisione e selezionare l'icona di WhatsApp come destinazione. Vediamo meglio nel dettaglio. Aprite l'app del provider di posta elettronica che usate di solito e cercate la mail in questione, quella con l'allegato da condividere. Cliccateci su per aprirla e cercate il file che vi è stato inviato. Fateci clic su per aprirlo e vedrete che comparirà il programma rispettivo in base al formato del file. Poi dovrete cercare il tasto per la condivisione. Una volta trovato cliccateci su e si aprirà una finestra con varie app attraverso cui potrete inviare il file in questione. Cercate l'icona di WhatsApp e premetela. Vedrete comparire varie conversazioni con i vostri contatti. Selezionate quella che vi interessa e premete il tasto in verde che vedrete nella parte inferiore dello schermo sulla destra per confermare l'invio.

L'altro modo utile per condividere l'allegato di una mail è quello di procedere a scaricarlo sul vostro dispositivo. Una volta fatto dovrete poi avviare l'app di messaggistica istantanea, fare clic sulla chat del contatto che vi interessa e premere poi l'icona con la graffetta. Selezionate l'opzione opportuna, in base alla natura dell'allegato (documento, foto, video). Selezionatelo dall'apposita cartella e procedete con l'invio.

Altre guide su WhatsApp

Tips, tricks e news! +740k!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici