Come condividere testo da Spotify

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come condividere testo da Spotify

Sui social condividiamo di tutto: un selfie mentre ci laviamo i denti, la coda alla fermata del bus per andare al lavoro o il panino della pausa pranzo... perché non i testi delle canzoni che ci ispirano? Ecco quindi che potreste chiedervi come condividere il testo da Spotify, una delle piattaforme per l'ascolto di musica più usate. 

Grazie a una funzione apposita, il gigante dello streaming musicale infatti consente di mostrare ai vostri follower su Instagram, Facebook o Twitter le vostre passioni. Scopriamo come, oltre a ricordarvi cosa fare se non vedete i testi sull'app.

Indice

Come condividere testo da Spotify da telefono

Se ci viene in mente di pubblicare un contenuto su un'app di social media, è assai probabile che lo facciamo da cellulare o tablet.

È quindi normale che la prima domanda che vi poniate se volete condividere un testo da Spotify sia come farlo da questi dispositivi.

L'app di streaming ha reso l'operazione semplicissima, vediamo come. Aprite l'app Spotify sul vostro smartphone o tablet, Android o iOS che sia. In caso non l'abbiate ancora fatto, scaricatela da App Store o Google Play ed effettuate l'accesso con il vostro account, o createne uno. 

Scegliete una playlist o un artista e avviate un brano. Se siete utenti gratuiti, non potrete sceglierlo in quanto l'app consentirà l'ascolto solo in modalità shuffle, ovvero riproduzione casuale. Inoltre tenete presente che non tutti i brani sono dotati di testi delle canzoni, in quanto dipende dalla disponibilità su Musixmatch. Spotify sta cercando di colmare questa lacuna, ma potrebbe volerci del tempo.

Una volta trovato il brano, se dispone di un testo dovreste vedere la finestra relativa fare capolino dal basso con un colore a contrasto, in genere rosso.

Scorrete il dito verso l'alto e apparirà il testo completo, e se avviate il brano verranno sottolineate le parole che vengono cantate, riga per riga. Toccate l'icona di condivisione in alto a destra nella finestra del testo (è quella con l'icona a forma di quadrato e una freccia verso l'alto).

A questo punto toccate le strofe che volete condividere. Toccando una strofa, questa si colorerà di nero e potete scegliere fino a cinque strofe. Ritoccando una strofa selezionata, la deselezionerete. Toccate il pulsante Continua in basso al centro. Ora se volete potete personalizzare il colore della schermata da condividere. Toccate Modifica in alto a destra e in basso scorrete verso destra o sinistra la riga di colori, ne avete a disposizione sedici. Toccando un colore, cambierà il colore di sfondo dei vostri testi. 

Come condividere testo da Spotify

Toccate il pulsante Fatto in alto a destra e tornerete alla schermata precedente. In basso troverete una serie di app su cui condividere i testi, toccatene una la scheda verrà condivisa con l'app in questione, come vedremo nei prossimi capitoli.

Resta un'osservazione da fare. Con questo metodo, potete condividere solo versi consecutivi di un brano, non versi di diversi punti. Ad esempio, potete condividere le righe da cinque a dieci ma non le righe cinque, sette e dieci contemporaneamente. Allo stesso modo, potete inviare solo righe intere, non porzioni di riga o singole parole.

Come condividere testo da Spotify da PC

Se amate ascoltare Spotify da PC, potete condividere i testi facilmente, sebbene non sia presente una funzione dedicata come per l'app su dispositivi mobili e dovete usare la versione Web. Ecco come fare. 

Aprite un browser e recatevi sul sito web di Spotify. Se necessario, effettuate l'accesso cliccando su Accedi in alto a destra e poi inserendo il vostro nome utente e password nei campi corrispondenti. Ora cercate un brano di cui volete iniziare la riproduzione (le app Web e desktop consentono di scegliere i brani anche con account Free).

Una volta avviata la riproduzione, per vedere i testi avete due alternative.

La più semplice è cliccare sull'icona a forma di microfono a destra dei controlli, in basso. I testi appariranno e si evidenzieranno mentre la canzone avanza. In alternativa, potete cliccare sul nome della canzone nell'elenco delle canzoni dell'artista o della playlist. In questo caso il testo non si illumina mentre la canzone scorre.

In ogni modo, potete evidenziare il testo cliccando sul punto con il mouse, tenendo premuto e facendo scorrere il cursore fino al punto che volete condividere. Poi premete i tasti Ctrl + C (Windows e Linux) o command + C (Mac) per copiare il testo negli appunti.

Come condividere testo da Spotify

A questo punto potete incollare il testo dove volete, app di messaggistica, email, documento o immagine (tramite editor di testo o app per modificare le foto). 

Come condividere testo da Spotify da smart TV

Il televisore è fantastico per fare il karaoke con gli amici, e Spotify sfrutta appieno questa possibilità consentendovi di vedere i testi delle vostre canzoni preferite.

Purtroppo da smart TV potete sì vedere i testi delle canzoni, ma non condividerli. Vediamo comunque come fare almeno a vederli.

Per collegare il vostro account Spotify alla smart TV, in caso non l'abbiate già fatto, usiamo il metodo suggerito da Spotify, che è il più semplice. Avviate la TV e assicuratevi che sia connessa alla stessa rete Wi-Fi del telefono. 

Aprite l'app Spotify, prendete il telefono in mano e aprite Spotify anche lì (o sul PC). Avviate la riproduzione di una canzone e in basso a sinistra toccate l'icona che mostra un iPod stilizzato con dietro uno schermo. Selezionate il nome del TV e avrete effettuato l'accesso senza dover inserire password o altro. 

Ora che la riproduzione è attiva sulla TV, cliccate sul pulsante in basso a destra Mostra testi (se il brano lo supporta). Tutto lo schermo verrà occupato dai testi che scorreranno man mano che la canzone avanza.

Purtroppo non avete modo di condividerli.

Come condividere testo da Spotify

Come condividere testo da Spotify su Instagram

Se volete condividere su Instagram un testo di un brano che vi ha particolarmente colpito, come abbiamo visto nel primo capitolo Spotify è dotata di una funzione apposita. 

Avviate Spotify e iniziate la riproduzione di un brano. Se dispone di un testo dovreste vedere una finestra rossa fare capolino dal basso. Scorrete il dito verso l'alto per mostrare il testo e toccate l'icona di condivisione in alto a destra nella finestra del testo (è quella a forma di quadrato e una freccia verso l'alto).

Toccate le strofe che volete condividere, fino a cinque, e poi toccate il pulsante Continua in basso al centro. Se volete, potete personalizzare il colore di sfondo toccando Modifica e scegliendo il colore tra quelli disponibili. Dopo, toccate Fatto e tornate a questa schermata.

In basso, toccate l'icona Instagram. Date il consenso a Spotify di aprire Instagram e di condividere un contenuto.

Toccate Apri per dare il consenso a Spotify di aprire Instagram e quando Instagram verrà aperta, toccate Consenti per consentire a Instagram di incollare elementi da Spotify. Si aprirà la pagina delle Storie di Instagram. 

Potete personalizzare la schermata come desiderate, ingrandendo l'immagine delle strofe o rimpicciolendola. Per aggiungere un testo, toccate l'icona con la scritta "Aa" in alto a destra. Scegliete uno stile, un colore o la dimensione del testo operando sui controlli relativi e inserite il testo che volete, poi toccate Fine. Potete poi spostare il testo dove volete e ridimensionarlo ulteriormente.

Per aggiungere un adesivo, toccate l'icona con la faccina in alto a destra e scegliete un adesivo tra quelli disponibili. Non tutti saranno accessibili, per esempio non potete aggiungere una canzone (adesivo Musica) a una storia che avete condiviso da un'altra app. Dopo aver aggiunto l'adesivo, personalizzatelo a piacere o ridimensionatelo.

Se invece volete disegnare, toccate l'icona con tre puntini in alto a destra e toccate Disegna.

Potete scegliere il tipo di tratto, il colore e le dimensioni, ma tenete presente che appariranno dietro e intorno al testo, non sopra. Quando siete soddisfatti, toccate Fine. 

Ora potete scegliere se condividere il testo da Spotify come storia toccando in basso La tua storia o con gli amici toccando Amici più stretti.

Come condividere testo da Spotify

Se invece volete condividere il testo come post di Instagram, dovrete fare uno screenshot da Spotify. Andate alla pagina dei testi, effettuate uno screenshot (da Android premendo contemporaneamente i tasti Volume giù e accensione/spegnimento, mentre su iOS premendo contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume su o tasto Home e tasto laterale). 

Poi nella finestra che appare o dalla galleria, toccate l'icona di condivisione e selezionate Instagram. Ora toccate Post, se volete scrivete una didascalia e toccate Avanti in alto a destra.

Come condividere testo da Spotify su Facebook

Se invece volete condividere dei testi da Spotify su Facebook, la procedura ricalca grossomodo quanto visto nel capitolo precedente, e potete sempre condividere i testi sulle storie di Facebook e non sui post.

Dopo aver selezionato su Spotify il testo da condividere, toccate l'icona di Facebook. Toccate Apri per dare il consenso a Spotify di aprire Facebook. Quando Facebook verrà aperta, toccate Consenti per consentire a Facebook di incollare elementi da Spotify.

Ora potete personalizzare l'immagine come per Instagram, cambiandone le dimensioni o aggiungendo un componente. In alto a destra, potete toccare la lente d'ingrandimento, per cercare GIF, adesivi o emoji, adesivi, GIF o emoji disponibili (icona con la faccina), testo (icona "Aa"), effetti dello sfondo (icona con tre stelline), disegno (icona con uno scarabocchio) o taggare persone (toccando l'icona con la freccia verso il basso, Tagga persone e poi scegliendo un contatto).

In basso a sinistra potete modificare le opzioni della Privacy toccando l'icona a forma di ingranaggio, per scegliere con chi condividere la storia. Quando siete pronti, toccate il pulsante Condividi nella storia in basso a destra. 

Come condividere testo da Spotify

Come per Instagram, se volete condividere i testi su un post di Facebook, dovrete fare uno screenshot, selezionare l'icona di condivisione, scegliere Facebook e infine Post. 

Come condividere testo da Spotify su Twitter

Infine, se volete condividere un testo di una canzone di Spotify su Twitter, non dovete fare altro che toccare l'icona corrispondente.

Ora vedrete un'anteprima del vostro tweet con la scheda dei testi sullo schermo. Se volete, aggiungete una descrizione o una vostra osservazione, e quando siete pronti toccate Twitta nell'angolo in alto a destra.

Mostra i commenti