Ecco come configurare l'APN di 1Mobile su smartphone, tablet e router
Scopri qual è l'APN di 1Mobile per attivare la connessione Internet sul tuo telefono Android o iPhoneL'APN, o nome punto di accesso, è una configurazione che consente agli operatori di collegare il tuo dispositivo ai suoi servizi, ma in genere non hai bisogno di sapere cosa sia, perché il telefono, tablet o router lo imposta automaticamente all'inserimento della SIM.
Ma cosa fare se non riesci a connetterti a Internet dopo aver inserito nel tuo telefono la SIM di 1Mobile nel tuo dispositivo? Scopriamo come configurare l'APN dell'operatore, su Android o iPhone.
È infatti possibile configurare manualmente l'APN di un operatore sul proprio dispositivo: ecco come farlo per 1Mobile, operatore virtuale del gruppo CIM che si appoggia su rete Vodafone e offre tariffe molto convenienti, anche in 5G.
Indice
- Cos'è l'APN
- Come configurare l'APN di 1Mobile in automatico
- Come fare la configurazione dell'APN di 1Mobile tramite sito
- Come fare la configurazione manuale dell'APN su Android
- Come fare la configurazione manuale dell'APN su iPhone e iPad
- Come fare la configurazione manuale dell'APN su un router 4G / 5G
- Cosa fare in caso di problemi nella configurazione
- Come configurare altri APN
Cos'è l'APN
Come abbiamo anticipato nell'introduzione, APN è l'acronimo per Access Point Name, ovvero nome punto di accesso.
Si tratta di una configurazione necessaria per connettere un dispositivo a una rete cellulare, che sia 2G, 3G, 4G o 5G, e che comprende due componenti principali: un identificatore di rete e un identificatore di operatore.
Il primo nomina la rete esterna a cui desideri connetterti e il secondo l'operatore associato: quando ti connetti alla rete, l'operatore legge l'APN e determina quale indirizzo IP assegnare al tuo dispositivo, a quale rete connetterlo e quale misure di sicurezza adottare.
A questo punto si verifica la connessione.
Ogni gestore presenta un APN differente, e se stai configurando un nuovo dispositivo o inserendo la tua scheda SIM in un dispositivo per la prima volta, tutti i dettagli del suo APN dovrebbero arrivare in un messaggio di configurazione o venire impostati automaticamente.
Come configurare l'APN di 1Mobile in automatico
Normalmente, a te queste informazioni non interessano, in quanto non appena inserisci la SIM nel dispositivo tutto avviene automaticamente.
L'unica accortezza è inserire la SIM correttamente, usando l'apposita graffetta nella confezione del telefono e spingendola nel foro che trovi lungo un bordo del dispositivo (controlla il manuale di istruzioni del dispositivo e non inserirla nel foro del microfono!).
A questo punto, dopo aver collocato la SIM nell'apposito carrellino e spinto il medesimo nel suo slot fino a farlo entrare completamente, dovrai solo inserire il PIN e sarai pronto a connetterti a Internet. Eventualmente toccando solo un SMS autoconfigurante che ti chiederà il consenso all'installazione dei parametri o in alcuni casi anche riavviando il telefono.
Se però non riesci a connetterti a Internet, nonostante la SIM sia attiva e il piano dati abilitato con credito maggiore di 0, probabilmente lo strumento di autoconfigurazione non ha funzionato.
Ecco come configurare manualmente l'APN di 1Mobile su Android, iPhone o router 4G / 5G.
Come fare la configurazione dell'APN di 1Mobile tramite sito
L'APN di 1Mobile non si è configurato automaticamente all'inserimento della SIM sul tuo dispositivo? In questo caso, la prima cosa che puoi fare è richiedere un messaggio di configurazione direttamente sul sito del servizio.
Per farlo, apri un browser da PC, tablet o telefono e vai alla pagina di Configurazione Internet di 1Mobile. Di fianco a +39, al centro, digita il tuo numero di telefono, poi seleziona Android o iOS, a seconda del sistema operativo del tuo dispositivo, e clicca su Invia in basso.
In pochi secondi riceverai un messaggio di configurazione automatica: aprilo e clicca su Installa, poi conferma il salvataggio della configurazione.
Come fare la configurazione manuale dell'APN su Android
Se il sistema sopra indicato non funziona e non riesci ancora a connetterti a Internet, dovrai fare la configurazione manuale dell'APN di 1Mobile.
Se possiedi un telefono Android, vai nelle Impostazioni del telefono toccando l'icona a forma di ingranaggio nella schermata iniziale o nel cassetto delle app.
Ora se possiedi un dispositivo con Android puro come i Pixel, tocca Rete e internet, seleziona la SIM e tocca in basso Nomi di punti di accesso.
In alternativa, tocca Rete e internet, seleziona Rete Internet e poi tocca l'icona a forma di ingranaggio di fianco al nome della rete per cui vuoi impostare la connessione.
Una volta arrivato alla schermata APN, puoi creare un nuovo APN toccando il pulsante "+" in alto a destra e toccando i tre puntini in alto a destra.
Sui telefoni Samsung, tocca Connessioni, poi Reti mobili e successivamente Profili. Qui tocca in alto a destra Aggiungi. Sui telefoni Xiaomi, tocca Schede SIM e reti mobili, poi Sky Mobile e seleziona Nome punti di accesso, infine tocca "+" in basso.
Nel caso invece di un telefono Huawei, vai nelle Impostazioni, tocca Wireless e Reti e seleziona Rete Mobile. Tocca Nomi Punti di Accesso.
In alternativa, puoi cercare nelle impostazioni (toccando in alto il campo vuoto) il termine APN o Nomi punto di accesso.
Adesso nelle impostazioni dell'APN compila solo i campi come indicato di seguito:
- Nome connessione: UnoMobile
- APN: web.unomobile.it
- Tipo APN: default,supl,dun
Nel caso di Redmi Note è necessario indicare anche i seguenti parametri:
- Tipo MVNO: IMSI
- Valore MVNO: x
Infine tocca i tre puntini in alto a destra o in basso (Xiaomi) e poi Salva. Seleziona il profilo APN appena creato e ricordati anche di attivare la connessione dati in Impostazioni selezionando Connessioni, poi Utilizzo dati e abilita Connessione dati.
La stessa configurazione vale anche per l'hotspot, ovvero il tethering, con alcune differenze a seconda della marca del telefono.
Nel caso di un telefono Samsung, in più dovrai inserire anche il seguente parametro:
- APN: web.unomobile.it
- Tipo operatore virtuale: IMSI (selezionare dalla lista)
Per altri telefoni, invece, in più dovrai specificare il seguente parametro:
- APN: web.unomobile.it oppure wap.unomobile.it
- Tipo operatore virtuale di rete mobile: SPN
Infine, per attivare l'hotspot, vai nelle Impostazioni, tocca Rete e internet, Hotspot e tethering. Qui tocca Hotspot Wi-Fi e attiva l'interruttore di fianco a Usa hotspot Wi-Fi.
Infine, segnati il nome hotspot e la password hotspot da usare sull'altro dispositivo a cui vuoi connetterlo.
Come fare la configurazione manuale dell'APN su iPhone e iPad
Nel caso tu utilizzi un iPhone o un iPad dotato di connettività cellulare e non riesci a connetterti a Internet con la tua nuova SIM 1Mobile, ecco come configurare l'APN.
Vai nelle Impostazioni del dispositivo toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app, poi tocca Cellulare e seleziona Rete dati cellulare.
Ti troverai di fronte alla schermata per impostare l'APN: adesso puoi modificarla in questo modo. Sotto Dati cellulare, inserisci:
- APN: web.unomobile.it
Sotto Hotspot personale, inserisci:
- APN: web.unomobile.it
Tocca Cellulare in alto a sinistra e la rete dovrebbe essere attiva, assicurandoti che in alto l'interruttore di fianco a Dati cellulare sia attivo.
Inoltre tocca Opzioni dati cellulare e seleziona Voce e dati: ora seleziona la voce 4G, 5G Auto o 5G attivo (se sei dotato di abbonamento 5G).
Scorri il cursore in alto verso destra, attendi 30 secondi e accendi il telefono tenendo premuto il tasto laterale finché non vedi il simbolo Apple.
Per attivare l'hotspot, vai nelle Impostazioni del telefono, tocca Hotspot personale e attiva l'interruttore in alto, di fianco a Consenti agli altri di accedere.
Segnati la Password Wi-Fi, necessaria per collegarti dall'altro dispositivo, mentre il nome della rete è il nome dell'iPhone, che puoi trovare tornando nella pagina principale delle Impostazioni, toccando Generali e in alto selezionando Info. Il nome è a destra della voce Nome.
Come fare la configurazione manuale dell'APN su un router 4G / 5G
Infine, vediamo il caso in cui tu voglia usare la tua SIM 1Mobile su un router Wi-Fi portatile 4G / 5G.
Come per i telefoni, generalmente non devi fare nulla, in quanto la configurazione avviene in automatico una volta inserito il PIN. Nondimeno, a volte potrebbe non succedere.
Se noti che il tuo router non si connette a Internet, vediamo come configurare l'APN di 1Mobile, tenendo presente che la procedura potrebbe essere diversa a seconda della marca del dispositivo.
Per esempio, potrebbe essere necessario accedere al suo pannello di configurazione tramite un computer o telefono, non solo per l'APN ma anche per disattivare il PIN.
Vediamo come fare. Apri da PC, tablet o smartphone una nuova pagina web e, nella barra degli indirizzi di navigazione inserisci l'indirizzo IP di accesso al modem riportato nel manuale delle istruzioni, in genere 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, o, nel caso di un router TP Link, http://tplinkmodem.net.
All'apertura della pagina di gestione del modem viene chiesto il nome utente e la password: nella maggior parte dei modem è di default admin/admin, ma puoi trovare queste informazioni nel manuale.
Successivamente, se richiesto disattiva il PIN andando nelle impostazioni e cercando una voce del tipo PIN o sicurezza, poi disabilita il PIN.
Adesso per configurare l'APN vai nella pagina principale delle impostazioni del router, poi clicca su Avanzate o Advanced e cerca una voce del tipo Network o Rete, poi Internet, Gestione APN o qualcosa del genere. Adesso nella sezione Nome profilo potrai selezionare il profilo dell'operatore. Se questo non fosse disponibile, clicca su Crea profilo per crearne uno.
Infine, crea un APN impostando i seguenti dati di configurazione:
- Nome: UnoMobile
- APN: web.unomobile.it
Adesso su qualsiasi router salva la configurazione e imposta il profilo come predefinito.
Cosa fare in caso di problemi nella configurazione
Hai seguito le nostre indicazioni ma ancora non riesci a connetterti a Internet? In questo caso è meglio verificare di avere attivato le corrette impostazioni di rete.
Prima di tutto, controlla di avere credito disponibile sulla SIM, operazione che puoi effettuare da app 1Mobile per Android o iPhone.
Dopo aver installato l'app, avviala e inserisci il tuo numero di telefono e password, per poi entrare nell'area clienti.
Dalla schermata principale potrai vedere i dati di consumo.
In alternativa, vai sul sito 1Mobile e clicca in basso a sinistra su Accedi, poi inserisci il tuo numero di telefono e password.
Altre soluzioni per scoprire il credito residuo sono chiamare il numero 401002 dal proprio dispositivo mobile (la chiamata è gratuita), oppure digita il codice *5002# e premendo il tasto di chiamata si visualizza l'ammontare del credito sul display.
Se tutto è a posto, verifica di aver attivato la connessione Internet.
Da Android, vai nelle Impostazioni e toccate Rete e internet. Ora tocca la SIM e in questa schermata assicurati che l'interruttore di fianco a Dati mobili sia attivo, poi tocca la voce Tipo di rete preferito: seleziona la voce con la scritta (opzione consigliata), o comunque 4G o 5G a seconda del tuo piano tariffario.
Da iPhone, invece, vai nelle Impostazioni e tocca Cellulare. Qui assicurati che l'interruttore di fianco a Dati cellulare sia attivo. Poi tocca Opzioni dati cellulare e successivamente Voce e dati. Seleziona la voce 4G o 5G automatico, oppure 5G attivo.
Controlla inoltre di aver inserito la SIM correttamente nel telefono, poi verifica che la SIM sia effettivamente stata attivata. Se tutto è a posto, e ne hai la possibilità, inserisci la SIM in un altro telefono o inserisci la SIM di un altro operatore nel telefono in questione, in modo da escludere che non sia un problema tecnico del dispositivo.
Infine verifica di aver copertura, ovvero se la difficoltà si presenta ovunque o solo in una determinata zona e se altri clienti Tiscali Mobile riscontrano la stessa difficoltà.
Deve esserci almeno il segnale 4G.
Se ancora non hai risolto, puoi effettuare un ripristino delle impostazioni di rete per una configurazione automatica. Per farlo, da iPhone vai nelle Impostazioni, poi tocca Generali, poi scorri in basso e seleziona Trasferisci o inizializza [dispositivo].
Tocca Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni rete. Tieni presente che dovrai reimpostare anche il Wi-Fi.
Su Android, vai nelle Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Sistema. Seleziona in basso Opzioni di ripristino e tocca Ripristina impostazioni della rete mobile. Tocca Ripristina impostazioni.
Infine, se non riesci ancora a navigare, prova a riavviare il telefono. Per Android, premi e tieni premuto il tasto di accensione, poi tocca Riavvia. Per iPhone, tieni premuti contemporaneamente i tasti Vol su e tasto laterale, poi scorri il cursore Spegni verso destra.
A spegnimento completato, riaccendi il telefono tenendo premuto il tasto laterale.
Detto questo, se hai ancora problemi a navigare in Internet la tua unica soluzione è contattare l'assistenza. Hai alcune opzioni a tua disposizione: la prima è contattare l'assistenza al numero 401001 da numeri 1Mobile (chiamata gratuita), o +39 346 44 41001 da numeri non 1Mobile o da estero.
Infine, puoi scrivere un'email al servizio clienti all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@unomobile.it.
Come configurare altri APN
Qui trovi come configurare l'APN di altri operatori:
- APN Fastweb
- APN TIM
- APN Vodafone
- APN Kena
- APN ho. Mobile
- APN WindTre
- APN Iliad
- APN Feder Mobile
- APN Lycamobile
- APN CoopVoce
- APN Sky Mobile
- APN Digi Mobil
- APN Tiscali Mobile