Internet non funziona con la tua SIM Digi Mobil? Scopri come impostare l'APN su telefono, tablet e router
Non sempre il tuo telefono si configura automaticamente dopo aver inserito la SIM: scopri come configurarlo su Android e iOSDigi Mobil è un operatore virtuale Full MVNO della società rumena RCS&RDS, presente in Italia dal 2010 e che dal 2021 si appoggia alla rete Vodafone.
L'operatore presenta offerte molto versatili, che includono minuti internazionali verso 60 Paesi e la possibilità di attivare e riattivare la SIM fino a tre volte al mese, ma cosa succede se dopo aver inserito la SIM Internet non funziona? Scopriamo come fare la configurazione dell'APN Digi Mobil.
L'APN, o nome punto di accesso, è infatti una configurazione che consente all'operatore di collegare il tuo dispositivo ai suoi servizi, e generalmente si imposta automaticamente dopo aver inserito nel tuo telefono la SIM. A volte però questo non avviene ed è necessario intervenire effettuando la configurazione manuale.
Scopriamo come fare, oltre a vedere come risolvere eventuali problemi dovessi riscontrare anche dopo aver seguite le nostre indicazioni.
Indice
- Cosa significa APN
- Come configurare l'APN di Digi Mobil in automatico
- Come fare la configurazione manuale dell'APN su Android
- Come fare la configurazione manuale dell'APN su iPhone e iPad
- Come fare la configurazione manuale dell'APN su un router 4G / 5G
- Cosa fare in caso di problemi nella configurazione
- Come configurare altri APN
Cosa significa APN
Come abbiamo anticipato nell'introduzione, APN è l'acronimo per Access Point Name, nome punto di accesso, ovvero una configurazione necessaria per connettere un dispositivo a una rete cellulare, che sia 2G, 3G, 4G o 5G.
Un APN comprende due componenti principali: un identificatore di rete e un identificatore di operatore. Il primo nomina la rete esterna a cui desideri connetterti e il secondo l'operatore associato: quando ti connetti alla rete, l'operatore legge l'APN e determina quale indirizzo IP assegnare al tuo dispositivo, a quale rete connetterlo e quale misure di sicurezza adottare.
A questo punto si verifica la connessione.
Ogni gestore presenta un APN differente, e se stai configurando un nuovo dispositivo o inserendo la tua scheda SIM in un dispositivo per la prima volta, tutti i dettagli del suo APN dovrebbero arrivare in un messaggio di configurazione o venire impostati automaticamente.
Come configurare l'APN di Digi Mobil in automatico
Se la configurazione dell'APN avviene in automatico, tu non devi fare niente: ti basterà inserire la SIM correttamente, usando l'apposita graffetta nella confezione del telefono e spingendola nel foro che trovi lungo un bordo del dispositivo (controlla il manuale di istruzioni del dispositivo e non inserirla nel foro del microfono!).
Dando per scontato che la SIM sia attiva e che tu abbia un piano dati abilitato, dopo aver collocato la SIM nell'apposito carrellino e spinto il medesimo nel suo slot fino a farlo entrare completamente, il telefono dovrebbe configurare automaticamente l'APN, eventualmente tramite un SMS.
In quest'ultimo caso, dovresti aprire il messaggio e dare il consenso all'operazione, al che potrai avviare il browser o la piattaforma social per iniziare a navigare, eventualmente dopo aver riavviato il telefono e inserito il PIN preimpostato 1234.
Ma cosa succede se non riesci a connetterti a Internet? Significa che lo strumento di autoconfigurazione non ha funzionato, e dovrai configurare manualmente l'APN di Digi Mobil. Vediamo come fare su Android, iPhone o router 4G.
Come fare la configurazione manuale dell'APN su Android
Dopo aver inserito la SIM il tuo telefono o tablet non si connette a Internet? In questo caso dovrai fare la configurazione manuale dell'APN di Digi Mobil.
Se possiedi un telefono Android, vai nelle Impostazioni del telefono toccando l'icona a forma di ingranaggio nella schermata iniziale o nel cassetto delle app.
Ora se possiedi un dispositivo con Android puro come i Pixel, tocca Rete e internet, seleziona la SIM e tocca in basso Nomi di punti di accesso. In alternativa, tocca Rete e internet, seleziona Rete Internet e poi tocca l'icona a forma di ingranaggio di fianco al nome della rete per cui vuoi impostare la connessione.
Una volta arrivato alla schermata APN, puoi creare un nuovo APN toccando il pulsante "+" in alto a destra e toccando i tre puntini in alto a destra.
Sui telefoni Samsung, tocca Connessioni, poi Reti mobili e successivamente Profili. Qui tocca in alto a destra Aggiungi. Sui telefoni Xiaomi, tocca Schede SIM e reti mobili, poi Sky Mobile e seleziona Nome punti di accesso, infine tocca "+" in basso.
In alternativa, puoi cercare nelle impostazioni (toccando in alto il campo vuoto) il termine APN o Nomi punto di accesso.
Adesso nelle impostazioni dell'APN compila solo i campi come indicato di seguito:
- Nome connessione: Digi Mobil
- APN: digi.mobile
- Tipo APN: Default
Infine tocca i tre puntini in alto a destra o in basso (Xiaomi) e poi Salva. Seleziona il profilo APN appena creato e ricordati anche di attivare la connessione dati in Impostazioni selezionando Connessioni, poi Utilizzo dati e abilita Connessione dati.
Come fare la configurazione manuale dell'APN su iPhone e iPad
Se invece possiedi un iPhone o un iPad dotato di connettività cellulare e non riesci a connetterti a Internet con la tua nuova SIM Digi Mobil, ecco come configurare l'APN.
Vai nelle Impostazioni del dispositivo toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app, poi tocca Cellulare e seleziona Rete dati cellulare.
Ti troverai di fronte alla schermata per impostare l'APN: adesso puoi modificarla in questo modo. Sotto Dati cellulare, inserisci:
- APN: digi.mobile
Sotto Hotspot personale, inserisci:
- APN: digi.mobile
Tocca Cellulare in alto a sinistra e la rete dovrebbe essere attiva, assicurandoti che in alto l'interruttore di fianco a Dati cellulare sia attivo.
Inoltre tocca Opzioni dati cellulare e seleziona Voce e dati: ora seleziona la voce 4G, 5G Auto o 5G attivo (se sei dotato di abbonamento 5G).
Scorri il cursore in alto verso destra, attendi 30 secondi e accendi il telefono tenendo premuto il tasto laterale finché non vedi il simbolo Apple.
Per attivare l'hotspot, vai nelle Impostazioni del telefono, tocca Hotspot personale e attiva l'interruttore in alto, di fianco a Consenti agli altri di accedere.
Segnati la Password Wi-Fi, necessaria per collegarti dall'altro dispositivo, mentre il nome della rete è il nome dell'iPhone, che puoi trovare tornando nella pagina principale delle Impostazioni, toccando Generali e in alto selezionando Info. Il nome è a destra della voce Nome.
Come fare la configurazione manuale dell'APN su un router 4G
Volendo, puoi usare la tua SIM Digi Mobil su un router Wi-Fi portatile 4G. Come per i telefoni, in genere questi dispositivi si configurano automaticamente una volta inserito il PIN, ma a volte potrebbero non farlo.
In caso il tuo router non dovesse connettersi a Internet, vediamo come configurare l'APN di Digi Mobil su un router, tenendo presente che la procedura potrebbe essere diversa a seconda della marca.
Per esempio, potrebbe essere necessario accedere al suo pannello di configurazione tramite un computer o telefono, non solo per l'APN ma anche per disattivare il PIN.
Per farlo manualmente, apri da PC, tablet o smartphone una nuova pagina web e, nella barra degli indirizzi di navigazione inserisci l'indirizzo IP di accesso al modem riportato nel manuale delle istruzioni, in genere 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, o, nel caso di un router TP Link, http://tplinkmodem.net.
All'apertura della pagina di gestione del modem viene chiesto il nome utente e la password: nella maggior parte dei modem è di default admin/admin, ma puoi trovare queste informazioni nel manuale.
Successivamente, se richiesto disattiva il PIN andando nelle impostazioni e cercando una voce del tipo PIN o sicurezza, poi disabilita il PIN.
Adesso per configurare l'APN vai nella pagina principale delle impostazioni del router, poi clicca su Avanzate o Advanced e cerca una voce del tipo Network o Rete, poi Internet, Gestione APN o qualcosa del genere. Adesso nella sezione Nome profilo potrai selezionare il profilo dell'operatore. Se questo non fosse disponibile, clicca su Crea profilo per crearne uno.
Infine, crea un APN impostando i seguenti dati di configurazione:
- Nome: Digi Mobil
- APN: digi.mobile
Adesso su qualsiasi router salva la configurazione e imposta il profilo come predefinito.
Cosa fare in caso di problemi nella configurazione
A volte potrebbe capitare che anche dopo aver seguito le istruzioni per configurare l'APN manualmente non ci si riesca a connettere a Internet.
In questo caso, è opportuno fare delle verifiche per assicurarsi di avere attivato le corrette impostazioni di rete.
Prima di tutto, controlla di avere credito disponibile sulla SIM, operazione che puoi effettuare dal sito, andando sulla pagina Mio Conto Digi ed effettuando l'accesso con i propri dati. In alternativa, si può chiamare il 4070 oppure avviare l'app Telefono e digitare sullo schermo del telefono il numero *147#.
Se tutto è a posto, verifica di aver attivato la connessione Internet.
Da Android, vai nelle Impostazioni e toccate Rete e internet. Ora tocca la SIM e in questa schermata assicurati che l'interruttore di fianco a Dati mobili sia attivo, poi tocca la voce Tipo di rete preferito: seleziona la voce con la scritta (opzione consigliata), o comunque 4G o 5G a seconda del tuo piano tariffario.
Da iPhone, invece, vai nelle Impostazioni e tocca Cellulare. Qui assicurati che l'interruttore di fianco a Dati cellulare sia attivo. Poi tocca Opzioni dati cellulare e successivamente Voce e dati. Seleziona la voce 4G o 5G automatico, oppure 5G attivo.
Controlla inoltre di aver inserito la SIM correttamente nel telefono, poi verifica che la SIM sia effettivamente stata attivata. Se tutto è a posto, e ne hai la possibilità, inserisci la SIM in un altro telefono o inserisci la SIM di un altro operatore nel telefono in questione, in modo da escludere che non sia un problema tecnico del dispositivo.
Infine verifica di aver copertura, ovvero se la difficoltà si presenta ovunque o solo in una determinata zona e se altri clienti Digi Mobil riscontrano la stessa difficoltà.
Deve esserci almeno il segnale 4G.
Se ancora non hai risolto, puoi effettuare un ripristino delle impostazioni di rete per una configurazione automatica. Per farlo, da iPhone vai nelle Impostazioni, poi tocca Generali, poi scorri in basso e seleziona Trasferisci o inizializza [dispositivo].
Tocca Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni rete. Tieni presente che dovrai reimpostare anche il Wi-Fi.
Su Android, vai nelle Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Sistema. Seleziona in basso Opzioni di ripristino e tocca Ripristina impostazioni della rete mobile. Tocca Ripristina impostazioni.
Infine, se non riesci ancora a navigare, prova a riavviare il telefono. Per Android, premi e tieni premuto il tasto di accensione, poi tocca Riavvia. Per iPhone, tieni premuti contemporaneamente i tasti Vol su e tasto laterale, poi scorri il cursore Spegni verso destra.
A spegnimento completato, riaccendi il telefono tenendo premuto il tasto laterale.
Detto questo, se hai ancora problemi a navigare in Internet la tua unica soluzione è contattare l'assistenza. Hai alcune opzioni a tua disposizione: la prima è contattare l'assistenza al numero 4077, gratuito da SIM Digi Mobil, o il +39 3533 004 077 per chiamate da altre reti.
Tieni presente che gli operatori sono attivi dal lunedì alla domenica, dalle ore 07.00 alle ore 23.00.
Altre opzioni per contattare l'assistenza è scrivere un messaggio sulla pagina Facebook Digi Mobil o scrivere un'email all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@digimobil.it.
Infine, puoi recarti di persona in uno dei punti Digi Mobil sparsi sul mercato: ce ne sono più di 2.500. Puoi trovare il rivenditore a te più vicino all'apposita sezione del sito web: www.digimobil.it/rivenditori
Come configurare altri APN
Qui trovi come configurare l'APN di altri operatori:
- APN Fastweb
- APN TIM
- APN Vodafone
- APN Kena
- APN ho. Mobile
- APN WindTre
- APN Iliad
- APN Feder Mobile
- APN Lycamobile
- APN CoopVoce
- APN Sky Mobile
- APN Digi Mobil
- APN Tiscali Mobile
- APN 1Mobile