La tua SIM Sky Mobile non si connette a Internet? Ecco come fare la configurazione dell'APN

Non riesci a connetterti a Internet dopo aver inserito la SIM Sky Mobile? Ecco come configurare l'APN, da telefono, tablet e router
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come configurare APN Sky Mobile

Lanciato a febbraio 2024, Sky Mobile è un operatore virtuale che si appoggia a Fastweb e offre la possibilità di navigare in 5G senza costi aggiuntivi.

In poco tempo, l'operatore ha suscitato l'interesse degli utenti grazie a tariffe convenienti e alla convergenza con gli altri servizi come la fibra, ma sai come fare la configurazione dell'APN Sky Mobile?

Normalmente infatti il tuo telefono, dopo aver inserito nel tuo telefono la SIM, configura automaticamente il nome del punto di accesso per permetterti di connetterti a Internet e inviare MMS senza che tu debba fare nulla. Ma a volte questo non avviene, ed è necessario configurarlo manualmente.

Vediamo come eseguire questa operazione, e come risolvere eventuali problemi dovessi riscontrare lungo il percorso. 

Indice

Cos'è l'APN

APN sta per Access Point Name, una configurazione necessaria per connettere un dispositivo a una rete cellulare, che sia 2G, 3G, 4G o 5G.

Un APN comprende due componenti principali: un identificatore di rete e un identificatore di operatore. Il primo nomina la rete esterna a cui desideri connetterti e il secondo l'operatore associato: quando ti connetti alla rete, l'operatore legge l'APN e determina quale indirizzo IP assegnare al tuo dispositivo, a quale rete connetterlo e quale misure di sicurezza adottare.

A questo punto si verifica la connessione. 

Ogni gestore presenta un'APN differente, e se stai configurando un nuovo dispositivo o inserendo la tua scheda SIM in un dispositivo per la prima volta (ricordati di farlo sullo slot 1, in caso il telefono sia dual SIM), tutti i dettagli del suo APN dovrebbero arrivare in un messaggio di configurazione o venire impostati automaticamente.

Questo però non avviene sempre: vediamo come configurare l'APN di Sky Mobile a seconda del tuo dispositivo.

Come configurare l'APN di Sky Mobile in automatico

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, la maggior parte delle volte non devi fare nulla di particolare per ottenere una connessione Internet con la tua SIM Sky Mobile.

Prima di tutto, assicurati di inserire la SIM correttamente, usando l'apposita graffetta nella confezione del telefono e spingendola nel foro che trovi lungo un bordo del dispositivo (controlla il manuale di istruzioni del dispositivo e non inserirla nel foro del microfono!).

Dando per scontato che la SIM sia attiva e che tu abbia un piano dati abilitato, dopo aver collocato la SIM nell'apposito carrellino e spinto il medesimo nel suo slot fino a farlo entrare completamente, il telefono dovrebbe configurare automaticamente l'APN, eventualmente tramite un SMS.

In quest'ultimo caso, dovresti aprire il messaggio e dare il consenso all'operazione, al che potrai avviare il browser o la piattaforma social per iniziare a navigare, eventualmente dopo aver riavviato il telefono.

Quindi la configurazione dell'APN dovrebbe avvenire in automatico, ma cosa succede se non riesci a connetterti a Internet? Significa che lo strumento di autoconfigurazione non ha funzionato, e dovrai configurare manualmente l'APN di Sky Mobile.

Vediamo come fare su Android, iPhone o router 4G o 5G.

Come fare la configurazione dell'APN di Sky Mobile tramite sito

Se per qualche motivo il tuo telefono non dovesse impostare automaticamente l'APN dopo aver inserito la SIM, te ne accorgerai in quanto non riuscirai a connetterti a Internet.

La prima cosa che puoi fare è provare a richiedere l'SMS autoconfigurante dell'operatore, operazione che puoi compiere velocemente dal sito di Sky Mobile. 

Per farlo, vai sulla pagina di My Sky, da browser su qualsiasi dispositivo, che sia telefono, tablet o PC, ed effettua l'accesso con i tuoi dati.

Ora seleziona il numero della tua SIM/cellulare che vuoi configurare, poi scorri verso il basso e seleziona Richiedi impostazioni di rete.

Sky Mobile invierà un messaggio o una notifica al tuo dispositivo con le istruzioni su cosa fare dopo. Dovrebbe arrivare subito, ma potrebbero essere necessari fino a 5 minuti, quindi attendi.

Una volta ricevuto il messaggio, toccalo per aprirlo e seleziona il link.

Nel caso di una notifica, aprila. A questo punto dovrai accettare di scaricare le impostazioni di configurazione.

Rivedi i dettagli nelle impostazioni del tuo dispositivo e conferma la tua intenzione di installare le impostazioni di configurazione. Se hai un dispositivo Android, nel caso ti venga chiesto un PIN digita 1111.

A questo punto potrai navigare senza problemi sul tuo dispositivo. 

Come fare la configurazione manuale dell'APN su Android

come fare configurazione APN Sky Mobile su Android

Non hai ricevuto il messaggio o la notifica, o comunque il tuo telefono o tablet non si connette a Internet? In questo caso dovrai fare la configurazione manuale dell'APN di Sky Mobile.

Se possiedi un telefono Android, vai nelle Impostazioni del telefono toccando l'icona a forma di ingranaggio nella schermata iniziale o nel cassetto delle app.

Ora se possiedi un dispositivo con Android puro come i Pixel, tocca Rete e internet, seleziona la SIM e tocca in basso Nomi di punti di accesso.

In alternativa, tocca Rete e internet, seleziona Rete Internet e poi tocca l'icona a forma di ingranaggio di fianco al nome della rete per cui vuoi impostare la connessione.

Una volta arrivato alla schermata APN, puoi creare un nuovo APN toccando il pulsante "+" in alto a destra e toccando i tre puntini in alto a destra.

Sui telefoni Samsung, tocca Connessioni, poi Reti mobili e successivamente Profili. Qui tocca in alto a destra Aggiungi. Sui telefoni Xiaomi, tocca Schede SIM e reti mobili, poi Sky Mobile e seleziona Nome punti di accesso, infine tocca "+" in basso.

In alternativa, puoi cercare nelle impostazioni (toccando in alto il campo vuoto) il termine APN o Nomi punto di accesso.

Adesso nelle impostazioni dell'APN compila solo i campi come indicato di seguito:

  • Nome connessione:Sky Mobile Internet
  • APN: mobile.sky
  • Tipo APN: Default
  • MCC: 234
  • MNC: 57

Infine tocca i tre puntini in alto a destra o in basso (Xiaomi) e poi Salva. Seleziona il profilo APN appena creato e ricordati anche di attivare la connessione dati in Impostazioni selezionando Connessioni, poi Utilizzo dati e abilita Connessione dati.

Per configurare gli MMS, torna alla pagina di creazione di un nuovo APN e inserisci i seguenti parametri: 

  • Nome connessione: Sky Mobile MMS
  • APN / Nome punto di accesso: mms.mobile.sky
  • Richiesta password: no
  • Proxy: 185.110.178.97
  • Indirizzo IP: 213.230.130.89
  • Port: 9028
  • MMSC: http://185.110.178.96:38090/was
  • MCC: 234
  • MNC: 57
  • MMS APN Type: mms
  • APN Protocol: IPv4

Adesso salva l'APN toccando i tre puntini e selezionando Salva, poi selezionalo.

Vuoi trovare le impostazioni per il tuo telefono in particolare? Vai sulla pagina del supporto e seleziona la marca del tuo telefono, poi clicca sul dispositivo e in basso seleziona Connectivity. Adesso clicca su Set internet settings (first time setup) e segui le indicazioni. 

Come fare la configurazione manuale dell'APN su iPhone e iPad

come configurare APN CoopVoce su iPhone

Vuoi sapere come configurare l'APN di Sky Mobile su iPhone o un iPad dotato di connettività cellulare in caso tu non riesca a connetterti a Internet con la tua nuova SIM Sky Mobile?

Vai nelle Impostazioni del dispositivo toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app, poi tocca Cellulare e seleziona Rete dati cellulare.

Ti troverai di fronte alla schermata per impostare l'APN: adesso puoi modificarla in questo modo. Sotto Dati cellulare, inserisci:

  • APN: mobile.sky

Sotto Hotspot personale, inserisci:

  • APN: mobile.sky

Per impostare gli MMS, ecco la configurazione: 

  • APN: mms.mobile.sky
  • MMSC: http://185.110.178.96:38090/was
  • MMS Proxy: 185.110.178.97:9028
  • MMS Max Message Size: 307200

Tocca Cellulare in alto a sinistra e la rete dovrebbe essere attiva, assicurandoti che in alto l'interruttore di fianco a Dati cellulare sia attivo.

Inoltre tocca Opzioni dati cellulare e seleziona Voce e dati: ora seleziona la voce 4G5G Auto o 5G attivo (se sei dotato di abbonamento 5G).

Infine potrebbe essere necessario riavviare l'iPhone o l'iPad tenendo premuti un tasto del volume e il tasto laterale finché non visualizzi il cursore di spegnimento (iPhone X e successivi), oppure tenendo premuto il tasto laterale (iPhone SE fino alla 3a generazione e iPhone 8 e precedenti).

Scorri il cursore in alto verso destra, attendi 30 secondi e accendi il telefono tenendo premuto il tasto laterale finché non vedi il simbolo Apple.

Per attivare l'hotspot, vai nelle Impostazioni del telefono, tocca Hotspot personale e attiva l'interruttore in alto, di fianco a Consenti agli altri di accedere.

Segnati la Password Wi-Fi, necessaria per collegarti dall'altro dispositivo, mentre il nome della rete è il nome dell'iPhone, che puoi trovare tornando nella pagina principale delle Impostazioni, toccando Generali e in alto selezionando Info. Il nome è a destra della voce Nome. 

 

Come fare la configurazione manuale dell'APN su un router 4G

Vuoi usare la tua SIM Sky Mobile su un router Wi-Fi portatile, 4G? Sappi che in genere questi dispositivi si configurano automaticamente, ma a volte potrebbero non farlo. 

In caso il tuo router non dovesse connettersi a Internet, vediamo come configurare l'APN di Sky Mobile su un router, tenendo presente che la procedura potrebbe essere diversa a seconda della marca.

Per esempio, potrebbe essere necessario accedere al suo pannello di configurazione tramite un computer o telefono, non solo per l'APN ma anche per disattivare il PIN.

Alcuni modelli di modem/router si configurano in automatico appena viene inserito il PIN della SIM: tra questi, TP-LINK, HUAWEI, Zte.

Per farlo manualmente, apri da PC, tablet o smartphone una nuova pagina web e, nella barra degli indirizzi di navigazione inserisci l'indirizzo IP di accesso al modem riportato nel manuale delle istruzioni, in genere 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, o, nel caso di un router TP Link, http://tplinkmodem.net.

All'apertura della pagina di gestione del modem viene chiesto il nome utente e la password: nella maggior parte dei modem è di default admin/admin, ma puoi trovare queste informazioni nel manuale.

Successivamente, se richiesto disattiva il PIN andando nelle impostazioni e cercando una voce del tipo PIN o sicurezza, poi disabilita il PIN.

Adesso per configurare l'APN vai nella pagina principale delle impostazioni del router, poi clicca su Avanzate o Advanced e cerca una voce del tipo Network o Rete, poi Internet, Gestione APN o qualcosa del genere.

Adesso nella sezione Nome profilo potrai selezionare il profilo dell'operatore. Se questo non fosse disponibile, clicca su Crea profilo per crearne uno.

Infine, crea un APN impostando i seguenti dati di configurazione:

  • Nome: Sky Mobile Internet
  • APN: mobile.sky
  • Numero profilo o Numero di telefono se richiesto: *99#

Adesso su qualsiasi router salva la configurazione e imposta il profilo come predefinito. Su router TP Link, abilita anche le voci: Mobile Data, Data Roaming e se presente il NAT, poi vai su RETE e seleziona il profilo Sky Mobile appena creato. Infine clicca su OK per rendere effettivi i parametri.

Cosa fare in caso di problemi nella configurazione

Anche se hai seguito le istruzioni per configurare l'APN Sky Mobile non riesci ancora a connetterti a Internet? Effettua delle verifiche per assicurarti di avere attivato le corrette impostazioni di rete. 

Prima di tutto, controlla di avere credito disponibile sulla SIM, operazione che puoi effettuare da app MyFastweb, disponibile per Android e iPhone.

Sì, app MyFastweb, perché come abbiamo specificato all'inizio, Sky Mobile si appoggia a Fastweb per la connettività. 

Se tutto è a posto, verifica di aver attivato la connessione Internet.

Da Android, vai nelle Impostazioni e toccate Rete e internet. Ora tocca la SIM e in questa schermata assicurati che l'interruttore di fianco a Dati mobili sia attivo, poi tocca la voce Tipo di rete preferito: seleziona la voce con la scritta (opzione consigliata), o comunque 4G o 5G a seconda del tuo piano tariffario.

Da iPhone, invece, vai nelle Impostazioni e tocca Cellulare. Qui assicurati che l'interruttore di fianco a Dati cellulare sia attivo. Poi tocca Opzioni dati cellulare e successivamente Voce e dati. Seleziona la voce 4G o 5G automatico, oppure 5G attivo. 

Controlla inoltre di aver inserito la SIM correttamente nel telefono, poi verifica che la SIM sia effettivamente stata attivata. Se tutto è a posto, e ne hai la possibilità, inserisci la SIM in un altro telefono o inserisci la SIM di un altro operatore nel telefono in questione, in modo da escludere che non sia un problema tecnico del dispositivo.

Infine verifica di aver copertura, ovvero se la difficoltà si presenta ovunque o solo in una determinata zona e se altri clienti Sky Mobile (o Fastweb) riscontrano la stessa difficoltà. Deve esserci almeno il segnale 4G.

Come ulteriori prove, puoi effettuare un ripristino delle impostazioni di rete per una configurazione automatica. Per farlo, da iPhone vai nelle Impostazioni, poi tocca Generali, poi scorri in basso e seleziona Trasferisci o inizializza [dispositivo].

Tocca Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni rete. Tieni presente che dovrai reimpostare anche il Wi-Fi. 

Su Android, vai nelle Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Sistema. Seleziona in basso Opzioni di ripristino e tocca Ripristina impostazioni della rete mobile. Tocca Ripristina impostazioni.

Infine, se non riesci ancora a navigare, prova a riavviare il telefono. Per Android, premi e tieni premuto il tasto di accensione, poi tocca Riavvia. Per iPhone, tieni premuti contemporaneamente i tasti Vol su e tasto laterale, poi scorri il cursore Spegni verso destra. A spegnimento completato, riaccendi il telefono tenendo premuto il tasto laterale.

Detto questo, se hai ancora problemi a navigare in Internet la tua unica soluzione è contattare l'assistenza. Hai alcune opzioni a tua disposizione, che prevedono sostanzialmente di contattare l'assistenza Fastweb.

La prima è direttamente utilizzare l'app MyFastweb e toccare in basso Supporto, poi tocca Servizio internet o voce non funziona, seleziona Il servizio mobile non funziona e poi Non riesci a navigare in Internet. A un certo punto apparirà il pulsante Voglio essere contattato: cliccaci sopra. 

In alternativa, sempre da app MyFastweb sotto la voce Supporto, puoi toccare il link in basso Apri chat su WhatsApp, o usando questo numero di telefono: 3758050100.

Infine, puoi chiamare direttamente l'assistenza al numero 192 193

Come configurare altri APN

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra