Come configurare una stampante su Windows 11

In questa guida vedremo tutti i modi possibili per configurare stampante Windows 11 e rimuovere quella non più in uso
SmartWorld team
SmartWorld team
Come configurare una stampante su Windows 11

A lavoro non può di certo mancare la stampante. Ma anche a casa, a volte, risulta indispensabile e quando manca è proprio un bel problema. Giusto ieri l'altro avete fatto un reso su Amazon (magari dopo aver letto la nostra guida dedicata) e bisognava stampare l'etichetta da apporre sul pacco. Così vi siete decisi ad acquistarne una a buon mercato; finalmente non dovrete più disturbare l'amico o il vicino di casa per stampare "al volo" un documento. 

Ma come si fa a configurare una stampante su Windows 11? La procedura è generalmente plug and play, nel senso che è sufficiente collegare il dispositivo al computer tramite cavo USB in modo che il sistema operativo possa, alla prima accensione, riconoscerne lo stato e le caratteristiche fondamentali, eseguendo per voi il lavoro. E per le stampanti wireless? Magari la libreria dove avete posizionato il dispositivo è troppo lontana dal PC, oppure non volete semplicemente sentir più parlare di cavi.

In questo caso, occorrerà configurare la stampante tramite le impostazioni di Windows, e questa pratica risulta necessaria anche per chi ha in casa una stampante non troppo recente. Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed entriamo nel "cuore" del discorso. 

LEGGI ANCHE: Come effettuare il debloat di Windows 11

Indice

Come configurare stampante su Windows 11: tutti i modi

La prima cosa da fare per configurare una stampante su PC è aprire le Impostazioni di Windows 11. Come vi abbiamo insegnato a più riprese, ci sono tanti modi per entrare nella sezione in questione:

  1. Cliccare sulla combinazione di tasti sulla tastiera Windows e I
  2. Cliccare sull'icona Start, caratterizzata su Windows 11 dal logo di Windows rappresentato in colore azzurro, e fare tap sull'icona Impostazioni con il classico ingranaggio grigio
  3. Cercare la parola "Impostazioni" direttamente dalla barra di ricerca del menu Start e selezionare il primo risultato corrispondente

A voi la scelta.

Ora che siete entrati nelle impostazioni di Windows 11, bisognerà pigiare sulla voce Bluetooth e dispositivi che si trova nella parte sinistra della nuova finestra, dopodiché selezionare Stampanti e scanner nella parte destra, scorrendo semplicemente un po' più giù nella schermata.

Come collegare stampante su Windows 11

A questo punto non vi resta altro che cliccare sul pulsante di colore blu Aggiungi dispositivo, posto di fianco alla voce "Aggiungi una stampante o uno scanner". Nella medesima pagina troverete in fondo un elenco di tutte le stampanti già collegate al computer. 

Come collegare stampante su Windows 11

Windows cercherà in automatico la presenza di nuove stampanti e le aggiungerà per voi. Questa procedura è la stessa se si vuole configurare stampante wireless su Windows 11: in tal caso il dispositivo dovrà essere impostato sotto la stessa rete WiFi del computer, altrimenti il processo non andrà a buon fine.

Attendete che il sistema "intercetti" la stampante: una volta che questa apparirà nell'elenco, non dovete fare altro che cliccare su "Aggiungi dispositivo" e attendere il completamento della procedura.

Al termine, la stampante apparirà automaticamente nell'elenco dei dispositivi associati, visualizzabile poco sotto nella stessa pagina. 

Come dite? Qualcosa è andato storto? In effetti, sono diversi i motivi per cui il sistema non riesce a installare automaticamente la stampante, il primo dei quali si riferisce a un dispositivo troppo vecchio; ma non vanno sottovalutate anche problematiche di compatibilità. A prescindere dai casi, occorrerà procedere secondo uno dei tre modi:

  1. Installare manualmente stampante sul computer Windows 11, cliccando sulla voce "Aggiungi manualmente" posta nella medesima schermata
  2. Configurare una connessione TCP/IP se si tratta di una stampante di rete (vedremo in seguito come fare)
  3. Selezionare manualmente la porta per aggiungere una stampante locale. 
Come collegare stampante su Windows 11

Come installare stampante su Windows 11 manualmente

I passaggi da seguire sono gli stessi di prima. Occorrerà, innanzitutto, entrare nelle Impostazioni di Windows così come visto poc'anzi, selezionare la sezione Bluetooth e dispositivi a sinistra e fare clic sulla voce Stampanti e scanner che si trova a destra.

A questo punto, cliccate con il tasto sinistro del mouse su Aggiungi dispositivo e, successivamente, dopo un po' di tempo, sulla voce Aggiungi manualmente

La nuova finestra mostrerà diverse opzioni:

  • Scegliete "La stampante non è recente. Serve assistenza per trovarla" se il vostro dispositivo non è di ultima generazione
  • Selezionate la stampante dall'elenco
  • Cliccate su Avanti
  • Pigiate sul pulsante Windows Update
  • Selezionate la marca della stampante a sinistra 
  • Selezionate il modello della stampante a destra
  • Cliccate dapprima su Avanti e poi inserite un nome per identificare la stampante. 
  • Selezionate la voce "Non condividere questa stampante" e andate avanti
  • Cliccate su "Stampa una pagina di prova" per testare la stampante e assicurarsi che tutto funzioni perfettamente
  • A questo punto potete fare clic su Fine e il gioco è fatto.
Come configurare stampante su Windows 11

Come installare stampante di rete su Windows 11

Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, se la stampante non viene rilevata e configurata in automatico da Windows, toccherà procedere manualmente.

La finestra mostrerà diverse opzioni, tra cui anche la possibilità di configurare una connessione TCP/IP per installare una stampante di rete. Vediamo come fare. 

Anche in questo caso bisogna partire dalle Impostazioni di Windows, entrare nella sezione Bluetooth e dispositivi e fare clic su Stampanti e scanner a destra. Come visto prima, cliccate dapprima sul pulsante Aggiungi dispositivo e, dopo qualche secondo, premete pure sull'opzione Aggiungi manualmente per aprire una nuova finestra di dialogo.

Adesso selezionate l'opzione "Aggiungi una stampante utilizzando l'indirizzo IP o un nome di host" e cliccate su Avanti per proseguire. 

Come collegare stampante su Windows 11

Selezionate l'opzione "Dispositivo TCP/IP" utilizzando il menu a discesa che si trova accanto a "Tipo di dispositivo".

Come collegare stampante su Windows 11

Inserite l'indirizzo IP della stampante in corrispondenza del campo "Nome host o indirizzo IP" e apponete il segno di spunta (dovrebbe essere già attivo di default) su "Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare".

A questo punto, cliccate su Avanti e selezionate il pulsante Windows Update

Come prima, selezionate la marca della stampante a sinistra e il modello a destra, quindi cliccate su Avanti. Potete anche digitare un nome che identifichi la stampante nella schermata successiva. 

Selezionate poi l'opzione "Non condividere questa stampante" e, anche in questo caso, vi suggeriamo di stampare una pagina di prova per verificare che tutto funzioni: cliccate sul pulsante corrispondente e attendete che il dispositivo produca una stampa. Se tutto è andato per il verso giusto, la stampante sarà pronta all'uso. Potete chiudere la finestra e il gioco è fatto.

Come rimuovere stampante su Windows 11

Come configurare stampante su Windows 11

Vi siete accorti che nell'elenco delle stampanti figura un dispositivo non più in uso? Che aspettate a rimuovere stampante su Windows 11? La procedura è semplicissima:

  • Aprite le Impostazioni di Windows
  • Cliccate su Dispositivi e Bluetooth a sinistra
  • Fate tap su Stampanti e scanner a destra
  • Scorrete verso il basso per spulciare l'elenco delle stampanti installate in precedenza
  • Selezionate quella da rimuovere
  • Pigiate sul pulsante Rimuovi in alto a destra per procedere.

Altre guide su Windows

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici