Come conoscere gente con le app

Volete sapere come fare per conoscere gente con le app? Nei paragrafi di questa guida vi diamo alcuni consigli su quali utilizzare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come conoscere gente con le app

Avete voglia di conoscere persone per fare nuove amicizie o per provare a instaurare una relazione d'amore? Al giorno d'oggi i nostri dispositivi mobili ci forniscono una mano d'aiuto anche in questo caso. Ci sono numerose applicazioni che è possibile utilizzare per fare nuove conoscenze in rete. Se siete alla ricerca di informazioni in merito allora dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per parlarvi di alcune app che vi consigliamo di provare subito.

Ritagliatevi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto per voi. Nei prossimi paragrafi vi parleremo di come conoscere gente con le app, consigliandovi quali scaricare. Magari provatele mentre ve le descriviamo una dopo l'altra. In questo modo potrete subito scoprire quale vi piace di più e fa al caso vostro. Siete pronti per iniziare?

Indice

Iniziamo con una tra le più note, se non la più famosa in assoluto: Tinder.

Si tratta dell'app per conoscere gente online per eccellenza. Questa prima opzione è disponibile sia per dispositivi Android che iOS, dunque potrete scaricarla dal Play Store o dall'App Store. Tinder ha un'interfaccia user-friendly, facile da utilizzare anche per chi non è esperto di tecnologia e non ha molta familiarità con le applicazioni. Il suo funzionamento si basa sulla geolocalizzazione. Sarà necessario, quindi, il GPS, in modo tale che il sistema sia in grado di mostrarvi persone che potete trovare interessanti e che si trovano nella vostra stessa zona. Nelle impostazioni potrete regolare anche il raggio di azione dell'app, che dunque mostrerà utenti entro un determinato chilometraggio.

Dopo aver scaricato l'app e creato un profilo potrete inserire le vostre informazioni. Vi verrà chiesto di aggiungere il nome, la vostra età, il genere delle persone che siete interessati a conoscere. Dovrete anche aggiungere delle fotografie vostre, quelle che meglio vi rappresentano.

Inoltre, potrete aggiungere una biografia, cioè una descrizione simpatica di chi siete e cosa cercate. Una volta impostato il tutto potrete iniziare! L'app vi farà vedere i profili degli altri utenti, di cui potrete sfogliare le foto e leggere la presentazione. Se una persona vi piace scorrete il dito verso destra, se non vi piace allora verso sinistra. Potrete scrivere a un utente che vi interessa solo se anche questa persona ha fatto lo "swipe right", dunque se ricambia. In caso contrario, non sarà possibile avviare una conversazione.

Bumble

Conoscevate già Tinder e volete sapere quale altra app utilizzare per conoscere persone online? La seconda che vi consigliamo di provare è Bumble. Siete curiosi e volete sapere come funziona? Quest'applicazione ha una struttura simile a Tinder. Prima di tutto dovete sapere che è disponibile sia per dispositivi Android che iOS e che potrete, quindi, scaricarla dal Play Store o dall'App Store.

Dopo l'installazione sarà necessario create un vostro profilo e consentire l'uso del GPS per la geolocalizzazione. In questo modo Bumble vi farà vedere i profili degli utenti che si trovano nella vostra zona. Per quanto riguarda il funzionamento, questo è simile a Tinder e si basa sull'ormai noto swipe. Scorrete il dito verso sinistra nel caso in cui non siete interessati alla persona che vedete sullo schermo, oppure a destra se l'utente vi incuriosisce e vorreste avere una chat disponibile per avviare una conoscenza.

Vi starete chiedendo, a questo punto, in cosa differisce rispetto all'app menzionata nel paragrafo precedente. Bumble si distingue perché al momento successivo allo swipe, nel caso in cui la persona ricambia ed è anche interessata a sua volta, saranno solo le utenti donne a poter iniziare una conversazione. Nonostante il match e il reciproco interesse, gli uomini non potranno contattare le donne per primi, dovranno attendere che loro lo facciano per prime.

Altro dato importante da tenere in considerazione: il match ha una durata di sole 24 ore. Se entro questo lasso di tempo la conversazione non viene avviata, la corrispondenza sparirà e non si potrà più contattare l'altra persona (a meno che ricapiti tra i profili visualizzati e scatti nuovamente il match). Ovviamente, questa modalità scatta solo tra utenti che si dichiarano interessati al sesso opposto. Nel caso di utenti che visualizzano profili di persone dello stesso sesso, la conversazione potrà essere iniziata da tutte e due le parti. Bumble non è fatta solo per chi cerca l'amore e vuole una relazione. L'app presenta anche le sezioni Bumble BFF per trovare dei nuovi amici, ma anche per creare una rete di conoscenze professionali, in questo caso userete la sezione Bumble Biz.

Facebook Dating

La prossima alternativa che vi presentiamo è Facebook Dating. Il servizio per conoscere persone con le app propria del social network di Zuckerberg.

L'app per incontri di Facebook è attiva in Italia da fino 2020 e permette di conoscere utenti affini in base ai proprio interessi. In questo modo si dovrebbero già avere degli elementi in comune con l'altra persona e degli argomenti su cui intavolare una conversazione e conoscersi meglio. Facebook Dating non ha una propria applicazione, potrete utilizzare quella del social network, trovando questa funzione al suo interno. Come utilizzarla? Una volta avviata l'applicazione potrete fare clic sulle tre linee orizzontali che vedrete in alto a destra sullo schermo. Nella pagina che si aprirà troverete il tasto Dating, con l'icona a forma di cuore viola e rosa. Cliccateci su per procedere a impostare il vostro profilo e ad attivare la geolocalizzazione. Vi verranno richieste varie informazioni: l'età, dove vi trovate, se avete dei figli, il livello di istruzione, ecc., oltre che a scegliere delle foto per il profilo.

Non appena questo sarà pronto potrete iniziare a prendere visione dei profili degli altri utenti e procedere con lo swipe: a destra se la persona vi piace, a sinistra se non siete interessati; oppure utilizzate le icona con il cuore o con la X. Le persone con cui farete match verranno visualizzare in una sezione apposita, separata dal classico Facebook, in cui potrete chattare con i vari utenti e iniziare una conoscenza. Qui potrete anche aggiungere dei dettagli personali e ulteriori informazioni per farvi conoscere e far capire quello che state cercando, ma anche la distanza massima entro cui si trovano i profili visualizzati, i limiti di età e tanto altro ancora. Vi state chiedendo se i vostri amici di Facebook sono in grado di vedere il vostro profilo su Dating? Di base no, le impostazioni non lo consentono. Se volete che sia visualizzato potrete procedere alla modifica in autonomia.

LOVOO

Cercate un'alternativa alle app appena menzionate? Se le conoscevate già e volete qualcos'altro, allora vi proponiamo LOVOO. Con quest'applicazione potrete conoscere persone nuove che si trovano nella vostra zona e che, di conseguenza, potrete facilmente incontrare se ne avrete voglia. LOVOO è disponibile sia per dispositivi iOS, che Android, dunque potrete scaricarla dall'App Store o dal Play Store. Troverete anche un sito web di riferimento, su cui utilizzare le sue funzioni. Una volta scaricata e installata l'app dovrete procedere a creare un profilo, inserendo i dati personali richiesti e almeno una fotografia di voi stessi. Dovrete poi attivare la geolocalizzazione, in modo che il sistema rilevi i profili presenti nella vostra zona e ve li mostri. Ecco che potrete così iniziare a visualizzare le persone intorno a voi nella sezione denominata Match. Potrete iniziare così a leggere le loro informazioni, le descrizioni e vedere le loro foto.

Anche con quest'alternativa dovrete decidere se la persona sullo schermo vi piace o meno con uno swipe: a sinistra in caso negativo, a destra in caso positivo. Usate il tasto con l'icona del messaggio per inviare un Icebreaker, un modo per parlare subito con l'utente e avviare una conversazione per conoscervi meglio.

Friendness

Volete delle alternative per conoscere gente con le app? Quella che stiamo per presentarvi è un'opzione italiana, anche in questo caso disponibile sia sul Play Store che sull'App Store, dunque sia per Android che iOS. Si chiama Friendness e si tratta di un'app con cui conoscere nuove persone basandosi sulle attività che vi interessano. La conoscenza non deve essere puramente romantica, ma di qualsiasi tipo. Potrete conoscere persone per fare amicizia o per avviare collaborazioni professionali. Una volta scaricata e installata potrete aggiungere informazioni sulle attività che vi piacciono e a cui volete dedicare del tempo, siano queste uscire a cena o lavorare a un progetto.

Potrete impostare la geolocalizzazione per visualizzare i profili che si trovano nella vostra zona, oppure usare la Modalità virtuale, che vi permette di fare la conoscenza di utenti che si trovano in altre parti del mondo. L'app permette di creare dei gruppi, che prevedono dai 3 ai 5 membri. Gli utenti vengono raggruppati in base agli interessi, alla zona, ma anche tenendo conto di fattori come le lingue parlate o l'età.

Meetup

Avete mai sentito parlare di Meetup? Con questa piattaforma avrete la possibilità di conoscere persone per partecipare a degli eventi sulla base di interessi comuni. Vi siete trasferiti da poco in una nuova città e volete dedicarvi a un hobby, mentre conoscete anche delle persone con interessi affini? Ecco ciò che fa per voi. Potrete trovare l'app sia sul Play Store, che sull'App Store, dunque utilizzabile sia su dispositivi Android, che iOS. Esiste anche un sito web, da usare direttamente dal computer.

Una volta creato un profilo (disponibile per maggiorenni), potrete effettuare una ricerca degli eventi già in programma, divisi per categorie. Potrete cercare attraverso la barra di ricerca in alto e in caso aggiungervi e incontrare le persone dal vivo nel luogo, data e ora indicati. Potrete anche aggiungervi a dei gruppi per mettervi in contatto con altri utenti. Esistono anche dei profili di organizzatori, in questo caso però è previsto il pagamento di una quota. L'utente semplice, invece, non paga nulla per la creazione del proprio profilo, né per iscriversi agli eventi o per entrare a far parte dei gruppi. Anche su Meetup sarà necessaria la creazione un profilo ad hoc, con delle foto, delle informazioni personali e una descrizione di voi stessi. Con questa piattaforma potrete conoscere gente dal vivo, mentre fate delle attività di vostro interesse o, perché no, provando cose nuove.

Altre guide su Dating App