Come contattare Amazon telefonicamente gratis

Come contattare Amazon telefonicamente gratis
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Al giorno d'oggi Amazon è un punto di riferimento assoluto nel settore degli acquisti online, grazie alla sua enorme piattaforma che ospita praticamente tutte le tipologie di prodotto che possiamo immaginare e di cui si può avere bisogno.

La grandezza della piattaforma di Amazon necessita di un servizio di assistenza e supporto all'avanguardia. Su questo Amazon ha costruito parte del suo successo, con un'assistenza presente e raggiungibile in diversi modi.

In questa guida andremo a vedere come contattare telefonicamente l'assistenza Amazon, o meglio come farsi chiamare gratis. Nello specifico, vedremo i motivi per cui è necessario contattare l'assistenza Amazon, come parlare con un operatore sia telefonicamente che via chat o email.

Prima di iniziare vi ricordiamo che esistono tanti modi per contattare l'assistenza Amazon, non solo telefonicamente: li trovate tutti illustrati in questa guida.

Indice

Perché contattare l'assistenza Amazon

Conosciamo Amazon per essere tra le piattaforme di e-commerce più grandi e più utilizzate al mondo.

I suoi miliardi di prodotti vengono acquistati dai tantissimi utenti che giornalmente frequentano lo store online. Questo è ulteriormente esteso dalla quota di venditori di terze parti che si avvalgono di Amazon per vendere i loro prodotti.

Vi sono diverse motivazioni per cui ha senso contattare l'assistenza di Amazon. Queste si riferiscono sia a procedure da fare prima di effettuare un acquisto e sia a quelle che riguardano acquisti già effettuati. Andiamo a vedere quelle più comuni:

  • Richiedere informazioni sulla garanzia del prodotto acquistato o da acquistare.
  • Richiedere la sostituzione di un prodotto. Questo è utile quando il prodotto acquistato non funziona correttamente oppure quando non risponde alle caratteristiche attese. Questa procedura, per gli acquisti effettuati entro i precedenti 30 giorni, è disponibile anche in autonomia nella sezione dei propri ordini Amazon.
  • Richiedere il reso di un prodotto. Questa opzione prevede il rimborso dell'importo speso a fronte della restituzione del prodotto. Amazon concede solitamente 30 giorni per la restituzione di un prodotto a partire dalla data di acquisto.
  • Annullare un ordine effettuato per errore.
  • Richiedere supporto nel caso in cui il proprio ordine non arriva oppure è stato consegnato ad un indirizzo errato.
  • Richiedere supporto per l'accesso al proprio account Amazon.

Quelli che trovate sopra sono in realtà le motivazioni più comuni per cui si richiedere l'assistenza su Amazon.

Il supporto tecnico della piattaforma copre praticamente tutte le esigenze dei clienti.

Come contattare Amazon telefonicamente gratis

Dunque appare chiaro che è relativamente semplice parlare parlare telefonicamente con il supporto Amazon, basta farsi richiamare sul proprio numero di telefono. Le procedure sono leggermente diverse in base al dispositivo che si utilizza. Andiamo a vederle insieme:

Come farsi richiamare da Amazon da PC

  1. Accedere alla pagina di supporto ufficiale Amazon.
  2. Scorrere fino in fondo, e fermarsi dove è presente il collegamento Contattaci (la prima immagine qui in basso vi mostra dove).
  3. Selezionare l'ordine per cui si intende richiedere assistenza. Se si intende richiedere assistenza per un problema che non riguarda un ordine, allora selezionare l'opzione Ottieni assistenza su un altro problema.
  4. Selezionare la tipologia di problematica e andare avanti.
  5. Selezionare Ho ancora bisogno di aiuto per proseguire verso l'assistenza.
  6. Selezionare l'opzione Richiedi una telefonata.
  7. Inserire il numero di telefono sul quale si intende essere richiamati.
  8. Confermare la scelta e attendere la telefonata, questa dovrebbe arrivare entro un minuto.

La galleria di immagini che trovate qui in basso riassume i passi principali della procedura appena descritta.

Come farsi richiamare da Amazon con l'app

  1. Aprire l'app Amazon Shopping sul proprio telefono.
  2. Accedere alla sezione delle opzioni generali, contrassegnata dall'icona con le tre linee in basso a destra.
  3. Selezionare Servizio Clienti.
  4. Selezionare l'ordine per cui si intende richiedere assistenza. Se si intende richiedere assistenza per un motivo che non riguarda un ordine effettuato allora selezionare l'opzione Ottieni assistenza su un altro problema.
  5. Selezionare la motivazione per cui si intende richiedere assistenza.
  6. Andare avanti verso l'assistenza.
  7. Selezionare Ho ancora bisogno di aiuto.
  8. Selezionare Richiedi una chiamata ora.
  9. Inserire il numero di telefono sul quale si intende essere richiamati e confermare.
  10. Entro un minuto si dovrebbe ricevere la chiamata.

Qui sotto trovate una serie di screenshot che riassumono la procedura che abbiamo appena descritto.

Come parlare con l'assistenza Amazon

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto come parlare telefonicamente con il supporto Amazon. Avrete anche intuito che non è l'unica maniera per entrare in contatto con un operatore del supporto Amazon.

L'assistenza Amazon è disponibile infatti anche via email e chat. Andiamo a vedere come fare:

Come chattare con un operatore Amazon

  1. Accedere alla pagina di supporto ufficiale Amazon.
  2. Scorrere fino in fondo, e fermarsi dove è presente il collegamento Contattaci (la prima immagine qui in basso vi mostra dove).
  3. Selezionare l'ordine per cui si intende richiedere assistenza. Se si intende richiedere assistenza per un problema che non riguarda un ordine, allora selezionare l'opzione Ottieni assistenza su un altro problema.
  4. Selezionare la tipologia di problematica e andare avanti.
  5. Selezionare Ho ancora bisogno di aiuto per proseguire verso l'assistenza.
  6. Selezionare l'opzione Inizia subito a chattare.
  7. A questo punto si aprirà una finestra del browser in cui sarà possibile comunicare in chat con l'operatore Amazon.

Come comunicare via email con un operatore Amazon

  1. Accedere alla pagina di supporto ufficiale Amazon.
  2. Scorrere fino in fondo, e fermarsi dove è presente il collegamento Contattaci (la prima immagine qui in basso vi mostra dove).
  3. Selezionare l'ordine per cui si intende richiedere assistenza. Se si intende richiedere assistenza per un problema che non riguarda un ordine, allora selezionare l'opzione Ottieni assistenza su un altro problema.
  4. Selezionare la tipologia di problematica e andare avanti.
  5. Selezionare Ho ancora bisogno di aiuto per proseguire verso l'assistenza.
  6. Selezionare l'opzione Inviaci un'email.
  7. A questo punto sarà possibile scrivere il testo dell'email e inviarlo. Dopo l'invio si riceverà una conferma di corretto invio sulla propria email. Si riceverà una risposta da un operatore Amazon entro le successive 24 ore.

Domande e risposte

Attualmente non è disponibile alcun numero di telefono per contattare telefonicamente Amazon. L'azienda ha infatti disattivato tutti i numeri telefonici disponibili in precedenza. Attualmente è possibile parlare con Amazon esclusivamente facendosi richiamare. Trovate maggiori dettagli nella guida dedicata.
No, non è possibile comunicare su WhatsApp con Amazon. Si può chattare con un operatore Amazon a partire dal sito ufficiale. Abbiamo descritto la procedura completa per chattare con Amazon in questa guida.
Mostra i commenti