Come controllare accessi e attività su Instagram: tutti i trucchi

La sicurezza delle informazioni è una priorità per chi ha un profilo Instagram: ecco come gestirla al meglio
Come controllare accessi e attività su Instagram: tutti i trucchi
SmartWorld team
SmartWorld team

Instagram è oggi uno dei social network più popolari al mondo. Si tratta di un successo che si alimenta tutti i giorni con la pubblicazione di contenuti tra foto, Storie e Reels e lo scambio di messaggi tra gli iscritti della piattaforma. Per molti, Instagram è anche un business e di conseguenza l'importanza della protezione dei dati, personali e professionali, è doppia. Da qui l'indispensabilità di porre estrema attenzione alla sicurezza degli utenti.

Ci domandiamo quindi in che modo Instagram tuteli gli iscritti alla piattaforma social. Ma anche quali sono gli strumenti per verificare se l'account sia stato violato o meno. Di certo c'è che la società di Palo Alto ha lavorato per innalzare il livello di sicurezza, con l'obiettivo di rendere questo spazio web un luogo virtuale sempre più sicuro. Da qui l'introduzione della verifica in due passaggi, il controllo delle operazioni e degli accessi al profilo e l'implementazione della panoramica dettagliata sulla sicurezza generale dell'account.

Attività su Instagram, come fare a controllare il registro

Instagram permette dunque di controllare le attività collegate all'utilizzo del proprio account. Tra le opzioni concesse c'è quella di conoscere il tempo trascorso ogni giorno sul social, gestire le foto condivise e le interazioni. Via libera anche alla possibilità di vedere i link visitati di recente, cancellare la cronologia delle ricerche, monitorare le modifiche all'account e scaricare una copia di tutto quanto è stato condiviso con l'app.

Per attivare queste opzioni è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi da smartphone. In prima battuta, aprire l'app Instagram e quindi toccare l'icona del profilo in basso a destra. Poi fare tap sull'icona del menu in alto a destra e selezionare la voce La tua attività.

Infine, nella nuova schermata compaiono tutte le attività da controllare e gestire, che esaminiamo adesso nel dettaglio: Tempo trascorso, Foto e video, Interazioni, Cronologia account, Ricerche recenti, Link che hai visitato, Archiviati, Eliminati di recente, Scarica le tue informazioni.

Tempo trascorso su Instagram

Tempo trascorso su Instagram è la sezione dove controllare il tempo giornaliero trascorso usando l'app nel corso dell'ultima settimana. Ci sono a disposizione tre opzioni per gestire al meglio il tempo di utilizzo: Imposta un promemoria per fare delle pause, Imposta un limite di tempo giornaliero, Impostazioni di notifica. Quest'ultima consente di scegliere quali notifiche dell'app ricevere sul dispositivo in uso e di disattivare le notifiche push.

Foto e video su Instagram

Con Foto e video su Instagram via libera alla possibilità di visualizzare, archiviare o eliminare le foto e i video condivisi in precedenza tramite il proprio profilo. Per farlo bisogna fare tap su Foto e video, selezionare una voce a scelta tra Post, Reel o Video, tocca Seleziona in alto a destra, fare tap sull'immagine desiderata e scegliere se archiviarla (Archivia) o eliminarla (Elimina).

Interazioni su Instagram

Interazioni su Instagram è la scheda da cui verificare ed eliminare le interazioni precedenti. Si tratta di gestire i commenti, i mi piace e le risposte alle storie. Ad esempio, se si svuole eliminare un commento scritto in precedenza, fare tap su Interazioni, quindi su Commenti e Seleziona, dopodiché toccare uno o più commenti che si desidera cancellare e confermare con un tap sulla voce Elimina posizionata in basso.

Cronologia account su Instagram

In Cronologia account su Instagram si ha la possibilità di monitorare le modifiche effettuate all'account. Tra le azioni riportate nella cronologia rientrano il cambio della password, la modifica del numero di telefono associato al profilo e la data esatta di creazione dell'account. Sempre da qui è anche possibile aggiornare la password toccando Password e riempiendo i campi Password attuale, Nuova password, Ripeti la nuova password.

Ricerche recenti su Instagram

La sezione Ricerche su Instagram recenti offre una panoramica completa delle ricerche effettuate tramite l'app Instagram.

Da qui puoi è possibile cancellare la cronologia andando su Ricerche recenti, selezionare il link Cancella tutto e confermare premendo di nuovo su Cancella tutto nell'avviso che compare subito dopo.

La funzione Link che hai visitato del registro attività di Instagram permette di controllare quali link sono stati aperti tramite il proprio profilo. Basta un tap sulla scheda Link visitati per avere accesso a tutti i link aperti in precedenza.

Archiviati su Instagram

Tramite la sezione Archiviati su Instagram è possibile controllare e gestire i contenuti archiviati in precedenza. Consente di scegliere se visualizzare Archivio delle storie, Archivio dei post o Archivio dei contenuti in diretta, risalendo per ciascuno alla data e alla posizione.

Eliminati di recente su Instagram

Eliminati di recente è la sezione del registro attività di Instagram dove vedere e gestire i contenuti cancellati. Gli elementi presi in considerazione sono post, storie, video di IGTV e reel.

Scarica le tue informazioni su Instagram

La sezione Scarica le tue informazioni consente di conservare nella memoria interna dello smartphone una copia delle informazioni condivise tramite l'app Instagram.

Per farlo bisogna tappare su Scarica le tue informazioni, digitare l'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account nel campo E-mail, quindi premere il pulsante Richiedi il download. Confermata la richiesta, Instagram invia all'indirizzo email un link a un file contenente foto, commenti e altre informazioni del profilo.

Mostra i commenti