Come controllare la propria telecamera con le app

Avete bisogno di sapere come controllare la propria telecamera con le app? Nei paragrafi di questa guida vi consigliamo quali usare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come controllare la propria telecamera con le app

Avete appena installato una nuova telecamera in casa e delle altre fuori dalla vostra abitazione? Avere un sistema di videosorveglianza vi farà sentire più sicuri anche quando siete lontani e potrete incrementare la sicurezza della vostra dimora. Adesso che il tutto è stato installato ed è già funzionante, magari vorrete poter vedere le immagini direttamente dal vostro smartphone, o comunque controllare la vostra telecamera con le app. Se state cercando delle informazioni in merito, allora dovete sapere che la vostra ricerca può concludersi qui, in quanto vi stiamo per spiegare quali sono le applicazioni che potrete utilizzare e che sono utili per questo scopo.

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza e state ancora leggendo, allora prendetevi un po' di tempo de dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi. Nei paragrafi che seguono vi parleremo di alcune app per controllare la vostra telecamera con le app, che vi consigliamo di provare.

Magari scaricatele subito mentre ve le illustriamo, in modo tale da capire subito come funzionano e qual è quella che fa più al caso vostro. Che ne dite di iniziare subito?

Indice

Camy

La prima opzione che vi stiamo per presentare si chiama Camy. Si tratta di un'applicazione disponibile sia per Android, che per iOS. Potrete, dunque, scaricarla sia dal Play Store, che dall'App Store, in base al dispositivo che possedete. Non solo, questa soluzione ha anche una versione web che potrete utilizzare dal vostro computer usando Chrome, il browser di Google. Camy è un'ottima soluzione per la videosorveglianza. È un'app gratuita, ma che ha anche una versione Premium che dà accesso a maggiori funzionalità e che ha un costo di 26,99 euro all'anno.

Dopo averla cercata, scaricata e installata avrete a vostra disposizione un tutorial iniziale ce vi fornirà informazioni in merito. Al termine vi verrà chiesto se volete utilizzare il dispositivo su cui è stata appena installata come Visualizzatore, oppure come Telecamera.

Dovrete optare per la prima opzione e installare Camy sull'altro dispositivo, su cui selezionerete Telecamera, ripetendo l'operazione. Fate clic sul tasto Continua, presente nella parte inferiore, per confermare la vostra scelta. A questo punto vi verrà chiesto di autorizzare l'accesso dal microfono e alla telecamera del dispositivo che state utilizzando. Adesso dovrete procedere a scannerizzare con il Visualizzatore il codice QR del dispositivo Telecamera. Così facendo potrete vedere le immagini dall'app in qualunque momento. 

mEye

Passiamo alla seconda opzione di questa nostra guida. Si chiama mEye ed è disponibile sia per dispositivi Android, che per iOS. Potrete, dunque, cercarla, scaricarla e installarla direttamente dal Play Store o dall'App Store, a seconda dello smartphone che avete. Con quest'app potrete vedere le immagini provenienti dalle telecamere che avrete connesso, ma anche registrare dei video direttamente da queste. Una volta che avrete ottenuto l'applicazione dovrete fare clic sull'icona con la casa, presente al centro dello schermo.

Così facendo avrete la possibilità di aggiungere un dispositivo. Premete poi l'opzione Device List e fare tap sul segno +, in basso sulla schermata che apparirà.

Vedrete poi un modulo, in cui vi vengono chieste delle informazioni relative allo strumento da configurare. Dovrete inserire il nome del dispositivo, l'indirizzo IP, la porta d'accesso, le credenziali per accedere al sistema di videosorveglianza, ecc. Una volta aggiunte le info potrete cliccare su OK. Se ci sono più dispositivi da aggiungere e configurare dovrete ripetere l'operazione con i medesimi passaggi appena spiegati. Fate poi tap sul tasto Back e selezionate il nome della telecamera. In questo modo potrete vedere le immagini che vengono riprese in quel momento premendo il tasto Play. Potrete regolare le impostazioni come la riproduzione dell'audio, quella automatica, ma anche l'orientamento delle riprese e lo zoom. Troverete anche dei comandi per scattare una foto o registrare dei video.

Altre guide sulle app

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici